Eliminate definitivamente la barra di ricerca Google dalla vostra home

Google Search bar
© nextpit

Le mode, i costumi e il modo di comunicare dell’uomo cambiano continuamente con il passare del tempo, ma una cosa rimane ferma al suo posto: la barra di ricerca Google! Liberarsi una volta per tutte di questo widget e fare spazio a nuove app sulla home page, per alcuni dispositivi Android, non è sempre semplice. A tutti coloro che non gradiscono l’onnipresenza di tale barra di ricerca bianca, spiegherò come rimuoverla una volta per tutte e guadagnare spazio di utilizzo prezioso!

Come rimuovere la barra di ricerca Google

Il servizio offerto dalla grande G è sicuramente molto utile e permette di accedere a tante informazioni in pochi secondi. Ma non tutti gradiscono la sua presenza nella home. Come rimuoverla?

Widget Ricerca Google

Solitamente la barra di ricerca Google viene inserita negli smartphone come un widget ovvero un semplice collegamento che potete spostare o eliminare. Per rimuovere il widget della ricerca Google vi basterà:

  • Tenete premuto sulla barra di ricerca Google.
  • Trascinatela sul cestino/simbolo di rimozione che solitamente trovate nella parte alta del display o sul fumetto che appare.
removesearchbarsamsung
Se non usate la barra di ricerca Google sul vostro terminale buttatela direttamente nel cestino. / © NextPit

Per ripristinare la barra di ricerca:

  • Tenete premuto un punto vuoto della schermata home.
  • Nel menu che appare toccate la voce Widgets.
  • Cercate l'applicazione Google.
  • Trascinate la barra che avete scelto nel punto desiderato e rilasciatela.
gbarwidget
Una volta rimossa la troverete nella lista dei vostri Widgets. / © NextPit

Ricerca Google integrata nel launcher di sistema

Alcuni smartphone dispongono della barra di ricerca Google integrata nel launcher di sistema non come widget ma fissa (come ad esempio alcuni vecchi Sony). In questi casi dovrete provare a cercare nelle impostazioni della home stessa che potete visualizzare tenendo premuto un punto vuoto o, in alcuni casi, nelle impostazioni dello smartphone.

Nel caso dei vecchi Sony la barra viene nascosta tenendo premuto su di essa e poi selezionando la voce Nascondi.

androidpit google search bar hide
Metodo comodo e veloce quello scelto da Sony. / © NextPit

Sembra ovvio, ma se rivolete indietro la barra di ricerca persistente ripetete gli stessi passi eseguiti per disattivarla ma alla rovescia. Nel caso non sia possibile disattivare la ricerca con questo metodo sul vostro smartphone controllate i prossimi due consigli!

androidpit google search bar hide 2
Vedete? Niente Google Search. / © NextPit

Installate un Launcher alternativo

Installare un launcher alternativo è la strategia più semplice ed immediata per eliminare la barra di ricerca Google dalla home del vostro Android. Tale servizio permette di allargare il vostro raggio di azione e di personalizzare ancora di più tutti i dettagli dello smartphone, trasformando da cima a fondo l'interfaccia utente. 

Il Google Play Store offre un’infinità di launcher per tutti i gusti e, se siete indecisi sulla scelta, ecco una selezione dei migliori:

googlesearchita
Andate sul Google Play Store e scaricate un launcher come Nova o Apex, ad esempio! / © NextPit

Adesso rimuovere il servizio offerto da Google sarà facile come bere un bicchiere d’acqua. Basterà installare il launcher e come per magia, disporrete di una home completamente libera da widget inutili. In alcuni casi, non viene rimosso in automatico e potrebbe essere ancora visibile sulla home. In tal caso, vi basta selezionare la barra di ricerca ed eliminarla con uno swipe verso l’alto o scegliere l'opzione Rimuovi.

googlesearchhome
Nova a sinistra, Apex a destra / © ANDROIDPIT

Ottenete i permessi di root

Questa per molti di voi non sarà una sorpresa: ottenere i permessi di root è la massima rappresentazione della libertà in Android. Una volta ottenuti, diventa molto semplice eliminare la barra delle applicazioni di Google e personalizzare il dispositivo come meglio credete, ad esempio è possibile rimuovere solo la barra tenendo attivo il servizio di Google Now, oppure eliminare tutti i servizi che desiderate della G più famosa al mondo in modo definitivo, senza alcuna restrizione.

Root domande risposte
Non si tratta di una procedura semplice! / © ANDROIDPIT

Come si ottengono? Invalidano la garanzia? C'è la guida per il mio dispositivo? Le risposte a queste e ad altre domande le trovate in queste guide complete, precise e di facile utilizzo:

Avete rimosso la barra di Google dalla vostra home? In quale modo? Avete altri consigli utili? Condividete le vostre esperienza lasciando un commento!

Vai al commento (16)
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
16 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Alessandro Agostini 33
    Alessandro Agostini 19 apr 2018 Link al commento

    Speravo di aver trovato la soluzione, invece...no🙁.
    Comunque grazie dei suggerimenti.


    • Luca Zaninello 20
      Luca Zaninello 19 apr 2018 Link al commento

      Che smartphone possiedi? Così magari ti possiamo aiutare :)


      • Alessandro Agostini 33
        Alessandro Agostini 19 apr 2018 Link al commento

        Grazie del tentativo...Umi super che va benissimo...


      • Luca Zaninello 20
        Luca Zaninello 19 apr 2018 Link al commento

        Ok quindi penso utilizzi il launcher di UMI. Se davvero non esiste un'opzione nel launcher stesso l'unica è installarne uno sostitutivo come l'ottimo Nova :)


      • 4
        Utente disattivato 20 apr 2018 Link al commento

        grazie, ma ho già provato Nova e...no, sto bene così. Grazie ancora


  • Mich Ella 1
    Mich Ella 20 set 2016 Link al commento

    Grazie mille. :)


  • Jimmy Musaj 2
    Jimmy Musaj 10 ago 2016 Link al commento

    Android rimane una cagata. Perché devo spendere soldi per un apparecchio di cui poi non possa disporre poi a mio piacimento??? Io che sono in grado di modificare funzioni di sistema migliorandolo, devo perdere la garanzia se voglio trovarmi in quella condizione.... Meglio windows phone... Almeno lo considera un terminale USB e ci faccio quello che voglio..... E ve lo dico da possessore di android... Su Apple non mi pronuncio perché a mio parere è ancora peggio...

    nome cognomeLuigi Ferola


  • Bobby Joy 1
    Bobby Joy 12 giu 2016 Link al commento

    Interessante articolo.


  • Alessandra Ickx 7
    Alessandra Ickx 17 apr 2016 Link al commento

    Non mi si installa il framework xposed su lollipop 5.1, semplicemente i pulsanti di installazione su exposed sono inattivi,il mio tablet è rootato,ovviamente.


    • Георгий Калашников 2
      Георгий Калашников 5 giu 2016 Link al commento

      Alessandra, se ti trovi su un lollipop 5.1 ufficiale xposed non funzionerà mai ed e anche strano che non ti abbia brikkato il device. Installati una ROM( tutte van bene eccetto le cyanogenmod,quindi datti di fantasia a scegliere i vari s6/s7 port ) buona ROM ;)


  • 12
    Alessandro Berloffa 15 apr 2015 Link al commento

    Parlando di MOD, penso che di FRAMEWORK XPOSED si sia già trattato in questo blog. Sostanzialmente è, detto in modo atecnico, un'"applicazione" che permette modifiche a livello del sistema. L'utilità sta nel fatto che consente una serie pressoché infinita di personalizzazioni del cellulare, senza bisogno di installare rom. Essa permette di attivare i vari moduli, che sono quelli che porteranno le vere modifiche al cellulare.
    Xposed GEL Settings è uno dei molteplici moduli che Xposed permette di far funzionare sul nostro cellulare (Il più famoso ed usato è il celeberrimo GRAVITY BOX ). Con questo, oltre a poter togliere la barra di ricerca Google è possibile cambiare griglia del desktop e dell’app drawer,modificare le dimensioni delle icone, ed il launcher stesso.


    • Георгий Калашников 2
      Георгий Калашников 5 giu 2016 Link al commento

      C'è da sottolineare che xposed non funziona più da lollipop (5.0+) sulle ROM deodexate ( quelle stock samsumg, ad esempio) non installatelo se non volete brikkare il device.


  • 12
    Alessandro Berloffa 15 apr 2015 Link al commento

    Un modo più semplice per chi monta framework exposed è quello di installare il modulo "Xposed GEL Settings"

    Tomaso Crespi


    • Tomaso Crespi 16
      Tomaso Crespi 15 apr 2015 Link al commento

      Grazie per il tuo interessante contributo, se vuoi entrare nello specifico, sentiti libero di illustrare questa procedura nel dettaglio sul Forum, sarebbe molto utile.


  • Tomaso Crespi 16
    Tomaso Crespi 14 apr 2015 Link al commento

    ma perché, ma soprattutto perchéééé cit. Putignani =)


  • 19
    mrocco86 14 apr 2015 Link al commento

    mi domando il perché. ...

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica