Google Maps: i migliori trucchi e consigli
Eterni viaggiatori, disorientati cronici e turisti per caso, l'articolo di oggi è dedicato a voi. Scommetto che sul vostro smartphone una delle applicazioni sempre attive in background è Google Maps, un affidabile compagno di viaggio che riesce a portarvi a destinazione, anche quando non sapete bene dove siete diretti. È arrivato il momento di scoprire le migliori funzioni di questa utilissima app!
Scorciatoie:
- Evitare le code alle attrazioni turistiche
- Creare un widget per le indicazioni rapide
- Salvare le mappe per utilizzarle offline
- Impostare la voce Solo WiFi
- Scoprire i luoghi visitati di recente
- Evitare il traffico
- Salvare i luoghi preferiti
- Inserire un luogo mancante
- Esplorate i dintorni
- Individuare le aree più vive ed interessanti della città
- Condividere la propria posizione
- Fate sapere agli amici quando state per arrivare
- Chiamare un taxi
- Zoomare con una sola mano
- Calibrare la bussola
- Migliorare l'app inviando un feedback agli sviluppatori
Evitare le code alle attrazioni turistiche
Siete ad Amsterdam e volete visitare il Museo delle cere oppure la casa di Anna Frank? Per non rischiare di fare la coda per quattro ore di fila due volte potrete controllare Google Maps. Google conta quante persone sono presenti in zona e mette i dati a disposizione... non vi resta che consultarli scorrendo nella descrizione del luogo che vi interessa.
I grafici disponibili sono diversi e mostrano ad esempio quanto tempo i visitatori rimangono nelle varie attrazioni. Potrete così calcolare se vale la pena entrare poco prima della chiusura e confrontare i vari giorni della settimana per pianificare al meglio la vostra visita.
Create un widget per le indicazioni rapide
Prima di mettervi in viaggio studiatevi bene il percorso, evitando pedaggi e strade disagiate, e salvate il tutto tramite dei comodi widget sulla schermata home. Semplicemente accedendo alla sezione dedicata sul vostro Android, avrete la possibilità di creare un widget di Google Maps che vi catapulti in qualsiasi momento nel punto desiderato sulla mappa e vi fornisca indicazioni precise in pochi secondi.
I widget messi a disposizione da quest'app Google sono ben tre: uno dedicato alle indicazioni stradali, uno chiamato Modalità Auto (purtroppo non disponibile in tutte le aree geografiche) ed uno denominato Traffico. Selezionando il primo potrete scegliere il mezzo di trasporto utilizzato, la destinazione, dare un nome al widget (nel caso vogliate creare più scorciatoie sulla home) e selezionare diverse preferenze come: evita traghetti, evita autostrade o evita pedaggi. Quando ne avrete bisogno sarà lì, sulla vostra home ad aspettare di essere selezionato!
Salvate le mappe da utilizzare offline
State per affrontare un lungo viaggio attraverso il Sud America in macchina? Per andare sul sicuro vi consiglio di acquistare una mappa cartacea, sicuramente offrirà indicazioni stradali più dettagliate, ma non sottovalutate il potere di Google Maps che grazie alla possibilità di salvare mappe offline vi permetterà di rimanere sulla retta via anche in assenza di connessione ad internet.
Anche in questo caso prevenire è meglio che curare, dunque ricordatevi di salvare tutte le mappe che vi interessano prima di partire per il vostro lungo viaggio, possibilmente quando siete connessi ad una rete WIFI per evitare di sprecare tutto il vostro piano dati. Come fare? Inserite sulla barra di ricerca OK Maps e cliccate sulla letina di ricerca. A questo punto scegliete, scorrendo e zoomando sulla mappa, la zona che vi interessa e selezionate l'opzione Scarica. Purtroppo a seconda dello zoom non riuscirete a visualizzare tutti i dettagli della mappa o ad inquadrare una parte molto ampia della zona desiderata.
Impostate la voce Solo WIFI per non consumare traffico dati
Nel menu delle impostazioni di Google Maps troverete implementata la feature Solo WIFI che, in assenza di una rete WIFI, utilizzerà solo ed esclusivamente le mappe scaricate precedentemente. Si tratta di un'opzione volta a limitare l'utilizzo di traffico dati ma considerate che, come l'app stessa precisa, una piccola quantità di dati potrebbe comunque essere utilizzata.
Scoprite tutti i luoghi visitati di recente
Non riuscite proprio a ricordarvi il nome di quel ristorantino in cui siete andati a mangiare due settimane fa? Una veloce ricerca su Google sicuramente potrebbe tornarvi utile, ma forse non sapete che Google Maps ha una memoria di ferro e sa esattamente dove vi trovavate il 3 novembre alle ore 2. Non dovrete fare altro che accedere al menu laterale di Google Maps, selezionare I tuoi luoghi e scorrere verso destra fino al tab Visitati. Qui troverete una lista di tutti i luoghi visitati negli ultimi mesi.
Sì, anche noi la prima volta che abbiamo scovato questa sezione siamo rimasti allibiti. Google ci segue ovunque ed è purtroppo un dato di fatto con cui dobbiamo convivere. Potrete naturalmente impedire all'applicazione di accedere alla vostra posizione dalle impostazioni di sicurezza, ma trattandosi di Google Maps ne impedireste il corretto utilizzo.
Evitate il traffico
Google Maps non vi verrà incontro solamente quando vi sentite disorientati e non riuscite a distinguere il nord dal sud, ma potrà tornarvi utile anche quando, tornando a casa dal lavoro, vorrete evitare le zone più trafficate. Sono sempre quelle quattro strade del centro a creare problemi, lo sapete bene, ma magari sbirciando nella sezione Traffico di Google Maps riuscirete a scovare un percorso alternativo.
Non dovete fare altro che accedere al menu a scomparsa laterale e selezionare la voce Traffico. Vedrete che istantaneamente le strade della vostra città si coloreranno di verde, rosso o arancione, a seconda dell'intensità del traffico, e magari scoverete anche qualche bollino arancione che vi indicherà eventuali lavori in corso. Cliccando su questa funzione potrete visualizzare il traffico in tempo reale su qualsiasi percorso. Vi basterà selezionarla nuovamente per disattivarla.
Salvate i vostri luoghi preferiti
Una volta lanciata l'app vi basterà effettuare un tap sulla mappa per selezionare un ristorante, un parco o un qualsiasi luogo che desiderate aggiungere alla lista dei preferiti per ritrovarlo con facilità in un secondo momento. Cliccando sul luogo desiderato vi basterà poi premere su Salva. Per ritrovarlo aprite il menu laterale e cliccate su I tuoi luoghi>Salvati.
Inserite un luogo mancante
Avete da poco aperto un ristorane, uno studio dentistico o un lavasecco? Cosa aspettate ad aggiungerlo su Google Maps per renderlo più visibile e farvi un po' di pubblicità gratuita? Non dovete fare altro che inserire l'indirizzo dell'attività su Google Maps, accedere al menu laterale e selezionare la voce Aggiungi un luogo mancante. Dopodiché dovrete inserire le informazioni relative all'attività, alcune obbligatorie come il nome e l'indirizzo, ed altre facoltative come sito web e numero di telefono.
Nulla vi vieta di aggiungere attività che non siano vostre, allo scopo di rendere Google Maps un'app ancora più affidabile e fornita. Se ad esempio tra i luoghi di interesse non figura il vostro bar di fiducia, questa è l'opzione da sfruttare per farlo comparire sulla mappa.
Esplorate i dintorni senza scaricare app aggiuntive
Inutile scaricare Trip Advisor o Foursquare quando Google Maps offre la stessa identica funzione. Ovunque vi troviate vi basterà lanciare l'app di Google e selezionare l'opzione in basso Dove mangiare e bere nei dintorni per esplorare la zona in cui vi trovate alla ricerca di bar, ristoranti, caffè, fornai e tutto ciò che riguarda l'arte culinaria.
Se improvvisamente avrete voglia di qualcosa di asiatico, di un burrito, di un cocktail esotico o di svegliarvi con un cappuccino con i fiocchi, questa sezione vi permetterà di scoprire posticini sempre nuovi.
Individuate le aree più vive ed interessanti della città
Con Google Maps potrete individuare in un attimo i luoghi di interesse e le attività commerciali di una nuova città. Con questa feature potrete avere subito una panoramica su negozi, bar, ristoranti ed altri simili luoghi di ritrovo semplicemente dando uno sguardo alla mappe: le aree colorate di giallo-arancio sono le zone più vive (e presumibilmente più interessanti) della città che Google Maps vi raccomanda di visitare.
- Esplorare le città con Google Maps non è mai stato così facile
Condividete la vostra posizione con i vostri amici
Desiderate condividere la vostra posizione o l'indirizzo di un luogo specifico con i vostri amici? In questo caso vi basta tenere premuto sulla mappa sul luogo desiderato fino a quando visualizzerete un indicatore rosso e le coordinate corrispondenti nella barra di ricerca.
A questo punto effettuate uno swipe verso l'alto per visualizzare le informazioni complete del luogo selezionato e cliccate su Condividi. Fatto, i vostri amici vi raggiungeranno senza problemi!
Fate sapere agli amici quando state per arrivare
State andando a trovare un amico in auto? Fategli sapere quando state per arrivare, in modo moderno ovviamente! Invece di chiamarlo costantemente per dirgli a che punto vi trovate o telefonare durante il viaggio potete lasciare a Maps questo compito.
Toccate il tempo rimanente in fondo alla schermata di navigazione e poi su Condividi la posizione. Scegliete quindi il contatto designato che potrà tenere traccia della vostra posizione fino all'arrivo.
La persona scelta potrà vedere la vostra posizione, eventuali cambi di rotta o ritardi in modo da potersi preparare in tempo per il vostro arrivo!
Chiamate un Taxi con Google Maps
Dopo una lunga giornata in giro per musei, ristoranti e attrazioni varie l'unica cosa che volete fare è catapultarvi in hotel per una doccia rilassante? Il modo più rapido potrebbe essere quello di chiamare un taxi e, per farlo, potrete ancora una volta affidarvi a Google Maps.
Inserite la vostra posizione ed il luogo di destinazione e cliccate sull'icona dell'omino con il braccio sollevato. Con l'app myTaxi installata sul vostro dispositivo vedrete subito visualizzati i minuti necessari per raggiungere l'hotel ed il costo approssimativo. Come avere due app in una!
${app-taxi.android.client}Zoomate con un doppio tap sul display
Per zoomare sulla mappa visualizzata su Google Maps vi basterà effettuare un doppio tap sul display. Tenendo poi il dito puntato sullo schermo vi basterà spostarlo lateralmente per poter zoomare meglio l'area selezionata.
Calibrare la bussola
A volte Google Maps si confonde cercando di capire la direzione in cui state guardando. Se la bussola non dovesse essere calibrata la vostra navigazione (soprattutto a piedi) potrebbe essere un'agonia. Un popup vi avviserà dell'inconveniente e vi suggerirà di procedere alla calibrazione. Per calibrare la bussola semplicemente dovrete disegnare un 8 con il vostro smartphone in aria per un po' fino a quando il popup vi darà conferma dell'avvenuta calibrazione. Sembra ridicolo ma funziona davvero!
Inviate suggerimenti o critiche al team di Google Maps
Google Maps non funziona come vorreste e avete avuto una brillante idea che potrebbe migliorare il servizio? Grazie ad un'opzione nascosta all'interno del menu delle impostazioni potrete condividerla con gli sviluppatori: aprite il menu laterale, cliccate su Impostazioni>Scuoti per inviare feedback. Agitando il vostro dispositivo potrete inviare un feedback selezionando la voce dedicata!
Conoscete qualche trucchetto che mi è sfuggito? Condividetelo in un commento, potrebbe tornare utile a tantissimi utenti!
Ciao Dommy Dsd ho appena letto il tuo post e ho il tuo stesso problema ovvero sto cercando un app navigatore che mi permetta di fare percorsi alternativi evitando di fare tunnel o gallerie xche mi fanno venire l’ansia . Per caso hai dei suggerimenti o sei riuscita in qualche modo a trovare un app ? Grazie ciao
Ciao Michelle77, fino ad alcuni mesi fa funzionava questo sito openrouteservice.org, era possibile selezionare i tipi di strada da evitare ed era possibile evitare il 90% dei tunnel. Il problema prima era che il sito non era in lingua italiana ma funzionava bene, adesso è in italiano ma non c'è più l'opzione per evitare i tunnel. Puoi provare a seguire il suggerimento che 2 anni fa mi diede Andrea Guglielmo e cioè usare OpenStreetMap, OsmAnd e Brouter. In realtà all'epoca provai solo con openrouteservice.org e funzionava abbastanza bene quindi non ho testato questo secondo metodo.
Esiste poi un sito che fornisce la posizione e la lunghezza di tutti i tunnel autostradali d'Europa (con una attendibilità prossima al 100%), inizialmente lo consultavo per uscire dall'autostrada ed entrare dopo il tunnel ma si trattava di una consultazione che facevo a mano. Il sito è lotsberg.net/data/italia/list.html, è possibile anche selezionare tunnel inferiori a 3000 metri.
Posso darti un suggerimento poi per cercare di superare l'ansia da tunnel, grazie a Dio io ci sono riuscito. Si tratta di cercare di attraversare prima tunnel più brevi (anche più volte) nello stesso giorno, magari facendoti aiutare da qualche persona di fiducia che guida al tuo posto ed in orari di poco traffico (ad esempio la sera dopo le 23 o la mattina intorno alle 6). Gradualmente puoi provare a fare il tunnel 2, 3, 4 volte etc. E ripeti l'esperimento per 3 volte in una settimana, poi riprovi la settimana successiva. Quando hai preso confidenza con quel tunnel puoi passare a tunnel un po' più lunghi (dal sito che ti ho postato puoi vederli tutti) e ripetere lo stesso procedimento. L'importante è iniziare da tunnel brevi, in orari con poco traffico e farsi accompagnare da qualcuno di fiducia che guidi al tuo posto almeno la prima volta, poi se vuoi puoi provare a guidare tu. Io sinceramente non ho risolto completamente il problema con questa tecnica ma l'ho di molto ridotto. Dio volendo spero di risolverlo del tutto in futuro :). Fammi sapere se ti sono stato utile, intanto continuo a cercare qualche applicazione che faccia al caso nostro e nel caso la trovassi ti risponderò sotto questo commento :)
Grazie mille per la risposta e i consigli che mi hai dato. Ora proverò . Grazie
Ciao ma ho cercato quello che mi hai indicato ma sono delle app per iPhone? Non ho trovato nulla
Ciao Michelle77, il sito che ti suggerivo io
lotsberg.net/data/italia/list.html
non è un'applicazione ma un sito su cui puoi navigare con il browser. Questo è quello che utilizzo io quando voglio evitare qualche tunnel e mi sono sempre trovato bene. Se mi dici ad esempio su quale autostrada vuoi viaggiare e tra quali uscite, posso indicarti l'esatta procedura.
Per quanto riguarda l'altro sito openrouteservice.org adesso c'è il sito ma in passato esisteva sicuramente un'applicazione. Sinceramente funzionava abbastanza bene ma adesso non offre più la possibilità di evitare i tunnel. Come ti dissi fu un altro utente a suggerirmi di usare questo ed all'epoca funzionava.
Per quanto riguarda OsmAnd, esiste anche per Android, io non l'ho provato ma ecco il link del play store
play.google.com/store/apps/details?id=net.osmand&hl=it
L'unico problema è il plugin Brouter che richiede (da quanto ho capito) una versione più vecchia di OsmAnd, ne esiste una versione compatibile non più disponibile sul play store e può essere scaricata da un certo link che però non ti fornisco perché innanzitutto è solo in tedesco e poi non essendo presente sul play store ci potrebbe essere del malware che è meglio evitare (quindi se la scarichi lo fai a tuo rischio).
Voglio infine aggiungere che essendo io stesso un informatico ed uno sviluppatore Java e C++, sto valutando l'opportunità di realizzare una applicazione per il play Store che fornisca queste funzionalità. Se troverò il tempo di farlo e di pubblicarla su Play Store ti informerò immediatamente ma al momento non posso darti una tempistica certa perché sono molto impegnato con il lavoro.
In conclusione,
1) il sito lotsberg funziona bene e te lo dico per esperienza personale, se hai bisogno di ulteriori delucidazioni in merito dammi una tratta autostradale e ti spiego l'esatta procedura su come evitare le gallerie.
2)Le altre soluzioni mi sono state suggerite da un altro utente ma ho visto che hai chiesto anche a lui qui su questa stessa pagina. Anch'io apprezzai molto i suoi suggerimenti ma openrouteservice.org ha cambiato funzionalità
3)L'applicazione OsmAnd esiste per play store ed esiste anche il plugin Brouter ma attualmente questo è disponibile solo su fonti esterne al play store quindi se lo scarichi ti assumi i rischi di scaricare malware. Voglio tranquillizzarti dicendoti che il più delle volte le fonti esterne al play store non contengono malware ma dato che non si sa mai, ti invito ad evitare.
Voglio infine sperare, come solidarietà personale dato che ne ho sofferto anch'io, che tu stia provando a percorrere tunnel brevi (100 o 200 metri al massimo) faecendoti almeno all'inizio aiutare da quacun altro che guidi al tuo posto.
Detto questo, se hai bisogno di altri suggerimenti sia informatici che sulla viabilità fammi sapere su questa pagina, nel frattempo ti invio un forte in bocca al lupo :)
Adesso ti basta solo scaricare OsmAnd ed il file per il routing che ho preparato. Purtroppo non posso inserire il link ma se cercate su Facebook il gruppo OpenStreetMap Italy troverete il link al file da inserire nella cartella di OsmAnd. Questo file xml aggiungerà una voce Evita tunnel. Il routing avverrà offline senza bisogno di internet. 😁 Scusate se mi sono dedicato al routing di OsmAnd solo ora, purtroppo ho avuto molto da fare. (Meglio tardi che mai, no?)
Hai fatto bene, proverò a breve. Spero che anche Michelle77 trovi utile questa funzionalità e riesca ad usarla sul proprio smartphone :)
Ciao Daria, per una mia questione personale mi farebbe piacere se Google Maps o qualche altra applicazione, fosse in grado di dare la possibilità all'utente di evitare i tunnel, almeno quelli più lunghi di una certa soglia, per esempio maggiori di 1 Km, oppure a discrezione dell'utente
Purtroppo testando vari navigatori anche disponibili offline, non ho mai notato l'opzione "evita gallerie o tunnel", però in effetti sarebbe una funzione utile!
Ti ringrazio per averne testate alcune, anch'io lo avevo fatto ma avevo ottenuto lo stesso risultato. Tuttavia 4 occhi sono meglio di 2 :). Se dovessi avere notizia di applicazioni simili ti prego di postarlo in un articolo o in aggiornamento a questo. Io penso che la cosa principale, per cui non si fa un'applicazione del genere è che servirebbe la collaborazione, almeno in Italia, di Autostrade per l'Italia e Anas. Penso che per evitare tunnel autostradali, sarebbe controproducente se la compagnia che gestisce le autostrade ti dicesse dove uscire, dove fare un percorso alternativo, e quindi senza profitti per la società e dove rientrare dopo aver evitato il tunnel. Insomma si potrebbe fare o scandagliando tutta la rete, ma la cosa sarebbe troppo costosa per noi o per chi la fa, oppure potrebbe essere fatta dalle autostrade e fornire l'applicazione a pagamento annuale per ammortizzare le perdite. Per la cronaca mi danno fastidio solo le gallerie superiori ad 1 Km anche se poi, prendendo dimestichezza, cioè se le faccio spesso, riesco a percorrere anche distanze maggiori. Se devo fare più su 2 Km, allora devo accertarmi che non ci sia troppo traffico :)
E' fattibile con OpenStreetMap anche se non è così facile. Se hai OsmAnd o qualsiasi software supportato da dal plugin Brouter puoi riconfigurare il navigatore per evitare le gallerie. :-) Quasi quasi ci provo e vi faccio sapere!
Ti ringrazio per l'indicazione Andrea, proverò anch'io ma per motivi di lavoro ho pochissimo tempo quindi se dovessi provare fammi sapere i risultati. E' una cosa molto utile ed anche se l'affidabilità raggiungesse il 90% e non il 100% sarebbe già un'ottima cosa :)
Eccomi, ho avuto poco tempo, ma ho trovato quello che fa per te, o almeno... Per adesso ho trovato questo e spero che ti possa essere utile, poi mi dedicherò al routing offline per navigatore. Cerca openrouteservice.org prova ad andare sul simbolo delle opzioni > avoid road type e selezioni tunnels. Così eviti i tunnel. Ci sarebbe ancora brouter ma è in fase beta per quanto riguarda le macchine. Spero di essere stato un minimo utile.
Ciao, ti ringrazio per l'interessamento. Coma hai consigliato Ho provato a confrontare i percorsi suggeriti da openrouteservice.org, confrontando le indicazioni con alcuni percorsi che conosco e funziona bene :), quindi almeno ad una prima occhiata pare che sia utile :). In ogni caso ti ringrazio per la segnalazione e per il tempo che hai dedicato a questa cosa :)
Be dal punto di vista di un navigatore sarebbe controproducente evitare un tunnel, perché il tunnel é sempre la via più corta per arrivare a destinazione. Sicuramente evitarlo significherebbe allungare il tragitto. L unico motivo per evitarlo, e forse è il tuo caso, sarebbe qualche tipo di fobia o paura, ma non credo che sia realizzabile
Effettivamente dipende da uno cosa si aspetta dall'applicazione. Se uno si aspetta l'opzione come già oggi accade su alcune app e su sistemi di navigazione, di poter scegliere tra il percorso più breve ed il meno trafficato, allora sarebbe controproducente. Poi chiaramente anche se i tunnel non sono la linea retta perfetta, sappiamo che tendono alla linea retta e quindi una galleria permette di avere, anche dal punto di vista matematico, il percorso più breve. Io purtroppo soffro nei tunnel molto lunghi come dicevo prima è per questo che mi piacerebbe evitarli. Questo mi aspetto io da un'applicazione che sarebbe utile per me. Le difficoltà di fattibilità e realizzazione sono legate al fatto che, sempre come dicevo, chi gestisce la rete autostradale non inserirebbe quella funzionalità nell'applicazione perché farti saltare un tratto di autostrada si traduce in meno ricavi per loro quindi l'alternativa sarebbe che uno come me, magari quando ha un paio di mesi liberi si prenda la macchina e Google Maps e con l'aiuto si Street View andrebbe a prendere nota di persona dei tunnel per poi realizzare l'applicazione. Purtroppo io non ho mai 2 mesi liberi e comunque aggiornare il database richiederebbe un lavoro costante. La cosa sarebbe quindi fattibile in 2 modi. Il primo sarebbe che, come dicevo prima, i gestori della rete potrebbero fornire l'applicazione a pagamento in modo da ammortizzare i mancati introiti derivanti dal pedaggio non riscosso per il salto delle tratte con tunnel. Il secondo sarebbe che qualche organizzazione alternativa, magari composta da persone come me, inizi a lavorare ed a mantenere aggiornata applicazione e database vendendo il software. Questo però richiederebbe la certezza di una utenza abbastanza vasta disposta a pagare. Per la verità ci sarebbe anche una terza opzione, l'applicazione potrebbe essere fornita dal gestore della rete a tutti quelli che la vogliono scaricare ma potrebbe prelevare credito solo quando viene usata per saltare le gallerie. Io sono sicuro che l'unica difficoltà non è tanto la mancata applicazione della distanza euclidea, piuttosto è un problema economico che si potrebbe tradurre in spese per un'organizzazione che non gestisce la rete ed in mancati introiti per chi la gestisce, questo problema però, potrebbe essere ovviato applicando una delle mie idee se non anche con altri modi che al momento non vengono in mente a me. Insomma, conosco abbastanza gli esseri umani da poter affermare che quando si sostiene che una cosa non si può fare, c'è sempre una ragione economica che può cancellare la negazione :). Se Dio vorrà vedremo :)
Sto lavorando sul sistema di routing del navigatore per Android ed iPhone OsmAnd, per evitare i tunnel. Ho inserito la possibilità di passare nei tunnel paravalanghe che sono aperti e dei tunnel negli edifici che sono corti gli altri tunnel no. Funziona, anche se lo devo testare a fondo. Per chi è interessato ed ha OsmAnd sia il gratuito che il plus, deve scaricare il file copiarlo nella cartella Android-->data-->net.osmand.plus (per chi ha Osmand+. Se trovate una catella con osmand la cartella vostra è quella)-->files. Avviate Osmand e nelle opzioni di navigazione troverete la voce "Evita tunnel" 😁 il tutto funziona offline senza bisogno di internet. Purtroppo qui non posso inserire il link al file. Se andate su facebook e certate il gruppo OpenStreetMap Italy troverete il link al file. 😉 Dedicato a tutti quelli che non sopportano le gallerie lunghe.
P.S.: il prossimo passo sarà il routing per le sedie a rotelle. 😉😄
Ciao hai letto il mio post? Come te ho il tuo stesso problema e sono alla ricerca di un navigatore ma per Apple che mi permetta di fare percorsi alternativi evitando le gallerie . Nel frattempo sei riuscita a trovare una soluzione? Grazie ciaoo
Ormai maps è arrivata quasi alla perfezione. Anche se devo dire che per un periodo l ho abbandonata in favore di Here app di Nokia, che anche è niente male, anzi per alcuni aspetti migliore. Il periodo del cambio c'è stato quando maps ha inserito la possibilità delle aree off line. Anche se quello di Nokia è migliore, come metodo di salvataggio aree off line, si scarica una volta e rimane la, mentre con maps le aree sono inferiori di grandezza, e vanno aggiornate ogni mese. Dato che io per lavoro in pratica sto sempre in macchina, non spendere tutti quei giga solo per guidare, Here maps è stata perfetta. Ma poi sono tornato indietro da mamma Google. Se dovessi dare un punteggio direi che sono equilibrate, ma ormai sfiorano la perfezione entrambe