10 funzioni del cavo OTG che non conoscevate
Leggere in altre lingue:
Probabilmente avete ben chiaro cosa sia la tecnologia OTG che permette di collegare al vostro smartphone vari dispositivi USB. L’utilizzo più comune di questo gadget è quello di poter scambiare dati con le memorie di massa come chiavette e hard disk. Una funzionalità molto utile, ma le potenzialità dell'USB OTG sono ben altre. Ecco 10 modi di usare questa tecnologia di cui probabilmente non eravate a conoscenza.
Mouse e tastiera
Subito dopo le memorie esterne, l'uso più diffuso del cavo OTG è quello di collegare una tastiera o un mouse al dispositivo. In questo modo è possibile utilizzarlo proprio come fosse un PC! Se, per esempio, si rompesse il touchscreen del vostro Android e non rispondesse più ai comandi, potreste usare il mouse per muovervi liberamente tra le varie applicazioni. Se invece aveste bisogno di prendere appunti o di scrivere lunghi testi sul vostro dispositivo, potreste connettervi la tastiera per non impazzire a digitare su quella virtuale.
Mini scheda audio
Si tratta di un piccolo connettore, in cui da una parte troviamo l'attacco USB e dall'altra due jack femmina per microfono e cuffie. Questo dispositivo è facilmente reperibile su Amazon a poco prezzo, ma può tornare utile in molte occasioni. Infatti è possibile utilizzare delle cuffie anche quando il jack dello Smartphone non funziona, oppure utilizzare un microfono e delle cuffie separatamente, per avere una migliore qualità di registrazione e di ascolto.
Joypad
È possibile collegare, tramite cavo OTG, anche un Joypad, di quelli che solitamente si usano su Xbox o su PC. Sul Play Store sono presenti molti giochi che permettono di usare questi controller e che in questo modo cambieranno completamente l'esperienza videoludica sul vostro Android. Incredibile vero?
Chiavette Internet e cavo LAN
Avete finito i vostri giga di internet e dovete per forza connettervi? Il cavo OTG vi aiuta anche in questo caso! Nonostante siano sempre meno usate, i vari provider mettono in vendita delle chiavette USB che permettono di navigare su internet da pc, ma chi ha detto che non possiamo usarle anche sul nostro smartphone o tablet? Basta collegare il tutto al nostro dispositivo e siamo pronti per navigare a tutta velocità.
Sempre in caso di necessità di navigare senza utilizzare 3G e Wi-Fi, è possibile acquistare un adattatore da USB a LAN. I vantaggi? Ma è semplice: connessione più veloce, stabile e sicura, niente interferenze di segnale e niente password del WIFI da ricordare!
Stampante
Con il servizio Google Cloud Print è possibile stampare i propri documenti senza bisogno di cavi, tuttavia la procedura per attivare la propria stampante non è delle più semplici e, inoltre, richiede che il PC sia acceso e la stampante collegata alla rete. Se volete ovviare a questi problemi, controllate se la vostra stampante può essere collegata tramite USB allo smartphone (quasi tutte le stampanti più recenti hanno questa funzione) e stampate i vostri documenti in tutta libertà.
Caricare altri telefoni (e trasferire dati)
Proprio così, se il vostro telefono è scarico e non avete altro modo di caricarlo, potete “rubare” energia ad un vostro amico utilizzando il cavo OTG. Basta fare attenzione a quale Smartphone carica l’altro! Addio powerbank grazie al cavo OTG. Inoltre con questo metodo è possibile scambiare foto, canzoni, video e tutti i file che volete tra i due dispositivi, basta essere in possesso di un'applicazione dedicata come quella presente sugli smartphone Galaxy per il trasferimento dei dati dal vecchio smartphone a quello nuovo. Niente male eh?
Controllare la macchina fotografica
Tramite l’utilizzo di una tra le tante app disponibili sul Play Store e del cavo OTG è possibile controllare tutti i parametri della vostra macchina digitale: dall’ISO, all’apertura del diaframma ai tempi di scatto. Comoda anche per scattare senza toccare la macchina per far si che le foto non vengano mosse. Inutile dire che, inoltre, è possibile trasferire gli scatti appena eseguiti sulla memoria interna del proprio Smartphone.
${app-eu.chainfire.dslrcontroller}Tastiera MIDI e microfoni
Questa funzione può essere molto utile, ad esempio per i musicisti. Difatti, per esempio tramite Walk band, è possibile incidere brani musicali, registrando più tracce, direttamente dallo Smartphone. Tramite l’utilizzo di tastiere MIDI e microfoni esterni (entrambi supportati dalla App) ciò avverrà in modo ancora più professionale. Insomma, un degno rivale di GarageBand! Inutile dire che ciò non serve solo ai musicisti, chiunque sia in possesso di un microfono USB e voglia registrare con il suo smartphone, con il cavo OTG può farlo in tutta semplicità.
Luce LED
Facilmente reperibili a basso prezzo, queste luci a LED con porta USB servono solitamente per illuminare la tastiera del PC, ma nessuno ci vieta di usarle col nostro Android. Possono tornare utili in caso di assenza di luce, poiché spesso producono un bagliore nettamente più intenso rispetto al Flash della fotocamera. Niente più selfie al buio con questo piccolo trucchetto!
Altro
Lo standard USB prevede un output di circa 5V. Esistono molti gadget che supportano questa tensione e che in linea teorica possono funzionare con un cavo OTG. Tuttavia, dato che sono pensati per PC, se connessi allo Smartphone ne riducono drasticamente la batteria. Possono essere comunque un simpatico regalo per un amico smanettone. Un esempio sono i guanti scaldanti alimentati a USB, o addirittura un minifrigo o uno scaldavivande.
E voi? Conoscevate tutte queste funzioni? Quali sono i vostri utilizzi preferiti del cavo OTG?
Salve volevo chiedere: ho uno huawei y6 , OTG checker mi dice che viene supportato dal sistema operativo , ma quando testo l'hardware mi dice sempre che non trova nessun segnale di OTG . Hai qualche consiglio da darmi ? grazie
Ciao vorrei chiederti : ho un huawei y6 , OTG checker mi dice che il sistema è compatibile con OTG , ma poi il check hardware da sempre negativo , hai qualche consiglio? grazie
Ho un LG Spirit H420, è supportata di default la funzione OTG? grazie
Purtroppo no :(
Un altra funzione perfetta sarebbe quella di poter collegare tramite OTG un masterizzatore esterno per pc...
C'è questa funzione,persino i floppy sono supportati!
Posso collegare il mio controller dj?
Asus pegasus 3, é compatibile con l'otg? Facendo il root , tramite l'app che si trova sul PlayStore , é possibile collegarlo?
ottimo articolo
Ciao. Io ho un Samsung Galaxy J5. Supporta la funzionalità otg? Grazie.
Si, il J5 supporta nativamente la funzione USB OTG.
Ciao. ..ho un Samsung A5 2015 sembra che non sia compatibile OTG mi puoi dare dei consigli? grazie
Ciao Fabrizio,
Se hai i permessi di root puoi provare a scaricare dal Play Store un' app chiamata StickMount che su alcuni dispositivi permette di montare delle chiavette USB anche se la funzione OTG è teoricamente non supportata. In alternativa prova a cercare una Rom per il tuo dispositivo che permetta l'uso di questa funzione.
Complimenti, tutte queste cose non le sapevo! :D
Comunque correi comprare un cavo OTG, per Asus Zenfone 2 laser è compatibile?
L'Asus zenfone 2 laser è nativamente compatibile con la tecnologia OTG, quindi nessun problema! Occhio solo a comprare un cavetto da un rivenditore affidabile, che non sia una "cinesata".
ciao, io ho un LG spirit, sapete dirmi se supporta la tecnologia OTG? perché un app dice di no ma vorrei esserne sicuro.
Grazie
Se vuoi verificare la compatibilità del tuo device con la tecnologia OTG basta che cerchi sul play store una app che sia in grado di farlo!
Ciao Michele,
in molti casi il supporto alla tecnologia OTG dipende solo da una questione di software (perciò si può ovviare al problema modificando il kernel). Purtroppo non è il caso dell'LG spirit che, a quanto ho capito, non supporta l'OTG neanche dal lato hardware.
Sì, ho provato tutto appena ho comprato il mio primo cavo OTG (rotto in meno di 3 ore), ma per il controller ci vuole un altro cavo OTG non con uscita USB giusto?
Ciao Cristian,
per i controller con uscita USB (PS3, XBox, ecc.) il normale cavetto USB OTG dovrebbe funzionare correttamente. Se hai problemi fammi pure sapere che sarò felice di aiutarti.