Come condividere indicazioni con Google Maps
Il più famoso ed utilizzato navigatore mobile al mondo è in continuo aggiornamento e con le ultime versioni è possibile ottenere di più da quest’app. Se un tempo si poteva condividere unicamente la posizione sulla mappa, dalla versione 9.3 potrete condividere le indicazioni passo dopo passo per raggiungere un luogo! Una soluzione perfetta per muoversi in compagnia: uno calcola il percorso e tutti gli altri possono riceverlo già pronto all’uso.
La versione in questione di Google Maps è la 9.3.0 e potrebbe non essere visibile da tutti i dispositivi nella pagina del Play Store. Se fate parte di questa categoria e volete provare la nuova feature, scaricate l’apk dal seguente link (ricordate di attivare “sorgenti sconosciute” dalle impostazioni di sicurezza):
Procedura
Condividere l’itinerario con Google Maps è semplicissimo, basta creare un nuovo percorso e scegliere l’opzione “Condividi indicazioni stradali” dal menu. Ecco i passaggi necessari:
- Aprite Maps e premete il tasto in basso a destra per aprire il navigatore.
- Selezionate il luogo di partenza, la destinazione ed il mezzo di trasporto.
- Nell’anteprima del percorso, premete il tasto menu e selezionare “Condividi indicazioni stradali”. Non vi resta che scegliere un’app con cui condividere il tragitto.
Come potete vedere, l’itinerario verrà convertito in un testo contenente un’introduzione “da-a” ed il tempo stimato, un elenco puntato con le varie indicazioni ed un link in fondo che porta a Google Maps. Grazie a questa conversione potremo condividere gli itinerari usando qualsiasi altra app installata sul nostro dispositivo, quindi Messaggi, Email, ma anche WhatsApp o Facebook.
Cosa ne pensate di questa nuova versione?