Samsung Galaxy S2 Plus la recensione completa!
Il Samsung Galaxy S2 Plus è la nuova versione del flagship Samsung Galaxy S2 uscito nel 2011 e, oltre ad un leggero restyling, offre alcune funzionalità aggiuntive. Ma si tratta davvero di uno nuovo smartphone o di un semplice aggiornamento del suo predecessore? La risposta in questa recensione.
Design ed assemblaggio
Il Galaxy S2 Plus ha esattamente lo stesso design dell'originale S2: un'elegante cornice metallizzata che circonda lo schermo Super AMOLED Plus di 4,3 pollici arrivando fino alla parte inferiore del case, regolatore di volume e tasto di accensione collocati nella stessa identica posizione, angoli stondati ed uguale bordatura nera che, nella parte superiore, mostra il logo del brand sudcoreano proprio sotto lo speaker. Qualcosa di nuovo questo S2 Plus lo avrà pure, no? Quello che è cambiato nell'S2 Plus è il materiale utilizzato per la scocca posteriore, il brand ha infatti optato per la plastica brillante del Galaxy S3.
Per quanto riguarda l'assemblaggio, il dispositivo appare solido e compatto, proprio come l'S2, ed è sorprendentemente leggero e maneggevole. Per inserire la SIM occorre rimuovere la scocca posteriore (per questa operazione non vi occorre nessuno strano strumento, la cover è facilmente rimovibile a mani nude), mentre l'alloggiamento della microSD si trova sotto la batteria. Nel complesso il Galaxy S2 sembra un buon dispositivo, leggero, compatto e maneggevole.
Display
Il display Super AMOLED Plus di 4,3 pollici ovviamente non può competere con i top di gamma usciti di recente come il Galaxy Note 4 o il Nexus 6, ma, nonostante la risoluzione di 800 x 480 pixel e la densità di 217 ppi, offre delle immagini di buona qualità. Per la precisione, si tratta dello stesso display del Galaxy S2 (sì, sempre lui!). Anche l'angolo di visualizzazine è piuttosto buono, ma sarà comunque difficile riunire tutta la famiglia o i compagni di calcetto attorno ad uno schermo da 4,3 pollici!
- Samsung Galaxy Note 4: il meglio del meglio
- 10 trucchi per ottimizzare il Galaxy Note 4
- Google Nexus 6: uscita, prezzo e caratteristiche
- Google Nexus 6 vs Samsung Galaxy Note 4: due phablet a confronto
Per quanto riguarda la capacità di risposta agli input tattili, durante il nostro test l'S2 Plus ha eseguito senza alcun problema i nostri comandi. I colori, da tradizione Samsung direi, sono molto brillanti e vividi e, nel complesso, possiamo definire quello dell'S2 Plus un buon display anche per la navigazione internet e la riproduzione di video.
Software
Parli di Samsung e spunta fuori TouchWiz, un binomio perfetto. La buona notizia è che il Galaxy S2 Plus arriva direttamente con Android Jelly Bean 4.1.2, vale a dire con design rinnovato, la velocità di Project Butter e le funzionalità già viste sul Galaxy S3.
- Samsung TouchWiz vs Android Stock: interfacce a confronto
- La dolce storia degli aggiornamenti Android
In dotazione con il Galaxy S2 Plus arrivano anche alcune interessanti app come Music Hub, S-Voice e S-Suggest che vi permetterà di consigliare le migliori applicazioni ed i giochi più divertenti ai vostri amici attraverso Facebook. È inoltre possibile scambiare foto, video e musica con altri dispositivi purchè siano collegati alla stessa rete WIFI.
Riuscirà secondo voi il Galaxy S2 Plus ad ottenere Android Lollipop con tutte le sue nuove e colorate feature?
- Android 5.0 Lollipop: ecco quali dispositivi riceveranno l'aggiornamento
- Come avere Android Lollipop su qualsiasi dispositivo, adesso!
Performance
L'interfaccia Touchwiz è molto fluida e risponde istantaneamente ai comandi, i tempi di caricamento non sono più lunghi di quanto ci si aspetterebbe. Anche i giochi funzionano abbastanza bene anche se con alcuni sporadici rallentamenti. Non ci troviamo davanti alle prestazioni di un Galaxy S3, ma ci si può divertire con il 90% dei giochi d'azione disponibili.
- Samsung Galaxy S3: i trucchi nascosti
- I migliori giochi horror per Android
Veniamo ai test di benchmark. Abbiamo messo a confronto sul ring l'S2 Plus con l'S2, due smartphone praticamente identici, se non per il processore. L'unica differenza consiste nel dual-core Broadcom del Galaxy S2 Plus che prende il posto dell'Exynos (sempre dual-core) prodotto da Samsung.
Nota: I test, ripetuti più volte, sono stati condotti su entrambi gli smartphone appena dopo aver fatto un hard reset, sia a caldo che a freddo, usando la ROM originale di Samsung.
Dopo il test Antutu il punteggio ottenuto dal Galaxy S2 risulta essere doppiamente superiore a quello dell'S2 Plus. Al contrario, con il test Quadrant, i due smartphone Samsung hanno ottenuto praticamente lo stesso risultato. L'unica spiegazione che ci possiamo dare è che Antutu abbia qualche problema con il processore Broadcom. Possiamo quindi dire che, entrambi i dispositivi si eguagliano, non solo nel desig e nelle specifiche tecnohce, ma anche in termini di prestazioni.
Fotocamera
Sappiamo bene che non ci troviamo di fronte uno smartphone futuristico di ultima generazione ma la fotocamera è uno di quegli aspetti sul quale non si può sorvolare. Il Galaxy S2 Plus offre una fotocamera principale di 8MP ed una anteriore di 2MP. I colori sono brillanti, senza però risultare innaturali, la luminosità è buona e l'immagine è ben definita. Il gemellino dell'S2 ha risposto positivamente al test ed è stato capace di offrire degli scatti che, in termini di qualità, non hanno assolutamente niente da invidiare al suo predecessore.
Batteria
I dispositivi Samsung non si distinguino certo per le loro batterie dall'autonomia infinita. Ma quale brand, del resto, riesce a garantire qualcosa di simile? Ancora nessuno purtroppo. Il Galaxy S2 Plus dispone di una batteria di 1650mAh la cui autonomia rimane nella media: con un ciclo di ricarica completa lo smartphone dura da un giorno a un giorno e mezzo a seconda dell'uso.
Conclusione
Il Samsung Galaxy S2 Plus è una sorta di riedizione del Galaxy S2 GT-9100. È praticamente identico sotto tutti gli aspetti: dalle specifiche tecniche alle prestazioni. Il processore è una delle differenze tra i due gioiellini Samsung ma, nell'uso quotidiano, non credo che questo piccolo particolare abbia delle particolari influenze. Il suo concorrente diretto è senza dubbio l'S2 che però non trovate più in commercio, quantomeno online sui maggiori siti dedicati. L'S2 Plus lo trovate invece a 197 euro su Amazon.it o a 169 euro su Stockisti.it. Se avete avuto modo di provarli entrambi, fateci sapere se siete riusciti a trovare delle differenze!
.