Dal model al floppy: ecco come "suonava" la tecnologia
Usavi già il computer quando è arrivato sul mercato Windows 95? E prima? Ricordate il suono emesso dal vostro modem? Sicuramente è passato un po' di tempo dall'ultima volta che avete sentito i suoni di questi vecchi dispositivi.
Nel proprio blog Microsoft ha messo insieme alcuni suoni tecnologici vintage o meglio, nostalgici, che ricordano i giorni passati. Li abbiamo raccolti in questo articolo. Una cosa è certa: i dispositivi che ci circondano oggi sono decisamente più silenziosi.
Dial-up Internet
In passato, quando ci si connetteva a Internet tramite una linea telefonica analogica, il modem emetteva tutti i tipi di suono. Ve li ricordate?
Windows
Windows 95, NT o 98: il suono di avvio è cambiato leggermente nel corso delle diverse versioni. Qui potete ascoltare il motivetto di avvio:
Avete notato qualcosa? In questo video manca Windows 3.1 ma tranquilli, abbiamo trovato l'anello mancante:
Floppy disk
Se avete utilizzato Windows 3.1, allora avete utilizzato anche il floppy disk ed il suo lettore:
Xbox
Il suono iniziale della Xbox, qualcosa alle quale i gamer sono senza dubbio affezionati:
Stampante ad aghi
La stampa su una stampante ad aghi era piuttosto rumorosa:
Macchina da scrivere
Meno insolita è la macchina da scrivere. Il suo quando si finisce di scrivere una riga però non più così facile da sentire in giro:
Messenger
Quante ore passate a messaggiare su Messenger?
VHS
Le videocassette erano tutto. Che fossero registrate direttamente dalla TV o acquistate/affittate in negozio, facevano parte delle nostre vite ed ecco cosa eravamo soliti ascoltare prima della diffusione dello streaming:
Telefono
Il buon vecchio quadrante necessario per effettuare una chiamata:
Vi vengono in mente altre sonorità retrò?
Fonte: Microsoft
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.