Come sopravvivere allo sciopero di venerdì 27 ottobre
Venerdì 27 ottobre 2017 è stato indetto dalla Confederazione Unitaria di Base e sostenuto da vari sindacati uno sciopero nazionale dei trasporti. Preparatevi quindi ad una giornata più faticosa del solito soprattutto per chi di voi ha in programma di affidarsi ai mezzi pubblici. Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a tenervi informati e ad arrivare (speriamo con tempistiche decenti) a destinazione!
Preparatevi ad un venerdì più impegnativo del solito perché a causa dello sciopero generale indetto, potrete andare incontro a spiacevoli disagi. Munitevi quindi di pazienza e assicuratevi di avere in tasca il vostro Android carico non solo per smorzare il tempo con giochi di strategia, di logica o di altro genere, ma soprattutto per rimanere informati su ritardi o eventuali cancellazioni di treni e voli.
Come rimanere aggiornati su orari, cancellazioni e ritardi dei voli
Anche il comparto aero e aeroportuale è coinvolto nello sciopero. Lo sciopero dovrebbe riguardare la fascia oraria compresa tra le 13:00 e le 17:00, ciò significa che dovrebbero essere operati i voli dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Vi consigliamo di dare uno sguardo alla pagina Enac dei voli garantiti.
Come rimanere aggiornati su orari, cancellazioni e ritardi di treni
Se siete soliti spostarvi in treno, tenete d'occhio il sito ufficiale di Trenitalia dove già da qualche giorno viene precisato che il personale del Gruppo FS Italiane sciopererà dalle 21:00 di giovedì 26 ottobre alle 21:00 di venerdì 27 ottobre. Le Frecce dovrebbero circolare regolarmente, mentre i treni a lunga percorrenza ed i regionali potranno andare incontro a delle modifiche. Questi ultimi verranno garantiti dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Garantito il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino.
Per tenere sotto controllo la situazione vi consigliamo di scaricare sul vostro dispositivo sia l'app di Trenitalia, nella quale è possibile verificare l'andamento in tempo reale dei treni che vi interessano ed impostare una notifica ad essi legata, che Trenìt!, una piattaforma sempre aggiornata su orari, prezzi e stato dei treni. Su viaggiaretreno.it potrete controllare in tempo reale la circolazione dei convogli Trenitalia in tutto il Paese.
${app-com.lynxspa.prontotreno}${app-eu.baroncelli.oraritrenitalia}Accedendo a questo link potrete inoltre vedere subito quali treni sono stati per il momento garantiti da Italo per la giornata di venerdì.
Trenord offrirà invece degli autobus sostitutivi per i collegamenti aeroportuali e garantisce i treni in partenza entro le 09:01 che arrivano a destinazione entro le 10:00.
Come rimanere aggiornati su orari, cancellazioni e ritardi degli autobus
Per quanto riguarda gli autobus la situazione è più complicata perché sono gestiti a livello locale. Dovrete quindi andare alla ricerca sul web dei siti ufficiali dedicati ai mezzi pubblici della vostra città per scoprirne i dettagli.
Anche l'ATAC di Roma sciopererà nella giornata di venerdì. Ad essere coinvolti nello sciopero saranno bus, filobus, tram metropolitano e ferrovie regionali. Garantiti gli spostamenti alle 08:30 e dalle 17:00 alle 20:00.
${app-it.ninniuz.bus.roma}Due soluzioni alternative: Taxi e Car Sharing
Se il treno che vi avrebbe permesso di arrivare a casa è stato cancellato e gli autobus locali non servono quella tratta potreste pensare di affidarvi ad un taxi o risparmiare qualche soldo e puntare sul car sharing. Nel primo caso, il modo più efficace per chiamare un taxi è quello di affidarvi a it Taxi, l'app ufficiale dell'Unione Radiotaxi Italiani.
${app-it.ud.microtek.ITTaxi}Un'altra soluzione per spostarsi in città è quella di affidarsi al car sharing. Dovrete per prima cosa registrarvi al servizio presso uno delle sedi della compagnia alla quale sceglierete di appoggiarvi ma, qualora lo aveste già fatto, beh...sapete già tutto! Scaricate l'app e andate alla ricerca di un'auto disponibile nelle vicinanze!
${app-com.car2go}Google Maps: un ottimo compagno di viaggio
Non dimenticatevi poi di Google Maps, un utile compagno di viaggio utilizzabile anche offline. Sfruttate l'app per verificare gli orari dei mezzi pubblici, le strade da evitare a causa del traffico e le distanze, farsi una passeggiata, in alcuni casi, potrebbe essere la soluzione migliore. Nel caso in cui dobbiate attendere qualche ora prima di poter prendere il prossimo treno, potrete sfruttare Google Maps per scoprire bar, caffetterie e ristoranti nei dintorni.
Infine non dimenticatevi di respirare a pieni polmoni e rilassarvi con della buona musica, con qualche passatempo o leggendo un buon libro!
Segnalazione tecnica: seguo questo blog tramite feed. Con l'app Flipboard, per essere più specifici. Il titolo riporta il 21 ottobre come data dello sciopero, credo sia il titolo di un vecchio articolo. Capita ogni volta che un articolo viene aggiornato ed il titolo cambia.
Ciao Alex! I contenuti sono stati aggiornati per lo sciopero del 25 novembre prima della ripubblicazione dell'articolo!
Ma si, certo, immaginavo. Segnalavo solo che il feed resta col vecchio titolo, se mai correggere la cosa vi interessi da un punto di vista editoriale. Di certo non è un grave problema, comunque.
Io avrei detto in bici ma va bene anche scaricare mille mila apps! :P
A seconda delle distanze e del clima la bici è un'ottima soluzione, concordo!
Vorrei vedervi qui a Venezia :-)
x fortuna oggi ho la macchina ahaha
Sei salva allora! :)