Come disabilitare la ricerca costante di reti Wi-Fi su Android 4.3
In questi giorni si è parlato molto del nuovissimo aggiornamento Android 4.4. Kitkat, ma non è da dimenticare che ancora molti sono gli utenti che stanno aspettando che la versione precedente, Android 4.3, sia scaricabile sui propri dispositivi. Ed è proprio a loro che ci rivolgiamo. Sapevate che la versione Android 4.3 ha una funzione che permette al device di cercare costantemente delle reti Wi-Fi anche se la connessione è spenta? Ecco come disabilitarla.
1. Entrate nelle impostazioni del vostro dispositivo (con installato Android 4.3) e selzionate la voce Wi-Fi che troverete sotto "Wireless e Reti".
2. In basso a destra troverete un menu espandibile, toccate su "Avanzate".
3. Ora potrete deselezionare il riquadro relativo alla voce "Scansione sempre disponibile". In questo modo il vostro dispositivo non continuerà le ricerche della reti circostanti e ciò vi permettera di risparmiare un po' di carica della batteria (anche se ovviamente peggiorerà le informazioni relative alla vostra localizzazione).
A molti può non convincere questa caratteristica di Android 4.3 che, fortunatamente, può essere facilmente rimossa. Sono comunque molti i trucchi su questo aggiornamento ancora poco conosciuti, se ne conoscete alcuni segnalateceli.
La ricerca di altre reti è inutile perchè dovrebbe esistere la funzione di cercarle o non cercarle.. io a casa non ho bisogno che il mio samsung S3 trovi altre Reti.. perchè puo' creare problemi di Interferenze con le altre Reti che non è la mia di rete..
Grazie per la precisazione Rico. Utile per chi ha precedenti versioni di Android :-)
Su altri dispositivi non aggiornati (e per fortuna), la voce "scansione sempre disponibile" può essere sostituita da "Abilita wi-fi intelligente (che intelligenza, cercare continuamente altre reti ! devono dargli il nobel :-).