Heart Rate: l'app che truffa gli utenti iPhone con gli acquisti in app
Così semplice, ma così efficace. Le truffe di maggior successo sono proprio quelle che non sono eccessivamente complicate, esattamente come l'applicazione Heart Rate, che ha ingannato alcuni utenti iPhone facendogli autorizzare acquisti in-app per circa 90 dollari sfruttando il Touch ID.
L'applicazione Heart Rate, che fino a poco tempo fa era disponibile sull'App Store di Apple, si spacciava come app volta a misurare la frequenza cardiaca utilizzando il modulo Touch ID dell'iPhone. In realtà, ciò che realmente faceva era chiedere agli utenti di autorizzare acquisti in-app. Poiché il processo di revisione di Apple consente agli sviluppatori di modificare gli importi di tali acquisti persino dopo la loro approvazione nell'App Store, lo sviluppatore è stato in grado di aumentare il prezzo a 89,99 dollari.
Inoltre, l'applicazione riduceva automaticamente la luminosità al livello più basso proprio quando appariva il popup per l'autorizzazione al pagamento, in modo da ridurre le possibilità che gli utenti si accorgessero di ciò che stava accadendo. Sugli iPhone più recenti, come iPhone X e successivi, poteva anche essere utilizzato il Face ID, ma gli utenti avrebbero dovuto prima confermare l'intenzione di voler pagare facendo una doppia pressione sul pulsante laterale.
L'applicazione Heart Rate era destinata agli utenti di lingua portoghese, ma, come mostrano le schermate sopra riportate, l'interfaccia era disponibile anche in inglese. Da allora, Apple ha rimosso l'app dal suo App Store.
Siete mai stati truffati da un'app? Non siate timidi, fateci sapere la vostra esperienza.
Fonte: Phone Arena