Gli errori più comuni su Android e le loro migliori soluzioni
Vi è mai capitato di voler scaricare una nuova app dal Play Store ma di venire interrotti da un messaggio di errore del tipo "si è verificato un errore inaspettato" oppure "il Play Store si è chiuso in modo anomalo" o, peggio del peggio, "File del pacchetto non valido"? Ecco gli errori Android più comuni e le soluzioni più semplici che vi permetteranno di gustarvi le vostre app preferite senza problemi!
Scorciatoie:
- Google Play Store arrestato in modo anomalo
- File del pacchetto non valido
- Tastiera bloccata in modo anomalo
- L'app si è chiusa in modo anomalo
- Non registrato sulla rete
- Arresto del processo com.google.process.gapps
Il programma Google Play Store è stato arrestato
Il programma Google Play Store è stato arrestato: perché? Cosa avete fatto di male? Questo errore è purtroppo anche uno dei più comuni e si presenta di solito all'apertura dell'app.
Prima di effettuare drastici reset o togliere la batteria dalla scocca (se removibile) provate a risolvere il problema seguendo questi semplici passaggi:
- Impostazioni>Applicazioni>Google Play Store>Cancella dati.
Nel caso questa strada non dovesse portarvi ad un lieto fine, provate a seguire lo stesso percorso eliminando gli aggiornamenti del Play Store. Gli errori che si possono riscontrare sul Play Store sono purtroppo molteplici e le soluzioni potrebbero variare a seconda della causa del problema. Vi consiglio dunque di dare un'occhiata al nostro articolo approfondito dove troverete tutti gli errori listati uno dopo l'altro con le rispettive soluzioni:
File del pacchetto non valido
Il Play Store a questo punto si apre senza problemi, ma quando arriva il momento di avviare il download, appare un messaggio di errore del tipo file del pacchetto non valido. Mantenete la calma, si tratta di un altro problema risolvibile seguendo queste semplici istruzioni:
- Disinstallate gli aggiornamenti dell'app Play Store.
- Entrate e uscite dal vostro account Google.
- Cancellate dati e memoria cache del negozio di app Google.
In alternativa potete provare a disinstallare gli aggiornamenti di Google Play Services. Per fare questo seguite un percorso simile: Impostazioni>Applicazioni>Google Play Services e cliccate su Disinstalla aggiornamenti.
Tastiera bloccata in modo anomalo
Quando tutto il resto funziona, c'è sempre la tastiera Android a mettersi in mezzo rovinando la festa. Non riuscite a scrivere un messaggio perché la tastiera Android si è bloccata in modo anomalo? Niente paura, anche in questo caso abbiamo una soluzione nella manica meno estrema di un ripristino ai dati di fabbrica:
- Ancora una volta accedete a Impostazioni>Applicazioni.
- Selezionate il tasto del menu e scegliete l'opzione Reimposta preferenze app.
Sappiate però che così facendo eliminerete tutte le impostazioni delle vostre app e dovrete quindi effettuare nuovamente il login su Facebook, impostare le vostre preferenze di sincronizzazione o di memorizzazione di file e persino le preferenze nelle notifiche delle app.
Ancora nulla da fare? Se non volete ricorrere ad un reset dello smartphone, vi consiglio di installare una tastiera alternativa come Swiftkey per eliminare il problema una volta per tutte e non pensarci più:
L'app si è chiusa in modo anomalo
Il Play Store non è l'unica app che può smettere di funzionare improvvisamente e chiudersi in modo anomalo. Che poi cosa vuol dire in modo anomalo? Esiste un modo normale ed uno anomalo per chiudersi? Domande esistenziali androidiane a parte, questo messaggio di errore potrebbe verificarsi all'apertura di qualsiasi app (e non alla chiusura ironicamente) o random.
Le soluzioni da provare sono diverse: dal cancellare i dati alla disinstallazione di quella particolare app, fino ad arrivare ad un ripristino ai dati di fabbrica, ma per offrirvi una guida più approfondita vi rimandiamo al nostro articolo:
Non registrato sulla rete
È sicuramente questo uno degli errori più frustranti che ci impedisce di rimanere in contatto con il resto del mondo. Si verifica quando il dispositivo non riconosce la scheda SIM inserita. Potete anche provare una scansione manuale della rete in Impostazioni>Wireless e reti>Rete mobile>Operatori di rete.
Se avete già provato a togliere e reinserire la SIM ed a riavviare il dispositivo senza alcun risultato, non vi resta che aggiornare il firmware. Accedete a Impostazioni>Info sul dispositivo>Aggiornamenti software e cliccate su Aggiorna adesso.
Nessun aggiornamento disponibile? Provate allora a reinstallare manualmente il firmware attualmente installato sullo smartphone, assicurandovi che sia quello adatto al vostro modello di smartphone:
Arresto del processo com.google.process.gapps
Si tratta di un errore che si verifica soprattutto in seguito ad aggiornamenti di sistema o di app. Se sapete già di aver installato di recente una nuova app che avrebbe potuto causare il problema, provate a cancellarne cache e dati.
Nel caso invece non abbiate idea di quale app stia causando il malfunzionamento, provate a disattivare e riattivare l'app Download dalle impostazioni delle app. Nulla? Vi rimandiamo allora alla nostra guida dedicata al problema:
Il Play Store non scarica/installa le app
A volte, potrebbe capitare che il Play Store si rifiuti di scaricare o installare le applicazioni. Esistono sostanzialmente due modi per risolvere: il primo è cancellare la cache dell'app Google Play Store, mentre il secondo è cancellare la cronologia dei dati scaricati nella memoria dello smartphone dalla medesima app.
Dunque, recatevi ancora una volta su Impostazioni>Applicazioni>Google Play Store e premete sui due pulsanti per cancellare la cache e i dati.
Non è possibile riprodurre un video
Capita spesso che il player preinstallato sul vostro smartphone non riesca a riprodurre alcuni contenuti video, soprattutto quando vengono scaricati da Internet, magari perché la loro estensione o codec non viene riconosciuto. Una soluzione pratica è quella di installare un player alternativo, come VLC Player o MX Player. Queste due app sono in grado di riprodurre praticamente qualsiasi tipo di contenuto video!
${app-org.videolan.vlc}Il vostro messaggio di errore Android non è tra quelli elencati qui sopra? Scriveteci i vostri sintomi in un commento qui sotto, cercheremo di fornirvi la cura adatta.
Per quanto mi riguarda l'errore " il programma ..... è stato arrestato" è quello che mi capita più di frequente😑
Ma effettivamente cancellando dati e cache spesso e volentieri si risolve.. grazie✌
Buona sera volevo un aiuto se possibile,ho un Huawei Ascend G630,con android 4.3 jeally bean, e mi sono accorto collegando il cell.al pc che con la funzione Debug usb attivata il pc non rileva per nulla il cell.,dissattivato il debug non riesco ad accedere alla funzione Collegamento Computer usb, cioè questa funzione è sparita dal menù mentre nelle prime connessioni cell. pc era presente. Non si evidenzia nemmeno l'icona usb nella barra delle notifiche posta in alto del display. Volevo chiedere sapete indicarmi una soluzione?, al servizio clienti huawei non hanno saputo aiutarmi, ringrazio per la cortese collaborazione.
Forse devi cambiare impostazioni per vedere i file
buonasera ho un samsung galaxy note edge e da stamattina che mi compare la scritta "il programma agg.software è stato arrestato" ho provato a spegnere e riaccendere a cancellare dati e fare la cancellare cache e distallare l'app di play store e risistarlarla ma me la da in continuazione che posso fare? vi chiedo un aiuto per favore
Se ho ben capito l'aggiornamento software dovrebbe essere indipendente dal Play Store e mi pare trattarsi del sistema operativo. Se l'aggiornamento si interrompe potrebbe essere perché è caduta la connessione wifi. Dovresti andare nelle impostazioni/info sul telefonino/aggiornamento software e cliccare su aggiorna adesso. Tutto assicurandosi di avere una connessione wifi stabile. Spero sia così
mi da sempre il problema secondo lei se faccio un rispristina di fabbrica si sistema tutto? grazie x la sua attenzione
Con un telefono così prestazionale mi sembra una procedura estrema che, in ogni caso, va fatta molto attentamente e dopo un completo back up del telefono. Perché prima non prova a scrivere del problema sul Forum? Magari qualcuno ha già avuto lo stesso problema è l'ha risolto. Il Forum è letto certamente da più lettori di quanti possono aver letto il suo intervento su questo articolo.
Sai dirmi un forum dove posso chiedere questa informazione? Sempre grazie x la tua gentilezza
Quello di AndroidPit!
Se mi stai leggendo vuol dire che sei su AndroidPit; invece di scrivere, vai all'inizio della pagina e in alto a sinistra troverai le tre linee orizzontali del menù, clicca qui e scorri le voci fino a trovare Forum. Apri, scegli una categoria attinente al tuo problema e...scrivi😉
Buongiorno Jessica, di tutte le problematiche esposte a me capita che a volte alcune applicazioni si chiudano in "modo anomalo"; sono sempre le stesse e la cosa migliora temporaneamente cancellando la cache, come hai suggerito.
Però, il problema più grosso e fastidioso è "Non registrato sulla rete" per cui sei, appunto, isolato dal mondo. Mi succede solo sul Samsung Galaxy Note3 e non sull'UMI Super e la soluzione che adotto è spegnere e riaccendere il telefono. Inoltre ho l'impressione che il problema si verifichi quando la ricezione è scarsa.
Ciao, io ho un galaxy a5, dall'ultimo aggiornamento del software, ogni volta che qualcuno mi chiama e ho una qualsiasi cosa aperta tipo messaggi, rubrica etc. mi esce una finestrella con scritto " il prigramma telefono è stato arrestato " e l'unica cosa che posso fare è per forza riavviare il telefono anche se con molte difficoltà....cosa posso fare? Devo formattare il tutto?
Ciao a tutti.. Io ho un s6 edge.. Comprato da nemmeno 2 mesi.. Ho fatto l' ultimo aggiornamento e da allora non mi fa più accedere ai contatti.. Non riesco nemmeno a salvarli o modificarli.. Mi esce scritto: il programma contatti è stato arrestato.. Cosa posso fare? Aiutatemi prima che lo distruggo 😠😠 grazie buona serata..
salve ho un NOTE 3 NEO settimana scorsa mi è arrivato da fare aggiornamento adesso ho lollipop 5.1.1,prima era abbastanza lento adesso fa veramente schifo si blocca in continuazione .Ho intenzione di formattare tutto faccio bene ho avete consigli migliori ,,Grazie .
Si fai reset di fabbrica è torna bene
Grazie
Poi facci sapere a me è andata bene
Ciao sabato ho formattato non si blocca più come prima ma nella schermata iniziale si blocca 95 su 100 volte penso di rifarlo in più ho fatto il backup salvato su Google mi diceva che non perdevo niente invece ho perso tutta la musica e alcune foto e qualche contatto .e normale ?
Razza di "brikkatori" di playstore...hard resettate tutto e basta....!!!
Ci sono 2 jack simon con lo stesso nome e la stessa immagine ?
Ho un Note3 di un paio d'anni e, dopo l'aggiornamento Lollipop, mi capita spesso di leggere un simpatico messaggino: Utente non registrato sulla rete....carino, no? E la cosa strana è che appare sempre quando vai di fretta (che siano le spie di Google o di Zuckerberg?
Comunque sia io, che non so leggere né scrivere, riavvio l'apparecchio e li frego entrambi, tiè 😜