I dati di Apple Francia vengono resi noti e sollevano diversi interrogativi
Apple non ama comunicare i propri ricavi o qualsiasi dato interno, quindi è sorprendente vedere questo tipo di informazioni. Challenges magazine è riuscita ad ottenere diversi dati che, pur non essendo confermati, potrebbero essere rappresentativi per il mercato.
Il fatturato di Apple Francia è risultato essere di 713 milioni di euro nel 2018. Detto questo, pur non fornendo dati specifici sulle vendite recenti, la relazione rivela alcuni piccoli segreti degli ultimi anni. Parlando di iPhone, nel 2014 sono stati venduti 196900 iPhone 5, 5s e 6c. Nel 2015, questa cifra è salita a 282900 e nel 2016 a 317800.
Al contrario, le vendite di iPad sono diminuite nel tempo, passando da 180100 a 134400 unità. Anche le vendite di Mac sono aumentate in questo periodo. Infine, gli Apple Watch mostrano un dato sempre positivo: 46800 nel 2015 e 51000 nel 2016, l'ennesima prova del fatto che il mercato dei prodotti indossabili sta crescendo rapidamente.
È importante ricordare che queste cifre non includono tutte le fonti di reddito di Apple. Inoltre, durante il suo ultimo keynote abbiamo potuto notare come la strategia del produttore non è più solo quella di vendere hardware ma anche servizi (Apple News+, un servizio di streaming, Apple Music, iCloud, etc.).
Challenges ha anche citato il rappresentante sindacale di CFDT Albin Voulfow, il quale spiega che "Apple guadagna miliardi di dollari, ma la filiale francese guadagna meno ogni anno". Poiché gli Apple Store sono generalmente situati in luoghi costosi (l'esempio più ovvio è probabilmente gli Champs Elysées di Parigi). Qui entrerebbero tantissimi ricavi ma la quantità di denaro non sarebbe sufficiente. Si dice che i dipendenti siano sempre messi sotto pressione e non ricevano un adeguato addestramento (15 minuti di incontro con un manager, secondo Voulfow) e non sarebbero in grado di conoscere i dispositivi che dovrebbero vendere ad un prezzo molto alto, confida Challenges.
In breve, Apple ha problemi e quando ci sono problemi è importante essere veloci a risolverli: i dipendenti Apple desiderano una situazione migliore ed è difficile immaginare che un'azienda delle dimensioni di Apple non riesca a proporre misure concrete per affrontare tali problematiche.
Fonte: Challenges
Mica solo a Parigi non ricevono la formazione, pure a Milano e a Bologna è meglio non richiedere informazioni troppo tecniche per evitare a questi ragazzi momenti di grande imbarazzo (o arrampicate sugli specchi da guinness dei primati, dipende da commesso a commesso).