Galaxy S4 Active, recensione del flagship rugged
Samsung ha puntato molto sul marchio Galaxy S4 e oltre al S4 Zoom, ha presentato anche la versione rugged del suo flagship. Il Galaxy S4 Active, che abbiamo già confrontato con il Galaxy S4 tradizionale, è impermeabile e resistente. Vediamolo nel nostro test.
Pro
- Impermeabilità e resistenza a polveri
- Assemblaggio curato e con fasce protettive
- Solidità e robustezza
- Ottima autonomia
Contro
- Fotocamera deludente
Samsung Galaxy S4 Active – Design e assemblaggio
Uguale, ma diverso. Al contrario di S4 Mini e S4 Zoom, la versione outdoor dell'S4 è davvero derivata dall'S4 originale. Le dimensioni sono le stesse a parte per lo spessore leggermente maggiore dell'Active, e anche la parte anteriore è uguale, se non per qualche importante dettaglio.
Qui non è solo il tasto home a essere fisico, ma anche quelli Indietro e Menu: facili da usare anche indossando guanti o con le mani sporche. Sui lati troviamo bottone di accensione (a destra) e bilanciere del volume (a sinistra): di diverso rispetto all'S4 normale, c'è una texture antiscivolo su entrambi i tasti, ma si tratta più che altro di una scelta estetica. Lo stesso non vale per la protezione, in gomma, della porta micro USB, resa necessaria per garantire l'impermeabilità dello smartphone.
Ultimo particolare degno di nota è costituito dalle due fasce gommate che si trovano sopra e sotto la cover posteriore. Il rivestimento, fissato con delle grosse viti, serve a proteggere da eventuali urti. Nel caso che l'S4 Active cada “di faccia” le due fasce non serviranno a proteggere il display.
In generale l'aspetto del Galaxy S4 Active è sportivo, ma senza esagerazioni. L'assemblaggio è curato come ci si aspetterebbe da un vero top di gamma e il peso è solo di poco maggiore rispetto al modello originale, in compenso è netta l'impressione di solidità e robustezza.
Samsung Galaxy S4 Active – Display
Visto che si tratta di uno smartphone scelto da chi ne fa un uso outdoor, per il Galaxy S4 Active Samsung ha optato per un più luminoso display LCD in luogo dei tradizionali Super AMOLED. I vantaggi appaiono subito chiari appena si mettono accanto lo schermo di un S4 originale e quello di un Active.
Per quanto riguarda la nitidezza delle immagini, basti sapere che anche qui ci troviamo di fronte un display Full HD da 1920 x 1080 pixel: impossibile chiedere di più. I colori sono ovviamente meno vividi rispetto a quelli di un pannello AMOLED, ma non è detto che questo sia un difetto, anzi, chi preferisce tonalità più naturali sarà felice della scelta.
Come i tre tasti hardware frontali, grazie alla modalità "Glove" anche il touch del display è utilizzabile anche indossando guanti.
Samsung Galaxy S4 Active – Software
Il Galaxy S4 Active arriva con Android 4.2.2 e la stessa intefaccia (TouchWiz Nature UX) dell'S4 originale. Al contrario di quanto accaduto con l'S4 Mini, Samsung ha portato sull'Active tutte le funzioni presenti sul suo flagship, comprese le Air Gesture e le funzionalità smart per il controllo del display come Scorrimento intelligente e Rotazione intelligente. Essendo uno smartphone (anche) per sportivi non poteva mancare S Health, mentre di nuovo troviamo la funzione Torcia già preinstallata.
Samsung Galaxy S4 Active – Prestazioni
Stesso software, stesso chipset. Anche sull'S4 Active troviamo il processore Snapdragopn 600 di Qualcomm con 2 GB di RAM, non stupisce quindi che le prestazioni siano di altissimo livello come sull'S4 normale. Anzi, nel nostro test non abbiamo rilevato quei micro lag che si erano palesati nel nostro test del Galaxy S4 originale.
Samsung Galaxy S4 Active – Fotocamera
Qui Samsung ha deciso di risparmiare qualcosa rispetto alla versione originale, infatti invece di una fotocamera con sensore da 13, la versione Active ne ha una con sensore da 8 megapixel. Rimangono tantissime le modalità preimpostate di scatto automatico, ma qui in più troviamo quella denominata Acqua, che consente di scattare foto subacquee. In questa modalità per fare la foto non si tocca il tasto sul display, ma si usa il bottone di accensione o il bilanciere del volume. Lo smartphone ci consente di scegliere.
La qualità delle foto fatte con l'S4 Active è buona, ma non ottima. Non ci sbilanciamo per quanto riguarda quello sott'acqua, che deve essere davvero limpida per avere buoni risultati, ma in generale e in special modo nelle foto di paesaggi, il livello di dettaglio non è apparso degno di uno smartphone di fascia alta.
Molto meglio la modalità macro, capace di rendere bene ogni particolare e anche la funzione HDR che mantiene colori naturali e vividi riuscendo allo stesso tempo a migliorare sensibilmente l'esposizione.
Samsung Galaxy S4 Active – Batteria
Per quanto riguarda la durata della batteria del Galaxy S4 Active, ci si può ritenere decisamente soddisfatti. I risultati sono in linea con quelli raggiungibili con un S4 normale, che probabilmente è il top di gamma con maggiore autonomia. Volendo anche sull'S4 possono essere disattivati sensori per aumentare ancora di più la durata, ma anche con tutte le funzioni smart su On si riesce ad arrivare tranquillamente fino a sera.
Samsung Galaxy S4 Active – Specifiche tecniche
Ottimo display, gran processore e discreta fotocamera, ma chi pensa all'acquisto del Galaxy S4 Active probabilmente è attirato di più dal fatto che sia impermeabile e resistente alle polveri. Con un indice IP 67, l'S4 Active può stare mezz'ora sott'acqua a una profondità massima di un metro ed è protetto dall'ingresso di sabbia e polveri, nonostante ciò mantiene cover e batteria rimovibili.
Galaxy S4 Active | Scheda tecnica |
---|---|
Display | LCD 5 pollici 1920 x 1080 p |
Processore | 1,9 GHz, Quad-Core, Qualcomm Snapdragon 600 |
RAM | 2 GB |
Memoria interna | 16 GB, espandibile tramite micro SD |
Fotocamere | 8 MP (posteriore), 2 MP (frontale) |
Batteria | 2600 mAh |
Dimensioni | 139,7 x 71,3 x 9,1 mm |
Peso | 151 g |
OS | Android 4.2.2, TouchWiz UX |
Giudizio complessivo
Eccezion fatta per la fotocamera, il Galaxy S4 Active non ha niente da invidiare all'S4 normale, anzi, l'impermeabilità per molti potrebbe rappresentare un notevole plus. Naturalmente l'aspetto più "aggressivo" deve piacere e il peso maggiore e non deve essere considerato un problema, detto questo la versione rugged del top di gamma Samsung potrebbe valere i soldi che costa: il prezzo di 550 euro è in linea con quello degli altri flagship e potrebbe essere accettabile per chiunque ritenga il Galaxy Xcover uno smartphone troppo limitato.