Confronto fotografico: LG V30 vs Note 8 vs iPhone 7 Plus vs S8+
Qui potrete vedere due nuovi flagship ovvero LG V 30 e Samsung Galaxy Note 8 scontrarsi con due dei migliori cameraphone già in commercio da mesi, ossia Apple iPhone 7 e Galaxy S8+.
Prima di cominciare vediamo con chi abbiamo a che fare: il nostro V30 è un'unità di pre-produzione quindi le foto nei modelli finali potrebbero migliorare (anche se di poco), su iPhone 7 Plus abbiamo già iOS 11 mentre S8+ e Note 8 sono uguali a quelli che potete trovare nei negozi.
- Lontani dalle specifiche: ecco come la fotocamera di iPhone X fa la differenza
- Samsung Galaxy Note 8 recensione: il ritorno alle origini
- LG V30 hands-on: torna in Europa più sciccoso che mai
Ho scattato esattamente tre foto di ogni scena con ogni dispositivo per poi scegliere la migliore. Per mantenere le condizioni uguali per tutti gli scatti sono stati fatti tutti di seguito e con le impostazioni standard della fotocamera.
Scena 1: natura
La prima foto l'ho scattata a Spreewald. La difficoltà della scena sta nella diversa luminosità delle zone verdi. LG V30 e i due smartphone Samsung mostrano colori piacevoli e il verde intenso della vegetazione; la foto dell'iPhone 7 Plus si riconosce subito confrontandole.
Personalmente trovo le immagini di Samsung Galaxy S8+ e del Note 8 un po' troppo verdi e per me questo sta come sinonimo di una perdita di informazione. LG V30 sembra la via di mezzo più piacevole.
Scena 2: notte
Nella prossima scena gli smartphone devono mostrare i muscoli in un ambiente con poca luce. Sulla carta il V30 dovrebbe essere avvantaggiato dalla sua lente f/1,6 tuttavia il sensore Sony IMX351 di dimensione 1/3,1" è anche più piccolo della concorrenza e di conseguenza è più sensibile alla mancanza di luce.
Anche iPhone 7 Plus ha un sensore molto piccolo da 1/3,0" ma Apple probabilmente ha svolto un ottimo lavoro per quanto riguarda l'elaborazione del segnale. La foto scattata con iPhone è la più bilanciata e quella con dettagli maggiori. Anche la riproduzione dei colori è migliore dei dispositivi Samsung che tendono troppo al blu.
Scena 3: macro
Nella scena macro la possibilità di riprodurre i dettagli conta. In aggiunta a questo nella nostra scena abbiamo un intenso motivo rosso che per le fotocamere in generale è un colore impegnativo. Mentre le altre foto sono solo state leggermente ritagliate, qui voglio mostrarvi un ingrandimento.
Qui iPhone 7 Plus vince a mani basse, i petali della rosa sono i più realistici. Detto questo iPhone è l'unico che ha a che fare con piccoli artefatti.
Su LG V30 viene tutto sfumato in un'unica tonalità di rosso. I due smartphone Samsung non riproducono molti dettagli come avrei pensato e le foto da loro scattate mancano proprio di contrasto sui petali.
Analizzando il canale rosso delle foto possiamo vedere i risultati da un punto di vista diverso. iPhone 7 Plus ha un'immagine più dinamica sui petali della rosa.
Scena 4: contrasto
La nostra quarta scena punta a testare i contrasti e le differenze di luminosità. Possiamo vedere delle nuvole avvicinarsi minacciose sopra i palazzi di Berlino. Le parti chiare e quelle scure delle varie foto sono ben rappresentate da tutti e quattro i dispositivi. Nella foto di LG V30 purtroppo i contrasti nelle nuvole sono leggermente troppo bassi.
Le foto dei due smartphone Android sono saturate di default a livelli molto alti. iPhone 7 Plus se la cava leggermente meglio ma i contrasti delle nuvole in alto sono esagerati. Quale foto sia la migliore qui, dipende dai gusti personali.
Scena 5: natura morta
L'ultima scena riguarda la riproduzione naturale dei colori e, per rimanere in tema della stagione appena iniziata, ho usato delle zucche. Qui per me iPhone 7 Plus vince facilmente. Le differenze di arancio visibili nella vita vera le vediamo solo sulla foto scattata dall'iPhone di Apple. Sia il V30 che gli smartphone Samsung hanno degli arancioni troppo saturi.
In questa scena per me iPhone vince di nuovo grazie alla sua accuratezza dei colori.
Ulteriori differenze
Le differenze tra le fotocamere dei vari smartphone non si limitano alla qualità. S8+ ha a disposizione una sola fotocamera, il Note 8 e iPhone 7 Plus hanno un secondo sensore con teleobiettivo mentre LG V30 ha una seconda fotocamera grandangolare che offre ottimi risultati soprattutto nelle foto panoramiche.
In questo confronto ci siamo limitati alla fotocamera standard di ognuno per motivi di comparazione. Le fotocamere grandangolari, i teleobiettivi, le modalità ritratto e quant'altro le metteremo sotto torchio in un secondo momento oltre che comparare degli scatti con iPhone 8 Plus quando sarà disponibile.
Risultato
l'iPhone 7 Plus rimane un avversario davvero agguerrito nonostante la sua età, almeno in certe situazioni. Qui potrebbe aver aiutato di certo l'aggiornamento ad iOS 11 e il nuovo processo di elaborazione dell'immagine potrebbe aver giocato un ruolo fondamentale.
Di conseguenza le aspettative per i nuovi iPhone in termini di qualità fotografica sono molto alte. Sono molto interessato anche al Google Pixel 2 e all'ormai prossimo Huawei Mate 10. Quale smartphone del 2017 secondo voi è il migliore per quanto riguarda il comparto fotografico?
Ma come si fa a chiedere un giudizio sulla qualita` di foto che sono poco piu` che thumbnails?
Qual è quindi il miglior smartphone android per foto e video??
Secondo DxO Mark al momento è iPhone 8 ma ci sono in ballo anche i gusti personali e le esigente di funzioni specifiche. Secondo il mio parere ad esempio il migliore è il V30 per quello che ci vorrei fare ;)
la votazione doveva permettere di dare un voto per ogni modello, le differenze sono troppe anche nella stessa marca, per me comunque definizione ecc, è superiore nel note8.
Apple e Samsung sono i migliori sia nelle foto che in tutto il resto. Lg non ha speranza
Il V30 non ha il firmware definitivo...
Bisognerebbe confrontarlo con quello
Hai ragione e sicuramente lo faremo ma non aspettarti che le cose cambino molto, non è mai così ;)