Instagram lancia IGTV: la nuova piattaforma video riuscirà a conquistarvi?
Dopo i brevi video pubblicabili nelle storie, Instagram decide di puntare su quelli di lunga durata. Lo fa lanciando IGTV, una nuova piattaforma disponibile sia su Android che su iOS. Ma come funziona esattamente e cosa permette di fare?
Cos'è IGTV?
Le immagini valgono più di mille parole e Instagram lo sa bene e da tempo. Se fino ad ora l'azienda si è concentrata su foto e brevi contenuti video, ora ha deciso di andare incontro alle esigenze di tutti quegli utenti che desiderano caricare video di più lunga durata.
Kevin Systrom, CEO e co-fondatore di Instagram, ha così deciso di lanciare IGTV, una piattaforma video per la Generation Mobile First ovvero coloro che non si affidano ai video nel classico formato widescreen ma in verticale. Bastano tre punti per poter meglio descrivere IGTV:
- Mobile First: funziona sia in verticale che a schermo intero.
- Facile da usare: basta aprire l'app per far partire la riproduzione dei video.
- Contenuti di qualità: IGTV utilizza account già esistenti all'interno dell'app Instagram.
Quali contenuti possono essere caricati su IGTV?
È possibile caricare su IGTV video della durata compresa tra 15 secondi e 10 minuti. Gli account verificati e quelli più grossi potranno sbizzarrirsi con video della durata massima di 60 minuti che dovranno però essere caricati da PC. IGTV accetta video in verticale in formato MP4. Vi sono però delle dimensioni precise da rispettare:
- 650MB per quelli da 10 minuti.
- 5,4GB per quelli da 60 minuti.
L'app è facilissima da usare, sopratutto per i veterani di Instagram. La scoperta dei contenuti video avviene tramite la ricerca, seguendo i consigli personalizzati, tramite i follower, con i contenuti più popolari e affidandosi alla sezione "Continua a guardare". Come ogni app social che si rispetti, consente di commentare, mettere like e condividere i video con i propri contatti.
Per mettere mano IGTV non dovrete installare l'app, vi basta aprire Instagram anche se, al momento, l'integrazione non è ancora disponibile per tutti.
Il mondo dei video, come potete vedere, è in continua evoluzione. YouTube continua a mantenere il primato ma chissà, potrebbe anche essere presto scalzato da nuove soluzioni. Cosa ne pensate di IGTV? Preferite registrare i vostri video in verticale o nel più classico formato orizzontale?
Fonte: Instagram