200 mila auto elettriche in Norvegia: una su tre viene dalla Germania
Chi poteva immaginarlo? Mentre in Germania tutti gli obiettivi per la vendita di auto elettriche non sono stati raggiunti, 200 mila veicoli elettrici sono stati registrati sulle strade norvegesi. Quasi un terzo di loro proviene dal Paese di lingua tedesca. Ma un singolo modello dal Giappone rappresenta un quarto della flotta di auto elettriche nel paese scandinavo.
Il fatto che la Norvegia sia un mercato modello per l'industria dei veicoli elettrici è sotto agli occhi di tutti. Ora, tuttavia, l'Associazione norvegese delle auto elettriche sta pubblicando dati più dettagliati. Il motivo è l'immatricolazione del duecentomillesimo veicolo elettrico nel paese scandinavo.
Le auto elettriche tedesche sono apparentemente molto popolari. Se si sommano le cifre relative ai modelli VW, BMW e Mercedes-Benz, si arriva a circa 65000 veicoli, ovvero quasi un terzo del totale di 200 mila immatricolazioni in Norvegia.
Da notare che anche il successo della Nissan Leaf, che rappresenta un quarto di tutte le registrazioni, è notevole. La giapponese costa solo poco meno di 29000 euro in Norvegia. L'E-Golf è più economica con un prezzo di poco meno di 24000 euro ma è arrivata sul mercato molto più tardi.
C'è ancora molto diesel sulla strada anche in Norvegia
Nonostante tutti i successi elettrici, la Norvegia dispone di una robusta flotta diesel pari al 46% di tutti i veicoli immatricolati. Con poco meno del 40 per cento, anche la benzina non appartiene ancora al passato. Tuttavia, poiché una nuova immatricolazione su tre si riferisce ad un veicolo elettrico, anche questo grafico a torta cambierà molto presto.
Il governo norvegese promuove attivamente la vendita di veicoli elettrici attraverso agevolazioni fiscali, corsie supplementari e parcheggi, nonché attraverso una generosa espansione delle infrastrutture gratuite, anche nelle regioni rurali del nord della Paese.
Qual è per voi l'ostacolo maggiore alla diffusione della mobilità elettrica nel nostro Paese?
Fonte: elbil.no