HTC Desire Eye: il primo test di questo smartphone per amanti di selfie!
L'HTC ha annunciato qualche ora fa a New York il Desire Eye, il primo smartphone del brand che primeggia in termini di esperienza fotografica all'avanguardia. Il nuovo dispositivo del colosso taiwanese offre due fotocamere da 13MP, una posteriore (ed in questo non c'è nulla di nuovo) ed una frontale, entrambe della stessa potenza. Il Desire Eye non è però solo uno smartphone per le tante vittime colpite dall'ormai diffuso virus della selfite, è anche molto altro.
HTC Desire Eye – Design e assemblaggio
Il Desire Eye assomiglia tantissimo all'HTC Desire 820 presentato quest'anno all'IFA di Berlino e caratterizzato da sinuose curve in plastica e rifiniture colorate. Se si osserva il Desire Eye per la prima volta non si può che restare colpiti dall'enorme obiettivo frontale: non sarà mica un discendente dei monocoli? Scherzi a parte, entrambe le fotocamere da ben 13MP sono equipaggiate di flash dual-LED e vi permetteranno di scattare foto di qualità da qualsiasi angolatura. Selfie e foto di bassa qualità sono già un ricordo lontano per l'HTC!
- Presentato ufficialmente l'HTC Desire 820: uno smartphone a 64-bit!
- Double Exposure: tutte le novità presentate oggi da HTC
Il secondo dettaglio che non passa inosservato è l'apparente assenza di speaker frontali. I leggendari speaker BoomSound dell'HTC non possono certo mancare ed infatti sono presenti, anche se leggermente nascosti, sopra e sotto lo schermo di 5,2 pollici in Full HD: una calamita per polvere e sporcizia. Il Desire Eye incorpora inoltre tre microfoni ed un sistema in grado di eliminare i rumori in sottofondo.
Il corpo in solida plastica è incorniciato da una rifinitura colorata che, sul lato destro, mostra regolatore di volume, tasto di accensione e pulsante di scatto dedicato. Il Desire Eye è certificato IPX7 e vi permetterà di scattare fotto anche sott'acqua. Mica male! Delle piccole linguette di plastica proteggono l'accesso alla microSD e allo slot della SIM card ma la batteria non è purtroppo estraibile. Forse non tutti i fan di HTC apprezzeranno il corpo completamente in plastica del nuovo dispostivo che risulta essere maneggevole e comodo da usare anche con una sola mano.
HTC Desire Eye – Display
Il Desire Eye offre un display di 5,2 pollici in Full HD che incorpora tutte le caratteristiche che ci si aspetta da un HTC: luminoso e compatto per un pannello LCD. Purtroppo lo schermo è delimitato da una cornice nera piuttosto vistosa ed i tasti capacitivi insieme alla barra nera del logo rubano un bel pò di spazio sulla parte anteriore del dispositivo limitando così l'impatto del display.
HTC Desire Eye – Software
Sul Desire Eye gira Android 4.4.4 e l'interfaccia Sense 6 che comparirà molto presto come un aggiornamento del One (M8) e l'app Zoe è ora disponibile al download su Play Store e Apple Store per qualsiasi dispositivo con sistema operativo Android 4.3 o successivi e iOS. Oltre alla fotocamera, punto di forza di questo smartphone, non ci sono feature inedite: tutti i vostri elementi preferiti della Sense 6 sono inclusi, BlinkFeed e temi compresi.
HTC Desire Eye – Prestazioni
Il Desire Eye offre un processore Snapdragon 800 a 2.3 GHz di clock, quad-core, con Adreno 330 GPU, 2GB di RAM e 16GB di memoria interna. Il dispositivo potrebbe anche essere disponibile in futuro nella versione da 32GB ma non ne siamo certi. Per definirne le prestazioni è ancora troppo presto, per ora possiamo solo dire che dopo averlo testato per pochi minuti le app hanno risposto in modo veloce, come anche la fotocamera.
HTC Desire Eye – Fotocamera
Con l'HTC Desire Eye non esite più alcuna differenza tra fotocamera frontale e posteriore. Entrambe hanno un sensore da 13MP con flash dual-LED e sono in grado di girare video in Full HD e HDR. Per i più pignoli possiamo dire che qualche sottile differenza tra le due l'abbiamo trovata: sulla parte posteriore abbiamo un obiettivo da 28mm con apertura di f/2,0 mentre frontalmente abbiamo un obiettivo da 22mm con apertura di f/2,2. La fotocamera frontale si differenzia inoltre per la capacità dello zoom.
C'è tutta una serie di nuove funzionalità nell'Eye Experience e in Zoe. Durante i vostri scatti potrete centrare meglio i visi, registrare contemporaneamente usando entrambe le fotocamere e mettere insieme in un collage in modo automatico una serie di scatti singoli. L'HTC Desire Eye offre davvero tante interessanti opzioni di scatto come anche quella panoramica, già presente nell'HTC One (M8)!
Per gli amanti dei selfie, il dispositivo offre una modalità dedicata per selfie gestuali e vocali. Diverse funzioni vi permetteranno di scambiare il vostro viso con quello di qualcun altro o addirittura di proiettarvi su uno scenario fotografato con la fotocamera posteriore, il tutto senza mettere mano a Photoshop! Vi sveliamo il trucco: simultaneamente il dispositivo è in grado di fotografare il vostro viso e modificarne le dimensioni per traslarlo su qualsiasi paesaggio stiate inquadrando con la fotocamera posteriore.
HTC Desire Eye – Batteria
Il Desire Eye dispone di una batteria di 2,400 mAh non estraibile. Non possiamo ancora fornire alcun dettaglio in merito alle prestazioni della batteria, anche se sulla carta ci aspettavamo qualcosa di più potente per un display in Full HD. Nonostante il corpo in plastica e la piccola batteria questo smartphone risulta essere piuttosto pesante (154 grammi) sopratutto se paragonato all'HTC One (M8) che nonostante la sua armatura di alluminio pesa appena 160 grammi.
HTC Desire Eye – Specifiche tecniche
Giudizio iniziale
L'HTC Desire Eye è senza dubbio innovativo in termini di esperienza fotografica grazie alle due fotocamere da 13MP. Design interessante, maneggevole al tatto e un'esperienza di software fluida come del resto tutti i dispositivi della famiglia HTC. Nel complesso un buon dispositivo che punta tanto, se non tutto, sugli amanti di selfie e foto. Aspettiamo di poterlo testare meglio per verificarne le reali prestazioni.