Salvate le foto sulla scheda SD e liberate la memoria su Android
Prima o poi arriverà il momento in cui dovrete fare i conti con la memoria piena del vostro smartphone Android. Dove custodite le foto panoramiche scattate in viaggio, i selfie di fronte a monumenti famosi e le foto artistiche modificate su Instagram? nella memoria interna, vero? Scoprite come salvare e spostare le vostre foto sulla scheda SD per guadagnare spazio per nuove app ed avere in mano un Android più fluido e performante.
Scorciatoie:
- Inserire la scheda nello slot
- Attivare l'impostazione dedicata
- Salvare le foto sulla scheda SD con Android 6.0 Marshmallow
- Salvare le foto sulla scheda SD con Android 5.0 Lollipop
- Salvare le foto sulla scheda SD con Android 4.4 KitKat
Come salvare le foto sulla scheda SD: inserite la scheda nello slot
Prima di poter procedere con il trasferimento delle vostre foto dovrete assicurarvi di aver inserito la scheda microSD nell'apposito alloggio. Per farlo dovrete necessariamente avere tra le mani un dispositivo che supporti questa feature che, purtroppo, non è presente su tutti gli smartphone Android.
L'alloggio per la scheda microSD affianca generalmente quello dedicato alla SIM e trova spazio lungo uno dei bordi dello smartphone: sul Huawei P10, per esempio, lo trovate lungo il lato sinistro. Una volta estratto il carrello (avrete probabilmente bisogno di un pin che trovate incluso nella confezione d'acquisto dello smartphone), localizzate la sezione dedicata alla scheda SD ed inseritela.
Come salvare le foto sulla scheda SD: attivate l'impostazione dedicata
Di default le vostre foto verranno salvate nella memoria interna del dispositivo. Dovrete quindi cambiare questa impostazione per far sì che i vostri ricordi vadano a finire dritti sulla scheda SD. In linea di massima il procedimento è intuitivo e, una volta inserita la scheda SD nell'apposito slot, lanciando l'app della fotocamera visualizzerete una finestra che vi permetterà fin da subito di gestire le impostazioni di memorizzazione.
Tuttavia per alcuni dei dispositivi Android l'impostazione non è così automatica. In questo caso, per verificare su quale memoria vengono salvate le vostre foto una volta scattate, non dovrete far altro che aprire l'app della fotocamera, accedere al menu delle impostazioni e selezionare la voce dedicata (su alcuni dispositivi viene indicata come Memorizzazione, su altri come Memoria dati o Salvataggio prioritario su SD). In questa sezione potrete impostare il salvataggio automatico delle foto sulla scheda SD.
Come salvare le foto sulla scheda SD con Android 6.0 Marshmallow
Per salvare le foto sulla scheda SD se disponete di Android Marshmallow o successivi sul vostro dispositivo non dovrete fare nulla di diverso rispetto a quanto specificato sopra. Android però integra un'utile feature che permette di utilizzare la scheda microSD come memoria interna. Per sfruttare questa funzione dovrete formattare la vostra scheda microSD.
Accedete alle impostazioni dedicate alla memoria del vostro dispositivo e selezionate la microSD. Dalla nuova schermata avrete la possibilità di formattare la scheda. Prima di procedere mettete in salvo i vostri dati con un backup:
Non dimenticate che utilizzando la scheda microSD come memoria, una volta rimossa la scheda, il trasferimento dei dati dallo smarthpone al PC non sarà più così semplice.
Come salvare le foto sulla scheda SD con Android 5.0 Lollipop
Se invece sul vostro smartphone a girare è Android Lollipop potrete sfruttare ancora una volta l'app della fotocamera per impostare il salvataggio automatico delle foto sulla scheda microSD. Nel caso in cui la fotocamera del vostro smartphone non dovesse mostrare l'opzione dedicata e non dovesse visualizzare il messaggio di cui sopra, una volta inserita la scheda SD, provate a scaricare una diversa app dedicata alla fotocamera.
Come salvare foto sulla scheda SD con Android 4.4 KitKat
Purtroppo, con l'arrivo di Android KitKat, la possibilità di salvare le foto su scheda SD erano svanite nel nulla, almeno per alcuni dispositivi. Se fate parte di questa minoranza sfortunata, una soluzione potrebbe essere quella di usare un'app della fotocamera alternativa a quella di default.
Un'app gratuita che potrete usare per questo scopo è Camera MX. Una volta aperta, vi basterà aprire le impostazioni, selezionare Fotocamera e marcare la casella affianco alla voce Cartella di destinazione personale.
Un'altro modo per non occupare la memoria del vostro dispositivo è affidarsi ai servizi di cloud, tramite Dropbox o Google Drive, ad esempio.
Voi dove siete soliti salvare le vostro foto? Preferite spostarle sulla scheda SD o fate pulizia spostandole direttamente sul vostro PC?
Tecnicamente è possibile spostare le foto senza applicazioni ed è una cosa che conviene sempre fare soprattutto perché la memoria del telefono spesso è indispensabile per le applicazioni. Però devo essere sincero, io ho avuto Android Kitkat sul mio NGM ed era possibile salvare le foto sulla sd e spostarle sulla sd. Con Lollipop si può fare lo stesso è tuttavia una cosa buona la segnalazione delle applicazioni che hai fatto soprattutto per aumentare la comodità e la possibilità degli utenti meno esperti di spostare le foto sulla sd card :)
Ciao Jessica
https://media2.giphy.com/media/26mkhRu3pnRYzDaYo/200w.gif devo dire che fin dall' inizio tutte le foto e video si registrano da sole sulla scheda visualizzandola le. foto sono registrate pet gruppo per data e anche le viideo ' conviene per colore che fanno il transfert di creare una cartella ' nominarla trasferirla sulla sd e poi trasferire le foto in questa cartella via sd. ciao Jessica
buon giorno , ho appena installato una scheda sd da 32 giga per liberare spazio sul mio dispositivo samsung grand neo. fatta la prima foto mi è apparsa la schermata per la posizione di memoria. ho dato l'ok ma da quel momento tutte le foto ( comprese download , whatsapp, bluetooh, video , sono stati riuniti in un unica cartella di 2000 elementi , sparpagliati fra loro . un caos. non riesco in nessun modo a ripristinare le cartelle o a dare un ordine alle foto . avete qualche suggerimento? grazie daniela
Akle volte le schede sd non vengono piu lette e bisogna fare un recupero dati col computer, cosa molto fastidiosa e successo con 3 sd su tre smartphone top di gamma, le sd erano buone non scadenti
Ciao Daria,
ho letto il tuo articolo e vari post sul forum ma non trovo il modo di salvare le foto direttamente su micro SD.
I dati:
+ tablet lenovo tab2 a10-70
+ OS: Android 5.0
+ micro SD 32 GB classe 10
Ho notato che il OS ha automaticamente creato le seguenti dir sulla SD:
+ Android/data/ (varie sotto-dir wps, android, google, ma tutte vuote)
+ LOST.DIR (empty)
+ system_update (empty)
L'unica opzione che ho appena trovato è su "Impostazioni/Memoria/disco di scrittura predefinito", qui c'è
l'opzione: memoria telefono, scheda SD. Scegliendo "scheda SD" salva le foto su micro SD.
E' questo il modo di operare?
Ma così facendo, tutte le operazioni di scrittura si spostano su micro SD o solo alcune?
Ti ringrazio anticipatamente per ogni informazioni che potrai fornirmi.
Roberto
Salve a tutti.
Volevo solo aggiornarVi che ho cambiato la Scheda SD in una Samsung da 32 Gb (micro SDHC - UHS.I) Calsse 10 - U3 ed ora posso salvare foto, video e docimenti direttamente sulla Card.
Tanto per doverosa informativa a tutti coloro che hanno avuto problemi simili.
Grazie comunque per i consigli.
Un cordiale saluto a tutti
Tipicamente su S4 active è normale farlo. Hai scelto proprio il mio telefono per fare riferimento. Sono attratto anche dall'articolo sulla micro sd
Sono ottimi suggerimenti, non trovo ovvio l'avvertimento che hai fatto dove dici che ti sembra scontato dover avere una micro sd per metterci le foto perché ci sono tantissimi amici che mi chiedono perché non possono spostare le foto sulla micro sd e non si accorgono che nel loro telefono, la micro sd non c'è.
Intanto ho scoperto che spesso i costruttori cinesi permettono anche con KitKat, in maniera nativa e quindi senza applicazioni aggiuntive, di mettere sulla sd tutte le foto ed i filmati direttamente nel momento in cui vengono realizzati
Questa è in parte una barzelletta ?
No, è successo davvero, anche in me ha suscitato una certa ilarità ma è assolutamente vero. Fa parte di quegli aspetti della vita che sono un po buffi e ci fanno sorridere anche se sembrano inverosimili
Qui non si raccontano barzellette ' non rispondere cosi à Jessica ' se vuoi ti compriamo un cervello ' ma rispetta Jessica
Probabilmente il mio Note4 sarà l'ultimo Note che potrà usufruire di scheda sd. Nonostante ciò, personalmente non sento il bisogno di averla. Le foto le sposto su Dropbox e Google Drive e sul telefono lascio giusto quelle quattro-cinque alle quali tengo di più.
Ciao e grazie per i tuoi consigli.
Ho comunque un grosso problema con il mio Galaxy S5 con Lollypop 5.0: configurata la fotocamera per il salvataggio di foto e video sulla Scheda SD, il risultato è la memorizzazione di files con foto e video inesistenti o, in qualche caso, danneggiati o corrotti, ma comunque non recuperabli.
Questo sia con la fotocamera di default che con fotocamere alternative ( A-BATTER CAMERA, Fotocamera Google, etc.).
La Scheda SD è una "SAN DISK ULTRA" - 64 Gb - MICRO SD - XC I - 1.
Puoi darmi qualche suggerimento per risolvere il problema?
Grazie e Ciao.
Salvatore
Spero che nel frattempo tu abbia risolto, cmq non è per dirti di cambiare telefono ma i ero passato ad S5 e sono tornato ad S4 active proprio per molti motivi simili. Posso dire con certezza però che la marca della micro sd non ha nulla a che vedere con i problemi che hai riscontrato
Ciao Daria, da un po di giorni il mio smartphone samsung s3 neo nn salva piu ne foto ne immagini sulla scheda sd. Ho verificato lo stato della memoria che risulta nn arrivare neanche a metà...la scheda sd è nuova. Ho provato a fare molte prove ma niente risultati. Le foto le scatta ma spesso nn le trovo in galleria o le trovo dopo giorni...e sui mess di whatsapp quando apro l'immagine mi dice che l'immagine nn è presente sulla scheda sd. Potresti aiutarmi. Grazie.
ciao daria grazie del post mi chiedevo se fosse possibile una volta scattata la foto avere modo di rinominarla e poi salvarla in una cartella preferita per me il massimo sarebbe salvarla direttamente in una cartella di un mio server tramite ftp per mandare il contenuto foto su un applicazione online, cosa già che faccio con l'app es file explorer ma con dei copia e incolla tra cartelle che mi sono salvato come preferiti e invece vorrei automatizzare il tutto grazie ciao
Anch'io sto cercando di mettere TUTTE le cartelle di foto(retrica,camera,screenshot,whatsapp images,etc...)sulla scheda SD , ma secondo me non é facile sugli android!! Perché tutti ti dicono come spostare sulla SD le foto della cartella Camera, .... e le altre cartelle??? Se voglio salvare anche le altre cartelle sulla SD? COME FACCIO?? io ho provato a guardare anche nelle impostazioni ... ma niente... non trovo nulla... ma come si fa??!??!
C' è un parametro. Esportare - importare.
E se volessi salvare sulla scheda SD anche le foto e video che scarico, gli screenshots, i media di whatsapp?
C ' è due parametri che ti da due scelte memoria interna o sd cercalo, ti fara scoprire altri paremrtri.