Il Galaxy S9 mostra come Samsung non sia più il leader del mercato

IMG 20180225 182334
© nextpit, Irina Efremova

A parte l'apertura regolabile Samsung non ha mostrato nessun’altra innovazione durante l’evento Unpacked per il lancio del proprio smartphone top di gamma, i Galaxy S9. Invece di nuove feature sbrilluccicanti che Samsung scopiazza dalla concorrenza, mi aspettavo qualcosa di completamente diverso. Come leader di mercato avrebbe dovuto agire diversamente.

Mi sarei aspettato di più da una delle più grandi società del mondo. Non solo i nuovi smartphone Galaxy hanno quasi lo stesso aspetto dei loro predecessori, ma offrono anche le stesse funzionalità. A parte il diaframma regolabile a due livelli nella fotocamera principale, tutte le altre funzioni si trovano già altrove.

  • Gli Emoji AR sono chiamati Animoji da Apple e si trovano sull’iPhone X.
  • Lo Slow Motion a 960fps è disponibile su Sony Xperia XZ Premium.
  • Qualcosa simile alla DeX, in cui lo smartphone viene utilizzato come trackpad per il mouse, Huawei l’ha già mostrato con il Mate 10 Pro.
  • Bixby non offre nulla di diverso da ciò che offrono Google Assistant o Google Lens.
  • Gli altoparlanti anteriori stereo sono stati usati già da HTC nel 2013 su smartphone.
  • Per utilizzare la schermata Home in orizzontale, basterebbe installare uno dei mille launcher alternativi dal Play Store.
AndroidPIT animoji android 0036
Gli Animoji non risolvono tutti i nostri problemi con lo smartphone. / © NextPit

Samsung è al capolinea, o lo è l'intero settore?

La serie Galaxy S di Samsung ha una reputazione da difendere. Non è solo la serie flagship del brand ma anche dell'intero settore. Ciò che fa Samsung, gli altri lo fanno più tardi. Certo, Samsung ha sempre un po’ scopiazzato da Apple ma questa volta sta portando il suo eclettismo all'estremo. Il 2018 mostra come non sia più Samsung a condurre i giochi.

Ci sono così tanti fronti su cui Samsung potrebbe lavorare. I problemi principali degli smartphone rimangono sempre gli stessi:

  • La durata della batteria non aumenterà tanto neanche con il chipset Exynos rivisitato e di una batteria sostituibile non se ne parla più.
  • Lo smartphone è in vetro su entrambi i lati risultando fragile e costoso da riparare.
  • Nessuno capirà perché dovrebbe comprare un S9 invece di un S8. Quali dovrebbero essere i vantaggi dell'upgrade?

A riguardo dell'ultimo punto, Samsung avvia campagne di permuta in collaborazione con molti rivenditori. In questo modo potrete ricavare qualche soldo dal vostro vecchio smartphone (che sia un S8 o meno) a patto che acquistiate immediatamente l'S9. Se dipendesse da me ...

Se c’è un argomento di acquisto che i marchi tradizionali del settore non toccano assolutamente, è la sostenibilità dei propri prodotti. Invece di Bixby e di un ecosistema Internet of Things chiuso, Samsung si sarebbe fatto apprezzare da me e da molti altri se si fosse dedicato a un vero ecosistema.

Tutto rimane uguale

Ci ritroviamo invece con un altro smartphone fragile che dovrebbe rendere a tutti costi obsoleto quello presentato l’anno prima, ma non ci riesce. Al contrario Samsung non proferisce parola sull’eclatante situazione dei pezzi per i suoi dispositivi.

Questo è uno sviluppo che non interessa solo i clienti nuovi ed esistenti, ma tutti. Tuttavia Samsung non è certamente l'unico produttore a fare orecchie da mercante. Come leader però dovrebbe assumere una posizione diversa riguardo uno dei problemi chiave del futuro. Con il suo attuale atteggiamento è facilmente intercambiabile.


Questo articolo è l'opinione dell'autore e non necessariamente della redazione.

Vai al commento (15)
Eric Ferrari-Herrmann

Eric Ferrari-Herrmann
Editore

Eric è parte del team di AndroidPIT dal 2014 e si occupa di scrivere articoli per la versione tedesca del sito. Dopo un lento avvio con il Sony Xperia P, ha ben pensato di fare l’upgrade ad un Nexus 4 e grazie all’aiuto di Nico ha mosso i suoi primi passi nel mondo delle custom ROM. Ora che si definisce quasi un esperto, continua imperterrito ad armeggiare nel mondo del modding. Un’altra sua grande passione è il sushi.

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
15 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 4
    Federico Costa 1 mar 2018 Link al commento

    vedrete l'anno prossimo, galaxy Z( o X) ritornerà leader, xkè chi ha le palle di fare uno smartphone senza niente davanti e curvo su tutti i 4 lati in cui sono occupati da un display? samsung


    • Manuel 9
      Manuel 3 mar 2018 Link al commento

      Si ma il fatto è che ora e ripeto ora, non c'è stato niente di nuovo...... A me cosa frega di quello che butteranno fuori l'anno prossimo? Rimango dell'idea che se devo aspettarmi qualcosa me lo aspetto da Google e non da samsung


  • Mario 13
    Mario 1 mar 2018 Link al commento

    Mah, sinceramente cosa ci sia di tanto attraente verso un Samsung ultimissimo modello non lo capisco. Trovo che ci siano delle validissime alternative a costi inferiori e che non hanno nulla da invidiare ai tanto blasonati Apple o Samsung che, a mio avviso, sono solo una moda a costi ben superiori di altri che offrono più o meno le stesse cose con prezzi decisamente più bassi.


    • 4
      Federico Costa 1 mar 2018 Link al commento

      chi prende marchi molto famosi è perchè vuole avere cover, se vai un negozio vedi che quasi tutte le cover sono per samsung o apple e perchè li piace anche il software, nient'altro


      • Mario 13
        Mario 2 mar 2018 Link al commento

        Spendere 1.000 euro per avere la cover di un Apple o di un Samsung?? No, grazie. Se poi si cerca si trovano anche di altri marchi e non solo di quei due. Il software indispensabile lo montano tutti e si ha pure risparmiato. Parere personale, ovviamente. Saluti.


    • Andrea M. 9
      Andrea M. 2 mar 2018 Link al commento

      Concordo, ci sono valide alternative a minori costi e più che ad Haweii penso al suo brand Honor davvero concorrenziale (e che mi stuzzica per la futura sostituzione del mio S5). In genere se rinunci ai top di Samsung perdi poche caratteristiche non essenziali e che se ci si pensa bene non si userà mai.
      Inoltre io sono un sostenitore che nel mondo Android si fanno buoni affari se si compera l'ex Flagship appena sostituito e quindi ora S8 arriverà a prezzi davvero interessanti in rapporto alla qualità


  • Alessandro Agostini 33
    Alessandro Agostini 28 feb 2018 Link al commento

    Bell'articolo! Apprezzo sempre chi parla chiaro senza timore delle sempre presenti critiche di tifosi e conservatori.
    L'articolo, inoltre, dimostra l'indipendenza di AndroidPIT quando dice fuori da ogni metafora che non vale proprio la pena di passare da S8 a S9; è un'affermazione coraggiosa.
    Per fortuna dei produttori una gran fetta dei consumatori pensa solo al fattore Status Symbol e correrà ad acquistare S9 al posto, ad esempio (ma...mica tanto), di Honor View 10.
    Per sfortuna di noi consumatori attenti alla praticità delle cose i Top Phone continueranno ad avere coperture in vetro, più fragile, ma... più fico! Il che è sintomo della..... superficialità (eufemismo :) ) dell'acquirente.
    Per lo stesso motivo dovremo dimenticare le mooolto più pratiche batterie removibili.
    Ma l'articolo dice anche come Samsung non sia più leader di mercato e qui faccio una mia riflessione.
    Samsung è un'azienda product oriented anche se multisettoriale e con una forte ricerca (sempre product oriented) allle spalle delle Reti vendita. Quindi, non avendo una forte ricerca scientifica di base le sue innovazioni sono sempre consumer oriented (vetro).
    Un'azienda tipo Huawei, invece, ha una solidissima ricerca di base e può, a volte, sfornare quelle novità inaspettate che possono essere rivoluzionarie. Ricordate Ericsson? È un'azienda con una forte ricerca di base come è sul tipo Huawei (in altri termini non vende frigoriferi o condizionatori, ma reti ed infrastrutture)
    ed, infatti, produceva i migliori telefoni fintanto che non decise di uscire dal mercato.
    Ed infatti, quando Huawei ha deciso di entrare nel mondo dei telefoni ci ha messo pochissimo ad entrare nell'elite del mercato

    MassimilianoCarlo Pergolini


    • Simone Costi 21
      Simone Costi 28 feb 2018 Link al commento

      Huawei non può neanche competere coi top di gamma Samsung ( vedi le mancanze di Mate 10 Pro) e pensa che la fotocamera sia tutto in un top di gamma.


      • 4
        Utente disattivato 28 feb 2018 Link al commento

        a quali mancanze ti riferisci? Scusa, ma non ne sono a conoscenza...


      • Simone Costi 21
        Simone Costi 28 feb 2018 Link al commento

        Niente ricarica wireless, bluetooth 4.2 anzichè 5.0, niente jack cuffie...
        Sembra l' Iphone 2G!

        Carlo Pergolini


  • 3
    Alessio Sposini 28 feb 2018 Link al commento

    Il miglioramento...migliore (scusate il giro di parole) è un telefono che costa un po' meno, ha più memoria e non si impalla, magari una batteria più longeva, poi se la logica di mercato prevede un prodotto innovativo ogni anno cosa pretendete che si inventino sempre di nuovo? Meglio lavorare di più sui test pre-vendita, ma questo almeno a breve non rende, si sa!

    Alfio Perego


  • Massimiliano 17
    Massimiliano 28 feb 2018 Link al commento

    Credo che trovare qualcosa di nuovo in uno smartphone, e per nuovo intendo rivoluzionario, sarà sempre più difficile nel concreto. Poi chi sa fare bene marketing (vedi Apple) ai propri clienti affezionati (e spesso pecoroni) farà gridare sempre al "unicamente fantastico", ma in realtà....
    Una cosa è certa: noi consumatori finali dovremmo gioire della sana concorrenza tra i vari produttori. Se il leader del mercato non sarà più Samsung ce ne faremo una ragione, qualcun altro prenderà il suo posto e sinceramente ora penso a Huawei...ma chissà!

    Luca Zaninello


  • Simone Costi 21
    Simone Costi 28 feb 2018 Link al commento

    Io posso dire di aver contribuito alla caduta di Samsung sostituendo il mio Galaxy S5 con un Iphone 8 da 64gb ( mi arriverà a breve)


  • Andrea M. 9
    Andrea M. 28 feb 2018 Link al commento

    Non per difendere Samsung ma Apple prima dell'iPhone X in questi anni cosa ha mai prodotto di rivoluzionario a parte il primo IPhone inventando la categoria smartphone?
    Solo un lungo e costante miglioramento.
    Tornando ad IPhone X cosa ha di rivoluzionario? L'ampio display e la tecnologia Oled già ampiamente utilizzata dal mondo Android?
    Ha solo ulteriormente migliorato la fotocamera e fatto sparire il comodo lettore di impronte digitali introducendo un riconoscimento facciale molto efficiente ma già comparso sul mercato Android come idea.
    Verissimo Haweii nel mondo Android è il primo vero concorrente x Samsung e deve stare attenta.
    Putroppo per esigenze di marketing ogni anno si deve proporre uno smartphone nuovo senza realmente avere nulla da proporre....un vecchio Samsung S4 o S5 cosa differiscono nel concreto come esperienza a un Samsung A3/A5 edizione 2017?


    • 4
      Federico Costa 1 mar 2018 Link al commento

      Ma l'iPhone rende perfetto ciò che c'è già in un Android. P.S. Ho un note 8

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica