Ecco come risolvere i problemi più comuni del vostro Google Home (Mini)
Leggere in altre lingue:
La famiglia Google Home, ovvero i dispositivi del comparto Smart Home del gigante di Mountain View, nascono con il principale scopo di semplificare alcuni aspetti quotidiani della vita degli utenti. Si potrebbe dire che questi gadget fungono da assistente personale, il che è particolarmente vantaggioso. Peccato che non sempre tutto funziona come vorreste.
Ebbene sì, anche i dispositivi Google Home talvolta tendono a soffrire di qualche piccolo (ma fastidioso) problema. Ma non preoccupatevi, nella maggior parte dei casi è tutto facilmente risolvibile in pochi passaggi. In questa guida vedremo insieme le soluzioni ad alcuni dei problemi più comuni degli speaker intelligenti di Google.
Google Home e i problemi di connessione
Il classico problema di connessione alla rete WIFI o al Bluetooth dello smartphone è abbastanza comune e può suscitare diverse anomalie, tra cui risposte lente da parte di Google Assistant, musica che non viene riprodotta, problemi di buffering, oppure comandi impartiti che non vengono rispettati.
La prima cosa che vi consigliamo di fare in questi casi è spegnere il Google Home per almeno 10 secondi, semplicemente scollegando il cavo di alimentazione dalla presa elettrica. Fatto questo, ricollegate il dispositivo e attendete il riavvio. Eventualmente è anche possibile eseguire la stessa operazione direttamente dall'app Google Home: vi basterà recarvi su Dispositivi > Impostazioni > Altro > Riavvia.
Un altro consiglio che possiamo darvi è quello di spostare il vostro Google Home in modo da tenerlo il più vicino possibile al router WIFI. Non è infatti raro ottenere dei ritardi di risposta o cali di connessione se viene posizionato lontano. Infine, sarebbe meglio collegare il Google Home ad una rete WIFI 5GHz piuttosto che una 2.4GHz per soffrire di minori interferenze.
Google Home: localizzazione sbagliata
La posizione errata è un altro problema abbastanza frequente del Google Home. Quando si presenta questa anomalia potreste ottenere informazioni completamente sbagliate relative al meteo, il traffico o qualsiasi altra informazione che necessita della localizzazione geografica.
Per impostare la giusta posizione seguite questi semplici passaggi direttamente dall'app Google Home:
- Premete sull'icona relativa al vostro account (l'ultima in fondo a destra)
- Entrate nelle impostazioni
- Premete su Luoghi
- A questo punto impostate l'indirizzo corretto della vostra abitazione e del vostro posto di lavoro
Una volta completati questi passaggi, tutto dovrebbe tornare alla normalità.
Google Home non risponde ai comandi
A volte, gli smart speaker potrebbero non rispondere alle nostre richieste. Google ha dotato i suoi dispositivi Google Home di un pulsante per disattivare il microfono. In questo modo, l'altoparlante non ascolterà più la nostra voce e non ci darà la possibilità di interagire con esso nemmeno pronunciando la parola chiave "OK, Google". Nel caso il vostro Google Home non vi stia ascoltando, vi consigliamo dunque di premere questo pulsante e provare ad interagire di nuovo. Attenzione: nel Google Home Mini, il pulsante si trova nella parte posteriore!
Un'altra ragione potrebbe essere il troppo rumore presente all'interno della stanza in cui si trova il vostro Google Home. Se il dispositivo dovesse trovarsi troppo vicino alla TV (o altri elettrodomestici rumorosi), farà sicuramente più fatica a sentire la vostra voce. Tenetelo lontano dai punti più rumorosi della casa!
Google Home risponde a caso
Altre volte, invece, Google Home ci sente benissimo (anche troppo) e decide di rispondere in maniera casuale senza avergli chiesto nulla. Questo solitamente accade perché il dispositivo rileva (non si sa come) la hotword "OK, Google" da chissà quale fonte: TV, radio, chiacchiere con gli amici, etc.
Il nostro consiglio è quello di "allenare" il vostro Google Home a riconoscere meglio la parola chiave e, soprattutto, la vostra voce, esattamente come è possibile fare sullo smartphone quando si configura per la prima volta l'Assistente Google. Avviate l'app Google Home e recatevi nelle impostazioni relative alla corrispondenza vocale. A questo punto insegnate all'assistente un'altra volta il giusto comando.
E voi, quali problemi avete riscontrato col vostro Google Home? Elencateli qui sotto nei commenti e troveremo insieme la giusta soluzione!
Salve, il mio google home mi dice che ci sono troppi dispositivi collegati e si blocca , ma realmente c'è solo un dispositivo.
ciao Ragazzi, ho installato star life, e tre prese che vedo benissimo dal samsung e le governo, ma google home ne riesce a trovare solo una, eppure le altre due sono configurate alla stessa maniera, ma non e trova, come posso fare? Grazie
Quando gli chiedo le ultime notizie mi risponde"Ecco le ultime notizie.... si è verificato un problema" La Configurazione è perfetta...cosa posso fare?
Quando gli chiedo le ultime notizie mi risponde"Ecco le ultime notizie.... si è verificato un problema" La Configurazione è perfetta...cosa posso fare?
Il mio Google home durante la configurazione del mio wi fi si connette però mi dice che il mio telefono non è connesso allo stesso wi fi di Google home,quando in realtà siamo collegati allo stesso
Ciao ragazzi il mio problema è che quando do il comando di accendere faretti salone mi accende i LED salone, quando do il comando accendi LED salone rispetta il comando, invece quando do il comando accendi salone cioè il gruppo faretti/LED accende e spegne tranquillamente, ho un sonoff dual installato provando con alexa nessun problema
Ciao ragazzi, a me invece continua a dire, da una settimana a questa parte, "si è verificato un problema riprova più tardi"
Ho già provato a staccare l alimentazione anche un paio d'ore poi so ripresenta.che devo fare?
Allora quello che succede a me è una cosa stranissima che non riesco a capire io ho fatto delle variazioni sulle periferiche aggiungendone di nuove nuove tra lampade WiFi e interruttori wificollegate a Google home ho assegnato degli alias ai vari apparati solo che succede una cosa stranissima e cioè chiedendo per esempio Google di accendere una stanza in realtà lui mi attiva sia una stanza che un'altra stanza è come se le periferiche che vede in una stanza le vede anche in un'altra stanza Io ho provato a resettare a disinstallare le periferiche e reinstallarle in mettendole nelle stanze giuste però il problema è rimasto è come se Google ormai ha memorizzato dei comandi che prima avevano una funzione e poi ne hanno assunto un'altra non riesco a risolvere il problema
il perche è semplice! hai generalizzato i comandi. se dici solo "accendi luce" lui accenderà tutte le luci, se invece hai impostato "camera da letto" "camera Singola" con parole simili tra loro, google è confuso e accende la prima che gli capita a tiro! dovresti fare delle routine in cui diversifichi le varie cose. ad esempio se di norma per accendere la camera da letto dovresti dire "ok google! accendi camera da letto" nelle routine quando tu dici "ok google! accendi letto" lui capirà subito il comando. spero di essere stato chiaro! ciao
ps io invece ho seri problemi in cui devo ripetere anche 3/4 volte "basta" per spegnere la musica. cosa mooolto fastidiosa!
Anche io ho lo stesso problema. Per spegnere la radio o un timer devo sempre ripeterlo almeno 2 volte anche se mi da conferma poi non lo fa. Tu hai risolto?
Non riesco piu' a far comunicare il mio google home con il mio tv sony