Quali sono i migliori siti per acquistare uno smartphone cinese?

AndroidPIT china phones 5429
© nextpit

Quando si decide di acquistare uno smartphone cinese spesso ci si scontra con alcuni problemi comuni: pagine web che non sono quelle ufficiali, contenuti in lingua cinese, costi aggiuntivi non segnalati, tempi di spedizione e termini di garanzia non chiari. Se i dispositivi firmati Huawei e Honor sono facile da reperire, non si può affermare lo stesso per altri brand. Niente paura, con qualche consiglio riuscirete ad ottenere un ottimo dispositivo a prezzo... cinese!

Scorciatoie:

Cosa significa esattamente cinese

Quando si tratta di smartphone cinesi vige ancora una certa diffidenza che spinge molti utenti a considerare i dispositivi dell'Impero di mezzo come fossero di serie B. La realtà è che negli ultimi anni diversi brand sono riusciti a guadagnarsi la fiducia degli utenti realizzando smartphone davvero ottimi. Qualche pecca però rimane ancora per quanto riguarda distribuzione e assistenza clienti, che spesso in Europa è affidata a società terze.

Ma cosa si intende per smartphone cinese? Beh, prodotto in Cina no? Certo, ma occorre fare dei distinguo. Innanzitutto quasi tutti gli smartphone sono prodotti e/o assemblati in Cina. Numerose società si affidano a immense fabbriche dove gli smartphone vengono assemblati. Avrete senza dubbio sentito parlare della Foxconn associata ai nomi di Samsung e iPhone. Esistono poi quelle volgarmente note come “cinesate” ovvero quei dispositivi che altro non solo che brutte copie di smartphone particolarmente conosciuti, Apple su tutti.

Esiste invece tutta una serie di case produttrici di smartphone e tablet che progetta i propri dispositivi. Da qualche anno sono sbarcate anche in Europa e negli USA ed alcune si sono anche fatte un nome, come Huawei, OnePlus e Xiaomi. Alla lista si aggiungono anche brand come OPPO, ZTE, Meizu ed altri ancora. 

In questo articolo troverete una serie di negozi online ai quali potete affidarvi per fare shopping di dispositivi cinesi. Considerate però che ognuno di questi gestisce il tutto in modo differente: c'è chi ha magazzini in Europa e chi invece no (i dazi doganali sono in questo caso da prendere in considerazione).

AndroidPIT zte axon 7 mini 3913
ZTE Axon 7 Mini, un esempio di prodotto valido che non potete trovare in negozio. / © NextPit

Su quali siti è consigliabile acquistare smartphone cinesi?

I siti ufficiali dei brand produttori come prima scelta

Come è facilmente immaginabile, rivolgersi ad un negozio ufficiale è il metodo più facile e sicuro. Detto che i negozi reali sono merce rarissima sul suolo italiano, gli e-shop online sostituiscono alla perfezione il mondo reale (quasi sempre, siamo onesti). Con i siti ufficiali si evitano i possibili problemi che i fornitori terzi potrebbero avere: assenza di garanzia, tasse doganali non pagate e assistenza post vendita praticamente inesistente.

Huawei: la marca cinese più diffusa in Italia dispone di un sito ufficiale dove è possibile acquistare online senza problemi. Ci sono tutti i dispositivi prodotti compresa la serie Honor, presente sullo shop ufficiale HiHonor. Ottimo sopratutto perché i dispositivi Honor non sono facili da reperire nei negozi fisici come quelli Huawei.

Xiaomi: finalmente il brand è sbarcato ufficialmente in Europa ed offre anche in Italia un MiStore dove potrete toccare con mano i dispositivi. 

OnePlus: uno dei brand più chiacchierati degli ultimi anni. Gli smartphone dalle caratteristiche da top di gamma dell'azienda sono acquistabili sono online e, di tanto in tanto, nei popup store.

ZTE: tra le migliori marche per il rapporto qualità/prezzo, ZTE ha un sito italiano dove sono descritti tutti i prodotti in vendita nel Bel Paese. La maggior parte dei link all'acquisto rimanda ad Amazon.

OPPO: il brand cinese dispone di uno shop online per l'Europa che promette spedizioni gratuite in tutto il mondo e assistenza con sostituzione del dispositivo per soli 20 euro. Quest'anno il brand ha però deciso di tornare in Europa il che facilita l'acquisto dei suoi dispositivi.

AndroidPIT oppo find x 8771
Cosa ne pensate dell'originale Find X? / © NextPit

Altri siti online dove acquistare smartphone cinesi

Non tutti i brand cinesi importano direttamente in Italia, alcuni non lo fanno proprio e altri hanno delle società terze che vendono gli smartphone sul territorio del Bel Paese. Ecco i siti ai quali potete affidarvi:

Alcuni aspetti da tenere in conto prima dell'acquisto

Che siano rivenditori ufficiali, importatori terzi o grossi negozi online, abbiamo elencato siti generalmente affidabili, ma bisogna sempre stare attenti ad una serie di elementi prima dell'acquisto online di uno smartphone cinese (certo, acquistare un Huawei da Mediaworld implica considerazioni differenti).

Garanzia: controllare sempre che tipo di garanzia si dispone e soprattutto SE la si dispone. Nel caso non sia chiaro, chiedete. Le condizioni e la durata devono essere limpide come il sole d'inverno.

Assistenza post vendita: se avete effettuato l'acquisto dai canali ufficiali, non ci saranno problemi. Se invece avete acquisto da terzi, ci potrebbero essere più intoppi. Informatevi bene al momento dell'acquisto.

Dazi doganali: se effettuate l'acquisto da una negozio cinese non è da escludere che come omaggio vi arrivi una fattura legata ai dazi doganali. Prima dell'acquisto verificate nel sito ufficiale eventuali informazioni a riguardo che, per legge, devono essere esplicitate.

AndroidPIT honor view 10 0031
Prima di acquistare, informatevi a dovere! / © NextPit

Leggere tutti questi aspetti può scoraggiare, ma abbiamo elencato i possibili rischi. Spesso le condizioni sono chiare e precise e le mail di risposta (o chat, o telefonate) sono esaustive. Come detto, qualche brand cinese si trova anche nei negozi fisici, ma l'acquisto online fa spesso risparmiare ulteriori euro.

Che esperienza avete avuto nell'acquistare un dispositivo cinese?

Vai al commento (23)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
23 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Michele Zampini 2
    Michele Zampini 6 dic 2018 Link al commento

    ciao, volevo sapere se è sicuro il sito mygatre.it


  • 3
    Adriano 30 lug 2016 Link al commento

    Ribadisco, EFOX mi ha scippato quasi 300 euro più tutto il tempo leggere e rispondere a centinaia di mail, che avevano il solo fine di sfinire l'interlocutore (io) e guadagnare tempo. Se a qualcuno interessa posso raccontare tutta la storia e conservo tutte le mail a supporto di una vicenda tragica.
    State lontani da EFOX !!!


    • 2
      vincenzo giordano 10 gen 2018 Link al commento

      confermo che Efox è assolutamente da evitare.sono solo imbroglioni


      • Luca Zaninello 20
        Luca Zaninello 10 gen 2018 Link al commento

        grazie dell'avvertimento!


    • 1
      gianni orleto 27 gen 2018 Link al commento

      Guarda ti consiglio un sito affidabile dove ho acquistato un cellulare. Mygatre .it merce ottima e spedizione rapida.


  • mauro 13
    mauro 30 lug 2016 Link al commento

    Neppure regalato!!!


  • Giuseppe Fonte 1
    Giuseppe Fonte 27 feb 2016 Link al commento

    cercate su internet .... si possono comprare gli smartphone ONE PLUS sul sito ufficiale...e senza inviti...


  • maria bella 1
    maria bella 9 feb 2016 Link al commento

    tutti qui http sitiaffidabilicinesi.jimdo.com


    • 15
      Ottavio 23 feb 2016 Link al commento

      Forse ti chiami Maria e forse sarai bella ma in foto non sei tu ed il profilo è falso sicuramente, e sul sito se permetti ci vadi a prenderlo sai dove


      • maria bella 1
        maria bella 12 mar 2016 Link al commento

        sei cafone e depravato


      • 15
        Ottavio 16 mar 2016 Link al commento

        Non mi abbasso al tuo livello chiedo solo ai moderatori di controllare la tua condotta e di verificare che il sito che hai segnalato non sia un pacco


    • 3
      Adriano 19 giu 2016 Link al commento

      Ho visitato "sitiaffidabilicinesi.jimdo.com" su cui compare EFOX, col quale ho avuto una pessima esperienza. Per sintetizzare ho PERSO circa 280 euro oltre un sacco di tempo, quello di scrivere e leggere centinaia di mail inutilmente.
      Se a qualcuno interessa racconto anche la storia.

      Ottavio


      • 15
        Ottavio 24 giu 2016 Link al commento

        Esattamente come dicevo, mai fidarsi di questi siti segnalati così


      • 2
        Carlo A. 31 ott 2018 Link al commento

        Confermo che Efox è un'altro sito da evitare e poco serio, così come Tynideal.


  • 15
    Ottavio 22 nov 2015 Link al commento

    Ottima spiegazione ed ottimi chiarimenti sul termine cinese

    Daniele Barbarossa


  • 5
    Alberto Alberti 21 nov 2015 Link al commento

    Ottimo anche Tynideal.COM e wish.COM.molto seri,gentili,precisi,specialmente Wish,avvisano spesso se un oggetto che hai messo sulla wish list in quel momento costa meno e se gli dici di dichiarare il valore sotto ai 22euro non paghi dogana.


    • Daniele Barbarossa 18
      Daniele Barbarossa 23 nov 2015 Link al commento

      Non li conoscevamo, grazie mille!


    • 2
      Carlo A. 31 ott 2018 Link al commento

      Tynideal è da evitare. Ti venderebbero di tutto anche se non è quello che hai ordinato. Inaffidabilissimo e per nulla seri. Tutto bene finchè non ci incappi, in quel caso li conoscerai a tue spese.


  • mikronimo 19
    mikronimo 19 nov 2015 Link al commento

    La mia esperienza è stata buona; non avendo avuto problemi tecnici, non mi sono dovuto confrontare con l'assistenza, ma in compenso in dogana si è perso l'auricolare e anche 21 euro; provenienza aliexpress. Dimenticavo: lo smartphone è un B6000 con mtk 4 core turbo, 1 GB ram, 8 GB rom + sdcard da 32 GB, fotocamera da 12 mpx e batteria da 2800 h, il tutto datato agosto 2013... Funziona ancora perfettamente; è lentino, ma lo schermo hd 720p da 5,7 pollici mi fanno arrivare tranquillamente a sera. Che dire, per 150 euro sono entrato nel mondo smartphone senza drammi.


    • Daniele Barbarossa 18
      Daniele Barbarossa 19 nov 2015 Link al commento

      Uhm, direi buono tutto sommato, a quel prezzo poi. Scusa la domanda stupida, la lingua italiana è disponibile? Perchè con i primi Xiaomi non era possibile!

      Ottavio

Mostra tutti i commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica