Ikea Place: l'app che vi farà scegliere i mobili giusti per la vostra casa
Ikea lancia per Android un'app ARCore chiamata Ikea Place. Grazie a questa applicazione potrete piazzare in salotto, camera da letto o in qualsiasi altro angolo della casa, i mobili che avete intenzione di acquistare. Il tutto senza uscire di casa, ma affidandovi all'app Ikea ARCore Apop che abbiamo subito messo alla prova per farvi sapere come funziona!
L'app Ikea vi aiuta a scegliere i mobili adatti alla vostra casa
ARCore è la risposta di Google a ARKit. La piattaforma di realtà aumentata di Apple è disponibile su molti iPhone e iPad. Ikea offre già da tempo un'app per ARKit. Ma ora ARCore apre le sua porte anche agli utenti Android permettendoci di immaginare, non solo più nella nostra mente ma con maggiori dettagli, quali mobili si adattino meglio alle stanze della nostra casa.
L'app Ikea spiega fin da subito i principi fondamentali di funzionamento e richiede i diritti necessari, in particolare per la fotocamera. Offre diverse funzionalità: per la pianificazione è particolarmente conveniente posizionare i mobili nella stanza. C'è davvero abbastanza spazio per quel divano? L'impressione visiva corrisponde a quella reale? Domande a cui l'app Ikea Place riesce a rispondere. L'applicazione, sappiatelo, mette a disposizione mobili ed accessori disponibili nel catalogo dell'azienda.
Piazzare un mobile Ikea nella vostra camera da letto, per esempio, è davvero semplice: scegliete uno dal catalogo e posizionatelo nella stanza con un tap. Ora l'oggetto può essere ruotato e spostato. Potrete guardarlo all'interno della stanza da diverse angolazioni.
Questa funzione è particolarmente utile per scoprire se il mobile si sposa bene con le pareti e gli altri mobili presenti nella stanza. Non affidatevi ai millimetri però, le misurazioni non sono perfette: abbiamo misurato lo scaffale Billy ed abbiamo riscontrato una differenza di qualche centimetro. Alcune volte i mobili si spostano avanti e indietro: in questo caso un riavvio dell'app aiuta.
Cos'altro offre l'app Ikea Place?
L'applicazione è in grado di riconoscere gli articoli e mostrare le offerte corrispondenti. Bella trovata, soprattutto se avete visto in un ristorante o bar uno sgabello favoloso che volete assolutamente avere nel nostro salotto. Nel nostro test questa feature ha funzionato con successo.
Potrete inoltre impostare i vostri preferiti e posizionare gli scaffali Billy ovunque vogliate. Vi è un solo prerequisito, avrete bisogno di uno smartphone abilitato per ARCore, inclusi, ad esempio, i Pixel di Google, Galaxy S7 e S8.
- Scaricate Ikea Place dal Play Store e mettetela subito alla prova
Siete curiosi di provare la nuova app Ikea sul vostro smartphone abilitato per ARCore? Cosa ne pensi delle sue funzionalità?