Full HD vs. Quad HD: ecco le differenze tra 1080p e 2K
I primi smartphone con display 2K hanno raggiunto il mercato nel 2014 ed uno dei primi esemplari è stato il LG G3, equipaggiato di un dettagliatissimo display con risoluzione QHD, seguito da Oppo Find 7, Galaxy Note 4 e da molti top di gamma che appariranno quest'anno sul mercato. Ma in termini pratici cosa si intende con alta risoluzione? Nel confronto che segue cercheremo di mostrarvi le differenze reali tra Full HD e Quad HD prendendo come esempio il display dell'LG G2 e del G3 oltre a quello di Oppo Find 7 e Oppo Find 7 a.
Quando sono iniziati a circolare i primi report sui display ad alta risoluzione, in molti si sono interrogati sull'utilità che una risoluzione di 2560x1440 potesse avere su uno schermo dalle ridotte dimensioni. Visto che i primi smartphone 2K hanno da tempo raggiunto il mercato, abbiamo avuto la possibilità di effettuare dei confronti tra funzionalità e display.
LG G2 vs G3: Full HD da 5.2 vs Quad HD da 5.5
Come primo confronto abbiamo l'LG G2 vs il G3, che dispone di un display non solo più dettagliato ma anche più grande (5.5 pollici contro i 5.2 del G2), a prima vista la differenza tra i due non è cosi evidente. Il nostro confronto ci permette di notare la migliore qualità del nuovo LG G3 solo grazie ad una foto macro. Simboli e testi appaiono un po' più grandi sul G3, le linee e le lettere sono più strette e sottili, si tratta, comunque, solo di una percezione soggettiva. Cosa ne pensate?
- LCD, AMOLED, Retina? Ecco tutte le differenze dei display moderni!
- LG G3: meglio del Samsung Galaxy Note 4?
- LG G2: uno smartphone mai fuori moda
Oppo Find 7a VS Find 7: Full HD vs Quad HD su 5,5 pollici
I due modelli Oppo Find 7 e Find 7a si assomigliano davvero molto. L'Oppo Find 7a, però non dispone di una risoluzione 2K come il fratello quasi gemello, ma una risoluzione in Full HD. Con un confronto diretto, anche in questo caso, non è possibile notare che un display sia più dettagliato dell'altro, l'Oppo Find 7 offre colori un po' più intensi. Anche in questa circostanza notiamo le differenze solo con foto scattate in modalità macro.
Quale risoluzione ha più senso tra Quad HD e 2K?
Credo che dopo questa analisi non ci sia una risposta definitiva. Come anticipato è possibile notare le differenze solo con una fotocamera professionale impostata su modalità macro. A normale distanza non è possibile percepire delle differenze significative, lo dimostrano chiaramente le foto sopra elencate. I più critici potrebbero notare che la risoluzione 2K è quasi inutilmente alta. Mi permetto, per ora cautamente, di condividere questa idea ma aggiungendo che in un futuro prossimo, sicuramente, la necessità di display 2K avranno senso di essere prodotti e utilizzati su tutti i device.
Cosa ne pensate? Condividete la vostra idea nei commenti.
Perché non un 16K ?, tutto è possibile
Magari tra un po' ci stancheremo delle 4K e passeranno direttamente a quelle
Esatto
Serviranno davvero ?
Alcuni dicono che dipende dalla dimensione dello schermo
Si ma non ci andare troppo appresso, i dettagli si vedono bene lo stesso se uno non ne fa una questione di numeri per riempirsi la bocca
Mi chiedo ma alla fine è veramente necessaria ?
La considerazione finale direi che la dice lunga sulla rincorsa che si sta facendo. I costruttori principalmente vogliono impressionare gli utenti con i numeri, non si rendono conto che l'occhio umano in se non è fatto per notare queste differenze, la cosa potrebbe essere utile avendo delle fotocamere che riprendono in 2K ed in futuro 4K o anche 8K, ma solo quando vogliamo ingrandire la foto e contare ad esempio i nei della persona fotografata oppure fotografare il sorriso di una persona e poi guardare se ha una carie nascosta :). Per fare una foto ricordo la tecnologia attuale sia nelle fotocamere che nei display è ampiamente sufficiente
c'è un errore "Quale risoluzione ha più senso tra Quad HD e 2K?"
correggo in: Quale risoluzione ha più senso tra Quad HD e Full HD?
Full HD forever.. E lo dico da possessore di LG g3
Scusa Daria, inizialmente hai scritto che il G3 ha un display qHD: la Q va in maiuscolo, perché il qHD equivale a 960×540. Non sarebbe molto dettagliato sto G3 :)
Esatto, hai ragione!!
Grazie :)
tutto sta agli sviluppatori di app e giochi sfruttare questa nuova tecnologia
non possedendo un display in 2k e visionando dal cellulare non posso dire se la differenza c'è o meno...
secondo me comunque per ora tale risoluzione è inutile ma di sicuro da qui ad un anno le cose cambieranno di sicuro e la differenza si vedrà
Si, ad occhio nudo le differenze sono poco percettibili, come spiegavamo nell'articolo la differenza si nota scattando foto in modalità macro. Concordo con te sull'inutilità di tale risoluzione al momento, vedremo come evolverà.