Come evitare che WhatsApp consumi il vostro pacchetto dati
Ricordo alcuni mesi fa quando mio padre ha acquistato un nuovo piano dati. Circa dieci giorni dopo l'acquisto mi ha chiamato dicendo: "Stavo cercando di mandarti un video che ho fatto al gatto e non ci sono riuscito, WhatsApp non me lo ha fatto inviare".
Mio padre, come tanti altri utenti, utilizza il suo smartphone quasi esclusivamente per controllare le email, guardare video su YouTube e messaggiare su WhatsApp. Ogni individuo ha esigenze diverse e ciò che gli piace più fare, a quanto pare, è guardare video.
Il problema è che spesso non monitoriamo la quantità di dati che consumiamo durante lo streaming di video o di altri contenuti multimediali che ci vengono inviati su WhatsApp. Questo perché siamo abituati a fare affidamento sul WIFI. Sottovalutare però i limiti dei piani dati è un errore che può costare caro...
Come risparmiare traffico dati con WhatsApp?
- Aprite WhatsApp.
- Accedete al menu delle impostazioni cliccando sui tre punti in alto a destra.
- Cliccate su Impostazioni.
- Selezionate Utilizzo dati e archivio.
- Cliccate su Quando utilizzi la rete mobile.
- Disattivate le quattro opzioni disponibili (Foto, Audio, Video, Documenti) e cliccate su Ok per confermare.
- Scorrete la schermata verso il basso e selezionate Consumo dati ridotto.
- Attivate questa voce.
Avete appena disabilitato il download automatico di qualsiasi tipo di file quando state utilizzando i dati mobili. In questo modo potrete risparmiare dati e procedere con il download quando connessi ad una rete WIFI. Se siete soliti chiamare o videochiamare su WhatsApp anche la disattivazione dell'ultima voce vi verrà incontro ma la qualità del servizio potrebbe non essere la stessa.
Fate solitamente attenzione al vostro piano dati o avete GB a sufficienza da poter dormire sonni tranquilli?