Huawei: smartphone pieghevole e 5G in arrivo al MWC
Huawei ha annunciato il suo nuovissimo modem con tecnologia 5G chiamato Balong 5000. Durante la stessa conferenza Richard Yu, CEO dell'azienda, ha anche annunciato l'arrivo del primo dispositivo ad utilizzare tale chip al MWC di Barcellona, dispositivo che sarà anche pieghevole!
Durante l'evento tenutosi oggi in Cina, Richard Yu ha annunciato al mondo il nuovo modem 5G Balong 5000. Il chip per smartphone è stato annunciato come il modem 5G più veloce al mondo con velocità teoriche raggiungibili di ben 4,6Gbps nelle bande di frequenza sub-6GHz e 6,5Gbps utilizzando la tecnologia mmWave.
Per confronto il modem Qualcomm Snapdragon X50 raggiunge "solamente" velocità di 5Gbps e non supporta le frequenze Standalone (SA) e FDD che il chip Huawei riesce invece a digerire. Balong 5000 supporta anche frequenze Non-Standalone (NSA) e le reti 4G e 3G, con un consumo energetico minore della diretta concorrenza.
Più interessante per voi lettori, Yu ha anche annunciato l'arrivo del primo smartphone dotato di questa tecnologia (che verrà accoppiata al Kirin 980 dell'azienda) già al Mobile World Congress che si terrà il mese prossimo a Barcellona. Al momento nel modello in arrivo non verranno però utilizzate le frequenze mmWave.
Non solo lo smartphone sarà dotato della tecnologia 5G ma sarà anche il primo smartphone flessibile di Huawei. Le voci indicano che lo smartphone utilizzerà un design simile a quello mostrato da Samsung all'ultimo SDC, con un display dalle dimensioni di circa 5" da piegato e che rivelerà un display molto più ampio una volta aperto.
Ovviamente la nostra redazione sarà presente sul posto per mostrarvi quanto verrà annunciato dall'azienda Cinese.
Fonte: Gizmochina