Due settimane con Xiaomi Mi Note 10: i problemi nel test della fotocamera
Xiaomi Mi Note 10 occupa il primo posto nella classifica di DxOMark insieme a Huawei Mate 30 Pro. Questo dispositivo o meglio, la sua fotocamera, ha ottenuto degli ottimi riscontri dalla stampa. Dopo due settimane in Indonesia con Mi Note 10 e oltre 2000 foto e video scattati posso però affermare di non essere affatto d'accordo con questi report. Allo stesso tempo sono diventati chiari i problemi con cui tutti i test di questo genere, il nostro compreso, devono fare i conti.
Voglio subito chiarire che con questo smartphone sono riuscito ad ottenere anche delle bellissime foto. Scatti che non mi hanno fatto sentire neanche lontanamente la mancanza della mia DSLR ma purtroppo non potevo contare sul fatto che dopo lo scatto ci fosse sempre una foto utilizzabile.
Dopo le recensioni euforiche su questa fotocamera non ero minimamente preparato ad affrontare i tre grossi problemi con cui mi sono scontrato quando ho deciso di portare in viaggio il Mi Note 10 ricevuto all'evento di lancio al posto della mia macchina fotografica.
Problema 1: incoerenza
Sia che si tratti di bilanciamento del bianco, autofocus o esposizione, Xiaomi Mi Note 10 non fornisce risultati affidabili. Non sarebbe un problema se si trattasse di una piccola percentuale delle immagini ma alcune di esse mostrano errori di immagine o risultano addirittura inutilizzabili.
Alcune foto mi hanno ricordato l'effetto di posterizzazione sul mio vecchio Nokia 7650; altre hanno mostrato come l'autofocus non si sia attivato perfino in scatti durante il giorno o in modalità ritratto dove le priorità di nitidezza dovrebbero essere chiaramente distribuite.
I problemi maggiori sono arrivati con la modalità HDR che in alcuni casi ha causato un effetto ghosting davvero accentuato. Con motivi in movimento può essere comprensibile. Ma una foto panoramica ad alto contrasto scattata all'alba non può causare degli errori così drastici come quelli che potete notare voi stessi nelle immagini sotto.
Problema 2: prestazioni
L'app della fotocamera è troppo lenta. Lo Snapdragon 730G integrato, che deve lottare parecchio con i 108 megapixel, è probabilmente in parte responsabile di questo problema. Talvolta sono necessari fino a dieci secondi per salvare un'immagine a piena risoluzione.
Ma anche quando si passa da una modalità all'altra il Mi Note 10 si concede troppi secondi. Nelle ultime due settimane ho collezionato foto con volti incomprensibili perché lo scatto con lo smartphone ha richiesto troppo tempo.
L'app della fotocamera è andata in crash diverse volte rendendo necessario il riavvio dello smartphone. Questi problemi erano già stati menzionati durante il lancio del prodotto e Xiaomi aveva promesso un primo aggiornamento software volto a migliorare la stabilità. Speriamo che il produttore tenga sotto controllo i problemi di elaborazione delle immagini con l'aggiornamento ancora in sospeso.
Problema 3: ostruzione della telecamera
Infine, ma non meno importante, trovo la configurazione della fotocamera stessa davvero problematica. L'iPhone 11 Pro ha tre fotocamere da 12 megapixel ciascuna. Ogni foto scattata ha una risoluzione di 12 megapixel. La differenza tra 0,9x e 1,0x ad esempio è relativamente piccola quando l'ingrandimento non viene ingrandito.
Con Xiaomi Mi Note 10 ci sono ora cinque fotocamere: 108MP, 20MP, 12MP, 2MP e da 5 (o 8?) megapixel. Grandi differenze si riscontrano anche nell'area del sensore dei singoli moduli e nella qualità dell'immagine. Chi non ha in mente la configurazione hardware rimarrà sorpreso dalla qualità dell'immagine molto diversa a seconda delle impostazioni della fotocamera.
I test della fotocamera e i problemi
Qui potete leggere la recensione positiva di DxOMark dove il Mi Note 10 viene mostrato con il nome di Xiaomi Mi CC9 Pro. Dopo aver letto questo e altri test non mi sarei mai aspettato di riscontrare dei simili problemi. Tuttavia dubito anche che un altro tester abbia avuto l'opportunità di utilizzare il Mi Note 10 in modo così dettagliato su così tanti scenari diversi. Ma come si può finanziare un test dellafotocamera di due settimane per una qualsiasi rivista?
Ma i test delle fotocamere hanno davvero senso se si prendono in considerazione solo alcuni scenari standard? Hanno senso i test di laboratorio in cui un software misura il rapporto S/N o conta le coppie di linee? Oppure dove un editore trascina lo smartphone nella sua vita quotidiana per qualche giorno e scatta qualche decina di foto?
Secondo voi come deve essere strutturato un test della fotocamera in modo che vi aiuti a decidere se quella fotocamera vada o meno incontro alle vostre esigenze? Nel mentre continuiamo a lavorare sul nostro test della fotocamera per il Mi Note 10!
Ho acquistato da qualche giorno il mi note 10 e sono rimasto deluso dalle aspettative (troppa buona pubblicità in giro).
Ho riscontrato problemi di bug in genere. Alcune app si bloccano e bisogna riavviarle.il sensore impronta non funziona bene, la tendina rapida di avvio fotocamera non sempre è pronta e bisogna provare più volte.
Per quanto concerne il comparto fotografico troppa saturazione e contrasto con alterazione dei colori e della realtà, dettagli poco nitidi, sfocato nel contorno immagine (anche in modalità normale), lentezza nell apertura foto e nel passaggio da una modalità all altra.
Insomma, una delusione!
Ho un mi note 10, dove posso scaricare l'ultimo aggiornamento che la migliora fotocamera? Comunque confermo che fa delle bellissime foto ma anche brutte foto. Vale la fotocamera da 108, le altre sono mediocri.
Grazie per la review! Quindi, secondo la tua reale esperienza, qual’è il telefono con la miglior fotocamera?
Alcune cose come la velocità di salvataggio delle foto sono state aggiornate come il sensore di prossimità.. Non ho invece mai sentito parlare nei vari forum del colore verde.. Mentre c è 1 cosa che non hai detto.. La 1x è la 2x a causa del sensore troppo grande se non fai la foto a distanza maggiore che con gli altri smartphone sfoca l immagine e 1x 2x hanno qualche problema di sfocato ai lati.. Cioè non mettono a fuoco l intera foto ma sfoca o ai due lati.. Prova a farci caso
Grazie per l'articolo, stavo per acquistarlo ma la tua analisi mi ha messo la pulce nell'orecchio. In rete ho trovato parecchie conferme a quanto scrivi, ma ho letto che la Xiaomi ha appena rilasciato un aggiornamento che pare rendere il Note 10 più veloce e stabile nella gestione del comparto fotografico. Hai avuto modo di provarlo?
Si il nuovo aggiornamento ha risolto i problemi di attesa