Huawei Mate 20 lite vs P20 lite: cinque mesi di differenza si sentono o no?
Meglio Huawei Mate 20 lite o P20 Lite? Stesso produttore, stessa fascia di prezzo ma comunque due diversi dispositivi. Cosa li distingue realmente e quale è meglio acquistare?
Stesso brand ma stili differenti
Mate 20 lite e P20 Lite sono entrambi firmati Huawei e fanno entrambi parte della fascia media. Una fascia media che nel corso degli ultimi due anni si è migliorata davvero tanto, non solo dal lato del design ma anche delle feature offerte. Corpi eleganti, assemblaggi di qualità e materiali come vetro e alluminio che lasciano sempre meno spazio al policarbonato.
E poi ci sono le feature integrate: anche chi non acquista un flagship vuole avere a disposizione due fotocamere sul retro, modalità di scatto, filtri ed effetti al passo con i tempi, lettore d'impronte digitali rapidi, sblocco con il riconoscimento del volto, ricarica rapida e chi più ne ha più ne metta. Huawei lo sa bene ed cerca di equipaggiare i suoi dispositivi al meglio. P20 Lite e Mate 20 lite arrivano a circa cinque mesi di distanza l'uno dall'altro: una differenza d'età visibile ed importante per scegliere quale tra i due dispositivi acquistare?
Dovreste scegliere il Huawei Mate 20 lite se:
Non volete rinunciare a 4 fotocamere e tasto AI
Sia il Mate 20 lite che il P20 Lite hanno dei limiti per quanto riguarda l'esperienza fotografica ma il Mate offre qualcosa di più. Per prima cosa integra un totale di quattro fotocamere: due sul retro (20MP e f/1.8 +2MP) e due sul davanti (24MP e f/2.0 +2MP). Le foto scattate durante il giorno sono buone in termini di rappresentazione di dettagli e colori, la sera la qualità diminuisce notevolmente, va detto.
Con il Mate 20 lite però avrete a disposizione tutte le modalità e le feature che il brand offre sui propri dispositivi. L'AI può essere attivata e disattivata con un tap in modo immediato e potrete utilizzare filtri, 3D Qmoji, effetto bokeh, effetto bellezza, Lenti AR, modalità artista e via così. L'app della fotocamera è rapida, intuitiva e completa.
Preferite un chip aggiornato
Il Mate 20 lite arriva con incorporato il Kirin 710 della HiSilicon. Il chip è stato presentato a metà luglio e non è altro che il successore del Kirin 659 euro ospitato dal P20 lite. Il Kirin 710 è ottenuto con processo costruttivo a 10nm, ntegra la Neural Processing Unit ed è costituito da 4 nuclei Cortex-A73 che girano a 2,2GHz e 4 nuclei Cortex-A53 che girano a 1,7 GHz.
Al di là dei numeri, il Mate 20 lite non vi deluderà nell'uso quotidiano perché riesce a gestire gaming e multitasking senza problemi. Rimane uno smartphone di fascia media, sia chiaro, ma anche a livello grafico tiene testa a titoli come Asphalt 8, per citarne uno, e lo fa meglio del P20 Lite.
I display ampi non vi spaventano, anzi
Il Mate 20 lite incorpora un display di 6,3 pollici con risoluzione di 1080x2340 pixel risultanti in 409 ppi. Il pannello è un IPS LCD, come sul P20 lite del resto, che però offre una diagonale più ridotta di 5,84 pollici. Su entrambi i dispositivi avrete a che fare con un display FullView dotato di notch, disattivabile dalle impostazioni, e con una buona luminosità. La differenza, in questo caso, si limita soprattutto alle dimensioni.
Dovreste scegliere il Huawei P20 Lite se:
Preferite uno smartphone più compatto
Entrambi contraddistinti dall'aggettivo lite, Mate 20 e P20 vestono però taglie diverse. Se preferite uno smartphone più compatto perché avete delle mani non molto grandi o siete soliti tenere lo smartphone in tasca, il P20 Lite è la scelta migliore con i suoi 148,6 x 71,2 x 7,4 mm e 145 grammi di peso rispetto ai 158,3 x 75,25 x 7,6 mm e 172 grammi del suo rivale.
Non volete spendere più di 300 euro
Il P20 Lite è stato lanciato sul mercato a marzo con un prezzo di listino di 369 euro ma ora lo potete acquistare online per circa 280 euro. Il Mate 20 Lite è stato appena rilasciato con un'etichetta di 399 euro. Al momento la differenza di prezzo tra i due dispositivi è quindi di circa 100 euro, non pochi.
Huawei P20 Lite vs. Huawei Mate 20 Lite – Specifiche tecniche
Huawei P20 Lite | Huawei Mate 20 Lite |
---|
Poche differenze che aiutano a scegliere
Per capire quale tra i due dispositivi acquistare dovrete guardare alle vostre esigenze e preferenze. Dal lato del design è una questione puramente di gusti: entrambi sono ben assemblati ed eleganti e non hanno da invidiare nulla alla fascia alta ma mentre il P20 Lite assomiglia parecchio all'iPhone X, il Mate 20 lite marca in modo chiaro la sua identità sulla scocca.
A livello software, con Oreo 8.1 ed EMUI 8.2 il Mate 20 lite risulta più aggiornato così come dal lato del chip integrato e delle feature offerte dalla fotocamera. È normale, è arrivato dopo il P20 Lite che dalla sua offre un prezzo più ridotto. Se vi piace l'interfaccia personalizzata da Huawei, non avete grosse pretese in termini di fotografia ma non volete rinunciare ad un dispositivo dal look elegante, il P20 Lite va senza dubbio incontro alle vostre esigenze. Con circa 100 euro potete avere qualche chicca in più: ne avete bisogno?
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.