Come installare Android Lollipop sul PC
Siete impazienti di provare l’ultima versione di Android Lollipop? Il vostro dispositivo non è tra quelli che riceveranno l' aggiornamento e avete paura di flashare una custom ROM? Questo articolo è proprio adatto a voi: scoprite come creare un emulatore per PC di Android Lollipop!
- Android 5.0 Lollipop: ecco quali dispositivi riceveranno l'aggiornamento
- Come avere Android Lollipop su qualsiasi dispositivo, adesso!
- Le prime custom ROM con Android Lollipop!
Al termine di questa guida saremo in grado di provare Android Lollipop sul PC grazie all’emulatore ufficiale di Google. Questo emulatore simulerà in tutto e per tutto un dispositivo Android sul nostro PC, a differenza di altri prodotti come Bluestack che permettono la sola esecuzione delle app Android.
Requisiti
- Android SDK: Contentente l’SDK Manager con il quale potremo scaricare Android Lollipop e altri strumenti necessari. Android SDK: tutto ciò che dovete sapere!
Procedura
La procedura si divide in due fasi, lo scaricamento dei file necessari e la creazione dell’emulatore.
Installiamo il materiale necessario
- Scaricate il file zip dell’Android SDK adatto al computer (32 o 64 bit).
- Estraete il file zip appena scaricato con un gestore di archivi (come 7-Zip). Scegliete un percorso appropriato per l’estrazione e tenetelo a mente (consiglio “C:\Program Files\Android”).
- Aprite il programma SDK Manager, contenuto nella cartella android-sdk, e attendete che termini il caricamento.
- Se trovate voci già selezionate, rimuovetele. Nella sezione Tools selezionate solo la voce Android SDK Platform-tools. Selezionate anche l’intera sezione Android 5.0 (API 21). Adesso premete Install Packages, accettate e confermate l’installazione. Partirà il processo di download e d'installazione.
Creiamo l’emulatore di Android Lollipop
- Al termine dell’installazione, tornate nella cartella android-sdk ed aprite il programma AVD Manager.
- Selezionate il tasto Create, si aprirà una finestra in cui potremo impostare i parametri dell’emulatore. Inseriamo i seguenti:
- AVD Name: il nome dell’emulatore, non usate gli spazi (esempio: EmulatoreLollipop)
- Device: selezionate un modello preimpostato tra i presenti, consiglio il Nexus 5 o precedenti.
- Target: la versione di Android da installare (Android 5.0 – API Level 21)
- CPU: selezioniamo ARM
- Skin: selezioniamo Skin with dynamic hardware controls
- RAM: vi consiglio di assegnare 512 o 1024 di RAM (verrà “tolta” da quella del PC, quindi non esagerate o rallenterete il sistema)
Lasciate le altre voci con i valori di default e premete OK. Se volete ulteriori informazioni, leggete la sezione Emulatore dell'articolo:
Troverete il vostro nuovo emulatore nella lista di AVD Manager. Selezionatelo, premete Start e in seguito Launch per eseguirlo. Il primo avvio potrebbe durare diversi minuti, in quanto verrà installato Android Lollipop. Se l’emulatore “esce” dallo schermo, nella schermata Launch Options, dopo Start, selezionate Scale display to real size e impostate la dimensione effettiva con la quale volete aprirlo.
Congratulazioni, ecco a voi il vostro primo emulatore per PC con Android Lollipop: immergetevi nel Material Design e spulciate ogni nuova opzione di questo fantastico aggiornamento!
- Android 5.0 Lollipop: la recensione della nuova versione di Android
- 10 differenze tra Android 5.0 Lollipop e Android 4.4 KitKat
- I 5 migliori trucchi per Android Lollipop
Se avete domande o problemi, non esitate a commentare!
Posso scegliere se mettere il root preinstallato?Esiste anche per marshmallow?
Ho un problema... ho scaricato il file zip dal sito, l' ho estratto e il programma SDK Manager, che stranamente non si trova in nessuna cartella, si apre ma si chiude subito dopo... cosa devo fare?
ma la tua "rubrica" in cui insegnavi a programmare è stata droppata o la continui?
Ti avevo già risposto a questa domanda ;)
https://www.androidpit.it/come-fare-overclock-android#comment1565662
l'avete messa da parte e non l'avete abbandonata... ma quindi? in sostanza non continua più, giusto?
Intendevo dire che, anche se abbiamo interrotto la serie (dato lo scarso interesse dei lettori), potremmo decidere di riprovare in futuro aggiungendo nuovi articoli ;)
In sostanza, per il momento non continua più, giusto! ^^
Prego! Siete sempre la mia fonte preferita per Android (anche perchè rispondete sempre ai commenti ;-) ) Ho trovato pure lo zip con tutte le gApps Lollipop e se funziona bene ci scrivo un articolo ;-)
Ti segnalo anche Genymotion che ha appena reso disponibile la macchina virtuale Lollipop Android 5.0 in versione Nexus 5 con risoluzione 1920 x 1080 (basato su Virtualbox per Mac, Linux e Win supporta pure l'accelerazione hardware, usb, webcam e microfono) e ci girano pure le gApps anche se non ufficialmente: www.genymotion.com/ ..Installato ora
Fantastico, grazie mille per la segnalazione!
Conoscevo il software, ma non pensavo fosse già arrivato Android Lollipop (sul sito ufficiale non ne fanno parola). Scarico, testo e nel caso aggiungo la procedura ;)
Grazie ancora!