Cosa distingue uno smartphone Premium da uno di fascia medio-alta?
È dal 2015 ormai che i diversi brand produttori non fanno altro che lanciare sul mercato nuovi ed attraenti smartphone di fascia medio-alta. Samsung, LG, Sony, Motorola, Honor, tutti impegnati nella realizzazione di questi dispositivi per soddisfare le esigenze di noi utenti ma...cosa si intende per smartphone di fascia medio-alta? E in cosa si distinguono da quelli Premium? Ci si riferisce al loro valore di mercato, alle specifiche tecniche offerte o ad una nuova categoria dai criteri ancora non molto chiari?
C'erano una volta gli smartphone di fascia bassa, media e alta
Fino al 2015 la vita per tutti noi era molto più semplice: ci trovavamo a scrivere o leggere principalmente di tre categorie di smartphone, la fascia bassa, media e alta. Per quelli di fascia bassa si faceva riferimento a terminali particolarmente economici, spesso realizzati da brand cinesi (ma non solo), adatti a svolgere le funzioni base.
La fascia media, quella che cattura l'attenzione della maggior parte degli acquirenti, raggruppava dispositivi compresi tra i 150-350 euro circa, ben realizzati e dalle buone specifiche tecniche, capaci di garantire un'interessante esperienza multimediale con giochi, foto e video.
Nella fascia alta rientravano invece gli smartphone più costosi realizzati dai brand top di gamma che mettono insieme materiali, specifiche tecniche e prestazioni di alto livello con un'etichetta dai 400 euro in su.
Fino al 2015 avevamo principalmente tre categorie di smartphone: la fascia bassa, media e alta
Non è sempre stato facile collocare alcuni smartphone all'interno di queste categorie dai confini piuttosto arbitrari (sopratutto quando si parla di prezzi) ma, bene o male, si riusciva ad inquadrarli. Da due anni circa a questa parte però la situazione sembra essersi complicata e la colpa è degli smartphone di fascia medio-alta (noti anche come fascia media-premium). Ad esempio, a quale categoria appartengono secondo voi Sony Xperia X?
Cosa si intende per fascia medio-alta?
Quando si parla di smartphone di fascia medio-alta si fa riferimento a dispositivi dal design curato nel dettaglio, spesso un unibody realizzato in alluminio e vetro Gorilla Glass, con display in Full HD, 2/3 GB di RAM ed un processore che fino ad uno massimo di due anni fa girava sui top di gamma del momento. Il prezzo è generalmente compreso tra i 250 euro ed i 400 euro. Per farvi un'idea vengono considerati appartenenti a questa categoria media-premium dispositivi come Honor 8, Moto X Play, One Plus X.
Ultimamente però si utilizza sempre più spesso il termine Premium facendo riferimento ai materiali di costruzione dei flagship dei brand più noti come, ad esempio, Galaxy S7 e LG G5. Oltre all'introduzione della nuova fascia medio-alta, la confusione sembra nascere proprio dall'utilizzo di questo termine, Premium, che alcune volte sta ad indicare solo i materiali di costruzione di un dispositivo, mentre altre identifica i top di gamma, le punte di diamante del brand. La situazione diventa ancora più intricata quando si ha di fronte uno Zenfone 2: flagship di Asus che non sfoggia però materiali premium e che offre un'etichetta più vicina alla fascia medio-alta che a quella degli attuali top di gamma. Per non parlare poi dei nuovi Huawei Nova e Nova Plus presentati come dispositivi di fascia media ma caratterizzati da materiali e design premium come, del resto, anche la loro etichetta che raggiunge i 400 euro.
Il messaggio è chiaro: i brand hanno trovato il modo di creare una nuova categoria di smartphone di qualità, capaci di garantire ottime prestazioni, materiai resistenti e design curati ed eleganti, proponendoli ad un prezzo inferiore a quello dei top di gamma, ma superiore ai dispositivi di fascia-media.
I flagship, nel mentre, mettono insieme le ultime caratteristiche hardware e tecnologie presenti sul mercato e si fanno desiderare in modo da giustificare etichette decisamente più elevate. Ma, del resto, i top di gamma sono un po' uno status symbol e chi li sceglie non sempre bada esclusivamente a linee sfoggiate e dati tecnici. Anche il nome del brand conta, e Samsung ed Apple ne sono un esempio.
Voi come vedete i dispositivi di fascia medio-alta?
Molto interessante! Grazie!
Non vi offendete ma io penso che a parte qualche differenza tecnica, la differenza principale sia il prezzo
P.S. Lo snapdragon 615/616 appartiene alla fascia medio bassa, ma in prestazioni appartiene alla fascia bassa
Gustavo, ma che importa, l'importante sono le fasce di prezzo :)
Se non si bada all'estetica è molto meglio un vecchio top di gamma dell'anno passato piuttosto che un medio alto. L'unica fregatura sarà la mancanza di upgrade ufficiali del costruttore per vendere quelli più recenti e guadagnare di più.
Dipende anche dal ex top di gamma che scegli perche allo stesso prezzo comunque trovi dispositivi nuovi a volte anche migliori
Concordo con entrambi
A volte è meglio un top di gamma anche di due anni prima: fino a un mese fa avevo un S5 e paragonandolo all'S6 Edge di un mio amico ci siamo resi conto tutti e due che l'S5 era migliore, sia come caratteristiche, che come estetica. Infatti l'ho tenuto fino all'uscita dell'S7 Edge ma solo perchè anche lui è impermeabile, altrimenti continuavo a tenermi l'S5
Secondo me i fascia medio-alta sono da prendere con le pinze.
Per fare un esempio il nuovo Samsung galaxy A5 2016 costa quanto l S6 a prezzo pieno e offre specifiche peggiori (non di molto ma comunque non sono la stessa cosa) non conviene prenderlo perché a quel prezzo ti prendi l S6 e ti porti a casa un dispositivo ancora molto performante
L'A5 2016 perde un po di hardware, ma la batteria ne beneficia