ExChimp AI1: l'eccellente casco di realtà virtuale presentato all'IFA
Una start-up austriaca ha sviluppato il visore VR stand-alone ExChimp. Questo caschetto non necessita di uno smartphone e neppure di un PC per essere utilizzato. Al contrario, tutta la tecnologia necessaria è integrata nel visore e nel controller. Durante l'IFA lo abbiamo provato ed abbiamo chiacchierato con i rappresentanti del brand.
I convenzionali caschi VR necessitano di un caricabatteria, un PC o uno smartphone. Ma un nuovo tipo di casco indipendente dedicato alla realtà virtuale è arrivato. Il grande vantaggio di questi ultimi è il poter fare a meno di attrezzature costose: non occorre avere a disposizione un computer o uno smartphone di fascia alta per immergersi nel mondo della realtà virtuale.
ExChimp AI1: cosa nasconde al suo interno?
L'headset è comodo da indossare grazie ad un trucchetto. Un visore indipendente deve contenere tutta la tecnologia: schermo, sensori, batteria, CPU/GPU. Per questo motivo i produttori dell'AI1 hanno deciso di esternalizzare l'unità di calcolo (Intel Atom x5 Z8350, Intel HD Graphics 400) e la batteria nel controller, collegato al visore attraverso un cavo. Il risultato è un controller piuttosto grande e pesante ma un visore leggero.
La batteria offre una capacità di 4750 mAh, sufficiente a garantire 3 ore di esperienza VR. Dal lato software, l'ExChimp utilizza la soluzione Nibiru basata su Android con il proprio launcher ed applicazioni.
L'ExChimp AI1 è ottimizzato per i contenuti a 360°
Qualsiasi video o foto a 360° può essere visualizzata con l'ExChimp. Il casco è meno adatto ai giochi soprattutto perché il controller non sfrutta i gesti ma i tasti. In azione l'utente deve concentrarsi sul tasto di cui ha bisogno e premerlo sul controller.
Per il momento l'ExChimp è pensato per clienti professionali che necessitano di una potente soluzione VR ad un costo modesto. Secondo un dipendente della società, è possibile utilizzare il casco nel campo del turismo o dell'architettura o quando si ha bisogno di presentare dei contenuti a 360° in modo rapido e semplice.
L'ExChimp AI1 in test
Durante l'IFA abbiamo provato l'ExChimp AI! per un breve periodo. Il casco è comodo e confortevole grazie al suo peso ridotto. Non abbiamo avuto alcun problema con il controller. I sensori seguono i movimenti della testa anche se le capacità grafiche del dispositivo sono limitate.
La realtà virtuale viene mostrata su un display di 5,5 pollici in QHD che mette in chiaro come la qualità del display sia basata su soluzioni note come Gear VR e DayDream.
ExChimp ha alle spalle una campagna kickstarter di successo ed è al momento disponibile ai pre-ordini. Le spedizioni inizieranno a settembre. Il dispositivo costa 299 dollari più spese di spedizione. Successivamente costerà 445 dollari.
I visori VR stand-alone arrivano lentamente sul mercato e costituiscono delle buone soluzioni quando non si è propensi a spendere per un più costoso Gear VR. L'ExChimp AI1 può dire la sua anche se è chiaro come sia pensato per contenuti a 360° nel campo dell'architettura, ad esempio. Ma ExChimp non sarà solo perché nuovi visori stnad-alone arriveranno presto da Vive e Lenovo.
Cosa ne pensate della soluzione di ExChimp?