Huawei Watch GT 2 recensione: uno smartwatch che dura
Huawei Watch GT 2 è ufficiale ed offre un'opzione di scelta in più a tutti quegli utenti che desiderano allacciarsi al polso un orologio intelligente. Ma cosa offre e a quale prezzo? La risposta nella nostra recensione completa.
Pro
- Design
- Facile da usare
- Autonomia
- Prezzo
Contro
- GPS alcune volte impreciso
- Notifiche inutili
- Manca l'Always-On
Da ottobre a partire da 199 euro
HUAWEI Watch GT 2 sarà disponibile in Italia dal 7 ottobre. La variante Matte Black del modello da 46mm sarà disponibile al prezzo di listino di 229 euro mentre il modello Titanium Gray verrò venduto al prezzo consigliato di 199 euro.
Dal 19 settembre al 6 ottobre è possibile acquistare o preordinare HUAWEI Watch GT 2 46mm in uno dei rivenditori aderenti all’iniziativa per ricevere in regalo due HUAWEI Mini Speaker Bluetooth®. In caso di preordine dovrete acquistare lo smartwatch entro il 27 ottobre.
Dal lato del prezzo il Huawei Watch GT 2 è un buon affare rispetto ad altri smartwatch sul mercato. Per la nostra recensione abbiamo utilizzato il modello da 46mm Classica che, in dotazione, offre due cinturini, uno in pelle beije e uno nero in silicone. Watch GT 2 è compatibile con Android 4.4 e superiori e con iOS 9.0 e superiori.
Design a tutto schermo
Un orologio è un oggetto di moda e i produttori di alta tecnologia sembrano averlo finalmente capito. Che si tratti di un orologio smart o meno, è essenziale dare importanza al suo design. L'arrivo di Apple Watch aveva dato una scossa al mercato e Huawei ha seguito la tendenza. Non farlo sarebbe stato pericoloso perché l'azienda di Cupertino domina il settore (quota di mercato del 50% secondo i dati di Strategy Analytics per il 2018).
Huawei propone il Watch GT 2 in due diversi modelli caratterizzati da misure differenti :
- Watch GT 2 da 42mm, misura 41,8x41,8x9,4 mm, integra un display AMOLED da 1,2" con risoluzione di 390x390 pixel ed un cinturino da 20mm
- Watch GT 2 da 46mm, misura 45,9x45,9x10,7mm, integra un display AMOLED da 1,39" con risoluzione di 454x454 pixel ed un cinturino da 22mm
Esteticamente il Watch GT 2 opta per un look tradizionale ed una cassa rotonda in acciaio inossidabile. L'orologio ospita una lunetta numerata non rotante intorno allo schermo. L'aspetto che salta subito all'occhio è il design a tutto schermo e senza bordi. Huawei utilizza il 3D Glass sullo smartwatch.
Lo smartwatch offre due tasti fisici circolari sul lato destro per navigare nel sistema. Il primo permette di tornare alla schermata iniziale mentre il secondo di accedere al menu dedicato all'attività fisica. Premendo due volte di fila sul secondo tasto di avvia l'attività fisica.
Sul retro della cassa sono presenti i sensori ed i pin di carica che si attaccano magneticamente alla base di carica. Come sul primo modello, è presente la certifciazione di impermeabilità fino a 5 ATM (50 metri di profondità), potrete quindi utilizzarlo per nuotare o tenerlo al polso durante la doccia o altre faccende domestiche.
Nel complesso il Watch GT2 è un bell'orologio intelligente che si adatta a tutti gli utenti, anche a quelli più esigenti in termini di moda (grazie alle numerose opzioni di personalizzazione offerte da Huawei). Le finiture sono di alta qualità e la sua leggerezza (41 grammi senza cinturino) vi fare quasi dimenticare di averlo al polso. Nulla da dire anche sui cinturini in dotazione, resistenti e piacevoli e comunque sostituibili senza problemi.
Un bel display AMOLED
Watch GT2 è dotato di un display AMOLED da 1,39 pollici che offre contrasti perfetti e consente di risparmiare energia aspectquote> con i neri. La definizione è invariata rispetto a quella della generazione precedente (454x454 pixel) e rimane ampiamente sufficiente per tutti gli usi.
La leggibilità è molto buona, anche sotto la luce diretta del sole. Anche la gestione automatica della luminosità è buona. Nel complesso il Huawei Watch GT2 non delude dal lato del display. Mi spiace che il brand non abbia offerto una modalità Always On come quella presente sul nuovo Apple Watch Series 5 che evita di muovere il polso per controllare l'ora.
Lite OS a bordo
Huaei Watch GT 2 non si basa quindi su WearOS ma questa scelta non è legata al ban statunitense che lega le mani al brand cinese. Huawei infatti, già nel Watch GT di prima generazione, boicottava WearOS a favore di Lite OS aspectquote>. Non troverete quindi un App Store per scaricare applicazioni specifiche per l'orologio.
Lite OS è sia un vantaggio che uno svantaggio: la sua semplicità d'uso significa che qualsiasi principiante può sentirsi a proprio agio con l'orologio al polso ma il sistema operativo è un po' limitato in termini di funzionalità.
Huawei Watch GT 2 visualizza un menu sotto forma di lista simile a quello dell'Apple Watch dove si possono trovare tutte le feature dell'orologio: musica, attività fisica, sonno, stress, frequenza cardiaca, contatti, chiamate, meteo, notifiche, allarme, torcia, trova il mio telefono... la navigazione a gesti è fluida ed è possibile accedere ai parametri di base dell'orologio direttamente dall'orologio (cambiare il quadrante, la luminosità, la vibrazione è semplice e intuitivo).
Per impostazioni più complicate tuttavia vi consiglio di utilizzare l'app Health con cui l'orologio è sincronizzato. Troverete tutti i risultati delle vostre sessioni sportive oltre a poter definire le applicazioni per le quali desiderate ricevere le notifiche. A proposito, Watch GT2 è ancora limitato in tal senso. Alcune volte il testo non è visualizzato correttamente e non è possibile, ad esempio, rispondere ai messaggi. Lo stesso vale per le foto che non vengono nemmeno visualizzate.
L'applicazione Health tuttavia è utile e ben fatta, riesce a fornire una buona esperienza utente. La grafica è altrettanto buona e le informazioni sono visualizzate in modo chiaro e dettagliato per non perdere nessuno dei dati registrati dall'orologio.
Prestazioni migliorate
Huawei Watch GT 2 è animato dal processore Kirin A1 e da Lite OS . A differenza dello scorso anno, lo smartwatch è più potente e offre la fluidità necessaria per navigare. Non offre ancora il WiFi o un modem 4G ma assicura una buona copertura Bluetooth.
Il processore integra Bluetooth e unità audio ottimizzati rispetto al chip della precedente generazione. Huawei Watch GT 2 integra un modulo GPS generalmente corretto ma che in alcuni casi è risultato impreciso. L'orologio ha registrato un percorso di 41 km in 25 minuti e non credo di aver battuto il record mondiale per la maratona!
C'è anche un sensore ottico per la misurazione della frequenza cardiaca con il quale non ho riscontrato alcun problema. Tra gli altri sensori troviamo poi un giroscopio, un sensore geomagnetico ed un sensore di pressione dell'aria. Integrati anche microfono e altoparlante.
Un orologio orientato allo sport
Il Watch GT2 si presenta come uno smartwatch che si concentra sullo sport e sul monitoraggio dell'attività fisica. Sono 15 gli sport supportati: otto sport all'aria aperta (corsa, passeggiate, trekking, trekking, trekking, trail running, ciclismo, ciclismo, acqua aperta, triathlon) e sette sport indoor (camminare, correre, ciclismo, piscina, allenamento gratuito, macchina ellittica, vogatore). Watch GT2 si trasforma in un allenatore disponibile al polso. Nonostante sia meno completo di alcuni orologi Garmin, considerato anche il prezzo, fa bene il suo lavoro.
Tra le funzioni offerte anche il monitoraggio del sonno ma la cosa più interessante è il controllo dei brani musicali e delle chiamate dallo smartwatch. Il suono è abbastanza forte ma dovrete parlare ad un volume alto perché l'altra persona possa sentirvi. Ho ancora qualche dubbio circa l'utilità di questa funzione che può veramente essere pratica in pochi casi. Per quanto riguarda l'ascolto della musica dallo smartwatch, preferisco non parlarne.
La feature che ho trovato divertente è il monitoraggio del livello di stress. Dovrete configurare questa funzione rispondendo a una serie di domande piuttosto divertenti.
Un'ottima batteria da 445mAh
Huawei porta su Watch GT 2 la batteria a 445mAh rispetto ai 420mAh del modello precedente. Può essere ricaricata attraverso la base di ricarica circolare e, nel modello da 46mm, promette fino a due settimane di autonomia con cardiofrequenzimetro e notifiche delle chiamate attive.
Le promesse del produttore vengono mantenute dallo smartwatch: con il mio uso piuttosto intenso (notifiche, due allenamenti settimanali di un'ora con GPS attivo, molto tempo sullo schermo), Watch GT 2 mi ha garantito poco meno di una settimana di autonomia. Il GPS è l'elemento che consuma più energia. In caso di abuso del GPS, l'autonomia dell'orologio si riduce drasticamente. Nel complesso, dei buoni risultati per uno smartwatch!
Huawei Watch GT2 – Specifiche tecniche
Giudizio complessivo
Huawei con il suo nuovo Watch GT 2 punta sulle feature dedicate allo sport e, ancora una volta, sulla batteria e sulla sua autonomia. Questo è uno degli aspetti più importanti quando si decide di acquistare uno smartwatch e la seconda generazione è riuscita a fare un buon lavoro in tal senso.
Huawei Watch GT 2 presenta ancora alcuni punti deboli rispetto ad altri smartwatch ma è un orologio collegato piacevole da indossare quotidianamente ed è un buon compagno per monitorare l'attività sportiva (e non solo). Aggiungete a questo un prezzo contenuto e capirete perché il Huawei Watch GT2 può conquistare un vasto pubblico senza problemi.