IFA 2017: le principali novità di questa edizione
IFA è sicuramente un evento dell'estate berlinese immancabile per gli amanti della tecnologia. I più grandi produttori di smartphone (e generalmente dell'elettronica di consumo) si danno appuntamento per presentare alcune novità. Ed ecco alcune delle novità più interessanti presentate.
IFA 2017: qualche dettaglio in più sul dove e quando
L'IFA è uno degli eventi più attesi da giornalisti, produttori e fanatici della tecnologia. La fiera berlinese mette a disposizione di più di 250 mila visitatori in un'area di 150 mila metri quadrati. Ammontano a 1800 gli espositori che ogni anno presentano le proprie novità tech.
Al contrario dell'MWC di Barcellona, l'IFA si apre non solo al mondo mobile ma a quello della elettronica di consumo. Datata 1926, la fiera berlinese continua ad attrarre tantissimi visitatori e quest'anno non sarà da meno. Smartphone, indossabili, dispositivi Smart Home e visori VR sono solo alcuni dei dispositivi protagonisti della scena. E con tutti gli stand presenti, non sarà facile andare a scovare i più interessanti ma noi di AndroidPIT saremo li con il nostro radar attivo. Nel caso in cui vogliate farci un salto, il biglietto di ingresso giornaliero costa 17 euro.
IFA 2017: che dispositivi dobbiamo aspettarci?
L'IFA negli ultimi due anni non è stata il primo palcoscenico degli smartphone più attesi dagli utenti. Molti brand, come Samsung, hanno anticipato o posticipato gli eventi di lancio e quest'anno il Galaxy Note 8 non sarà presente all'IFA. Ma l'IFA, come detto sopra, non è fatta solo di smartphone.
La conferenza stampa tenutasi a Lisbona dal 20 al 23 aprile lo ha messo in chiaro ancora una volta: "crediamo sia il momento giusto per reinventare l'elettronica di consumo", ha affermato l'amministratore delegato del Messe Berlin Christian Göke. Preparatevi quindi ad una fiera di dispositivi connessi pronti ad entrare nelle vostre tasche, case, uffici ed automobili.
Scorciatoie per brand:
Samsung
Samsung Gear Sport
Lo scorso anno il brand ha organizzato un evento Unpacked durante il quale ha svelato il Gear S3. Quest'anno è il turno del Gear Sport che oltre a Tizen ed alla funzionalità della lunetta girevole, può resistere ad una profondità di 50 metri.
Gear Fit2 Pro
Un po' a sorpresa Samsung ha presentato una nuova versione dello suo smartband prima dell'evento del Galaxy Note 8. Durante l'IFA di Berlino abbiamo potuto stringerci al polso il fitness tracker. L'indossabile non introduce molte innovazioni rispetto al suo predecessore ma corregge i suoi difetti principali ed introduce delle feature dedicate agli amanti del nuoto.
Gear IconX 2018
Samsung ha inoltre rilasciato la nuova versione delle sue cuffiette Bluetooth. I Gear IconX 2018 riconfermano il design vincente dello scorso anno, risultano comodi da indossare e offrono una batteria potenziata. Anche questo indossabile va incontro agli amanti del fitness e dell'attività fisica.
Sony
Come ogni anno la casa giapponese ha dato spettacolo riempiendo di giornalisti il padiglione dove si trova il suo stand all'interno della fiera. La presentazione ha visto coinvolti ben tre nuovi terminali, uno speaker smart con Google Assistant integrato e una action camera, oltre che le solite soluzioni audio e televisive di fascia alta.
Sony Xperia XZ1 e XZ1 Compact
Dopo aver presentato al MWC di Barcellona il top di gamma di questo 2017 Xperia XZ Premium, Sony ha deciso di completare la sua serie di smartphone dall'hardware top con due modelli più compatti di smartphone per poter accontentare ogni tipo di desiderio degli utenti. Oltre al modello intermedio XZ1 abbiamo anche il ritorno dei top di gamma compatti con XZ1 Compact. Riusciranno i primi terminali rilasciati sul mercato direttamente con Android Oreo a stupirvi?
- Sony Xperia XZ1 hands-on: l'anello mancante
- Sony Xperia XZ1 Compact hands-on: il ritorno del top di gamma compatto
Sony Xperia XA1 Plus
Lontano dagli sguardi indiscreti e non annunciato a gran voce durante il keynote è stato presentato anche un nuovo medio gamma che va ad inserirsi a metà strada tra Sony Xperia XA1 e XA1 Ultra.
Sony LF-S50G
Sony si è ufficialmente unita ai produttori che vogliono portare un assistente vocale in casa vostra. Il nuovo speaker con Google Assistant e gesture aeree si prepara ad approvare nel vostro salotto per controllare tutti i vostri dispositivi smart.
- Anche Sony vuole far entrare Google Assistant in casa vostra
LG
LG V30
Il G6 è stato presentato durante l'MWC di Barcellona ed è già sugli scaffali dei negozi già da qualche mese. La casa sudcoreana ha sfruttato l'IFA per rilasciare il V30 che salpa finalmente in Europa per la gioia di tanto. Con un design premium e delle specifiche da top di gamma, il V30 arriverà su tutti i mercati con le stesse identiche feature. Abbiamo già messo mano al nuovo arrivato di casa LG e nel nostro test potrete leggere le nostre impressioni:
Huawei
Quest'anno il colosso cinese ha deciso di utilizzare la fiera non per presentare un prodotto finale, ma per introdurre ai diversi partner la nuova piattaforma di calcolo Kirin incentrata sull'AI.
Si tratta del nuovo SoC Kirin 970 sviluppato per combinare la potenza dell'intelligenza artificiale locale dello smartphone con la AI del cloud. Il chip è prodotto con un processo produttivo a 10 nanometri ed è composto da una CPU 8 core accoppiata ad una GPU 12 core. Huawei ha dotato la sua nuova creatura di una NPU (Neural Processing Unit) che gli permette di essere 25 volte più veloce e 50 volte più efficiente della concorrenza nel calcolo di operazioni di calcolo AI.
- Huawei Nova Plus recensione: look premium e batteria performante ad un prezzo importante
- Huawei Nova recensione: premium nel design, e nel prezzo
Asus
Asus ha aperto le danze dell'IFA 2016 presentando ZenWatch 3, Zenfone 3 Max e Zenfone 3 Laser, per la prima volta sul mercato europeo. Presenti all'evento anche Zenfone 3 e Zenfone 3 Deluxe che abbiamo avuto modo di testare.
Quest'anno il 30 agosto alle 13:00 si è concentrata su notebook e su un nuovo Headset di Mixed Reality. Il caschetto è leggero e, rispetto ad altri simili dispositivi, può essere sollevato senza essere rimosso. Dalla sua anche il prezzo di 449 euro, più economico quindi rispetto all'HTC Vive e all'Oculus. Tornando ai ZenBook invece, Asus ha messo in campo dei notebook leggeri e sottili adatti a chi viaggia senza però rinunciare a prestazioni di alto livello grazie al nuovo processore e alla scheda grafica inclusa.
Per la famiglia Zenfone 4 bisognerà attendere il lancio europeo a fine settembre.
Lenovo/Motorola
Motorola alias Lenovo ha portato in Europa il suo nuovo top di gamma modulare ovvero Moto Z2 Force. Dispositivo interessante ma dal prezzo quasi fuori mercato. Vedremo come si comporterà testa a testa con gli altri top del momento. Oltre a Moto Z2 Force anche la quarta generazione di Moto X ha raggiunto il vecchio continente. Il nostro hands-on arriverà il prima possibile.
Wiko
Una delle più grandi sorprese della fiera sicuramente arrivano da Wiko che ha annunciato un'intera nuova linea di dispositivi dal design quasi borderless e dallo schermo in formato 18:9. La nuova serie di dispositivi è chiamata View ed è composta dal modello base, una versione XL e una Prime.
BlackBerry
TCL ha presentato durante la fiera una novità a marchio BlackBerry. Si tratta della nuova colorazione del KeyOne presentata per il mercato asiatico qualche tempo fa. Oltre ad essere di colore totalmente nero, il modello porta con se anche un gigabyte di RAM aggiuntiva, passando così da 3GB a 4GB.
- Blackberry KeyOne Black Edition con più memoria
Quali dispositivi vi hanno sorpreso di più?
Ma i Gear Sport e Fit 2 Pro hanno un altoparlante? Il Gear Sport sembra avere un microfono tra il pulsante Home e Back...
Sul Gear sport è presente il microfono e anche l'altoparlante. Possiamo usarli per comandi vocali oppure per le chiamate ;)
Io davvero non vi capisco.
Il Nubia Z11 è l'unico smartphone interessante in quanto a hardware / software / qualità-prezzo e non lo mettete nè qui e nè nelle recensioni singole. Spiegatemi, pls, questa cosa non ha senso
Ciao Alyn! In questo articolo abbiamo elencato i dispositivi presentati dai brand più noti ma nei prossimi giorni pubblicheremo recensioni di altri nuovi dispositivi realizzati da produttori come, ad esempio, ZTE ed Alcatel.
Ottimo, sulla carta il nubia z11 è eccellente, aspetto di leggere le vostre opinioni
Jessica, secondo te è meglio il Nubia Z11 (dalle prime impressioni generali) o l'LG G5? :/
Cacchio, ancora un camion di smartphone arrivano ogni anno ma ormai nessuno si è accorto di una cosa.
Apple, nonostante non sia open source e offra poca personalizzazione, sa come fare un software da mettere su un dispositivo anche poco performante e con caratteristiche tecniche di livello medio-basso. Samsung, LG, Sony, ... hanno specifiche tecniche da urlo e un software scritto coi piedi. Se ci mettiamo anche l'obsolescenza programmata e sproniamo le persone a comprare un nuovo top di gamma ogni anno, incentivando questa proposta con il continuo sfornamento di smartphone con caratteristiche e funzioni "rivoluzionarie", il mercato degli smartphone diventerà presto (se non lo è già) un modo per fare più soldi possibile, che è diverso dal fare soldi.
Me ne sono accorto qualche sera fa quando, usando il mio s6 edge che ai tempi (2015) era il migliore del mondo, mi sono accorto che andava peggio del mio vecchio iPhone 5s che usavo per i test e che quando ho preso il top di gamma sfottevo tanto...
A meno di qualcosa di eclatante che, magari, potrebbe arrivare da LG, la parte del leone la farà Samsung con il suo Note7
Xiaomi molto interessante, anche se cambierei il nte4 col 7,ma visto il costo ci sarà fa aspettare prima di prenderlo a prezzo onesto
Boh...piuttosto che uno smartwatch o un visore visrtuale, preferirei qualcosa di nuovo, un'idea ancora più ingegnosa chee i moduli del G5, qualcosa di incredibile. Ma tutti l'aspettiamo, eppure come sempre le nostre speranze diverrano illusioni. Il mercato degli smartphone sta diventando sempre più monotono...
Inoltre, il progetto Ara di Google...che fine ha fatto?!?!