OnePlus 5T recensione: migliorato nei punti giusti
OnePlus ha rilasciato, come l'anno scorso, un piccolo aggiornamento del suo più recente smartphone. Il nuovo OnePlus 5T si presenta con un look più moderno e una fotocamera leggermente diversa da quella precedente. Abbiamo già testato il nuovo smartphone OnePlus e qui potete trovare le nostre impressioni sul OnePlus 5T.
Pro
- Veloce
- Display
- Fotocamere
- Autonomia batteria e ricarica Dash
- Supporto al Dual SIM
Contro
- Andorid 8.0 Oreo non disponibile al lancio
- USB 2.0
- No speaker stereo
OnePlus 5T – Uscita e prezzo
Il OnePlus 5T è nuovo, ma in termini di prezzo tutto rimane invariato. Lo smartphone costa 499 euro nella variante con 64GB di memoria interna e 6GB di RAM. Se volete più memoria, cioè 128GB e 8GB di RAM, dovrete aggiungere 60 euro in più e pagare 559 euro. Questi sono gli stessi prezzi che OnePlus ha richiesto anche per OnePlus 5.
OnePlus 5T – Design e assemblaggio
OnePlus 5T sembra molto familiare a prima occhiata, visto da dietro. Chiaramente l'aspetto è stato leggermente modificato rispetto al suo predecessore. La superficie in alluminio elegante, verniciata in tre passate, ha un bel feeling ed è relativamente resistente alle impronte digitali.
Una nuova caratteristica sul retro del 5T è il sensore di impronte digitali in ceramica, che non ha più spazio nella parte anteriore perché i bordi attorno al display sono stati notevolmente ridotti. La parte anteriore dello smartphone è completamente ripulita, solo la fotocamera anteriore e la griglia stretta del padiglione auricolare interrompono la superficie di vetro nero, che è leggermente curvato ai bordi.
Rispetto al OnePlus 5, il 5T è aumentato solo di poco in dimensioni, 2 millimetri in larghezza e uno in lunghezza, nonostante uno schermo da 0,5 pollici più grande. Il peso è aumentato di 9 grammi. La fotocamera si distingue dall'alloggiamento, la transizione ai bordi della lente è un po' più fluida di quella del OnePlus 5, e la costruzione del nuovo OnePlus 5T è eccellente e non si può criticare.
La caratteristica superficie Sandstone dei primi smartphone OnePlus è ormai scomparsa da molto tempo, ma OnePlus offre ai fan del 5T una custodia per i suoi smartphone con questa texture ruvida. Ci sono anche cover in simil carbonio e legno così come una custodia in silicone rosso brillante.
A differenza delle cover per OnePlus 5, quelle del OnePlus 5T coprono tutti i bordi ed i pulsanti del telefono, ad eccezione dello switch, per una migliore protezione. Nella scatola è compresa una cover trasparente non molto attraente, ma almeno protegge lo smartphone da eventuali danni.
OnePlus 5T – Display
Il display di OnePlus 5T è la più grande differenza rispetto al modello precedente. La diagonale è cresciuta da 5,5 a 6 pollici, il rapporto d'aspetto è stato cambiato in 18:9, che è attualmente di moda. La risoluzione del pannello AMOLED è di 2160 x 1080 pixel, gli angoli sono arrotondati minimamente.
L'impostazione standard del display è caratterizzata da colori molto forti. La nitidezza va bene, ma alcuni altri smartphone top possono fare un po' meglio. Il tipico riflesso blu dei pannelli OLED è appena visibile su questo OnePlus 5T.
Il software del OnePlus 5T offre numerose opzioni per personalizzare il display. Cinque modalità di immagine sono disponibili nelle impostazioni di sistema tra cui anche le voci RGB e DCI-P3. Consiglio vivamente la modalità adattiva, in cui il display adatta dinamicamente il display alle condizioni esterne, anche se risulta più pallida rispetto alle altre.
La modalità di lettura, più gentile con i vostri occhi, può essere impostata per applicazioni selezionate e l'intensità della modalità notturna può essere regolata. Sono quindi presenti molte possibilità per soddisfare ogni gusto.
La regolazione automatica della luminosità del OnePlus 5T funziona bene nel complesso ma mostra un leggero ritardo. Il livello minimo di luminosità dovrebbe essere un po' più scuro per poter, ad esempio, navigare sullo smartphone prima di addormentarsi.
OnePlus 5T – Funzioni speciali
OnePlus 5T è dotato di una nuova funzione, il rilevamento facciale per lo sblocco del telefono. E' una funzione presente sulla maggior parte dei dispositivi Android ma, nonostante non siano presenti sensori speciali, OnePlus ha apparentemente ottimizzato notevolmente il software.
Con il riconoscimento facciale avanzato, più di 100 punti del volto vengono riconosciuti e utilizzati per consentire solo alla persona giusta l'accesso allo smartphone. Nella mia prova, il riconoscimento facciale con OnePlus 5T funziona in modo eccellente e quasi non ci si accorge ci sia. Anche di sera lo smartphone viene sbloccato quasi istantaneamente, anche quando la luce scarseggia.
Solo quando si fa veramente buio, la videocamera frontale raggiunge i suoi limiti e quindi il riconoscimento fallisce. Il OnePlus 5T non si confonde con cappelli, cuffie ingombranti o sciarpe. Il Face ID di Apple non funziona così meglio su iPhone X. Complimenti OnePlus, buon lavoro!
Se non si desidera sbloccare OnePlus 5T con il viso, è possibile utilizzare alternativamente il sensore d'impronte digitali. Lo troviamo sul retro, ma funziona perfettamente e rapidamente. Tuttavia, il sensore rotondo è scavato nella scocca solo in maniera leggera e quindi non sempre si sente bene. È più facile da trovare se si utilizza una cover.
OnePlus 5T – Software
Chi pensava che OnePlus distribuisse il 5T direttamente con Android 8.0 Oreo si sbagliava. OxygenOS 4.7.1 gira sullo smartphone, ed è basata su Android Nougat 7.1.1. L'aggiornamento è già stato annunciato, ma senza una data precisa.
Il sistema operativo arriva, come al solito e come preferito dai fan di OnePlus, come Android quasi stock senza bloatware o espedienti inutili. Il look è chic e moderno, l'Assistant di Google è disponibile per i comandi vocali. Con App Priority, le app usate di frequente su OnePlus 5T dovrebbero aprirsi molto più rapidamente. Tuttavia, data la potenza dello smartphone, anche se così non fosse non dovrebbe comunque essere un problema.
OnePlus 5T – Prestazioni
OnePlus 5T è dotato di una CPU Qualcomm Snapdragon 835 e 8GB di RAM, non c'è molto di più da poter mettere in uno smartphone al momento. La piattaforma hardware è identica a quella di OnePlus 5, il che significa che le prestazioni del modello T sono allo stesso livello di quelle del modello precedente.
Non è male, al contrario, perché entrambi gli smartphone OnePlus funzionano dannatamente bene e non mostrano alcuna debolezza nelle prestazioni. Tuttavia, il 5T non fa il salto di velocità che la maggior parte dei nuovi smartphone top di gamma solitamente compie rispetto ai predecessori. Ciò si riflette anche nei benchmark di riferimento quasi identici.
OnePlus 5T nei test benchmark
OnePlus 5T | OnePlus 5 | Google Pixel 2 XL | |
---|---|---|---|
3DMark Sling Shot Extreme | 3622 | 3372 | 3571 |
3DMark Sling Shot | 4242 | 4183 | 4733 |
3DMark Ice Storm Extreme | 40813 | 40144 | 37844 |
Geekbench 4 Single Core / Multi Core | 1956 / 6701 | 1960 / 6667 | 1867/6263 |
PCMark Work 2.0 | 6738 | 6640 | 7190 |
PCMark Storage | 4845 | 4536 | 4458 |
Chi possiede già il OnePlus 5 non deve quindi preoccuparsi: il successore non è più veloce del precedente flagship. Per motivi puramente prestazionali, OnePlus 5 non deve essere scartato per essere sostituito dal modello T.
OnePlus 5T – Audio
Con il suo altoparlante mono sul lato inferiore, il OnePlus 5T non disturberà sicuramente i vicini quando ascolterete della musica. Il suono è buono, ma non eccezionale. Lo smartphone non è dotato di cuffie, quindi l'utente OnePlus deve pensare da sé ad un auricolare.
Nonostante tutto, lo spinotto jack rimane per la felicità dei clienti OnePlus. Il OnePlus 5T è dotato di tre microfoni integrati, che vengono utilizzati, tra l'altro, per eliminare il rumore ambientale nelle chiamate.
OnePlus 5T – Fotocamera
Il OnePlus 5T ha una fotocamera frontale con un sensore Sony da 16MP (IMX371) e un'apertura di f/2.0. A prima vista i selfie non hanno un brutto aspetto ma lo smartphone tende a sovraesporre l'immagine in luoghi luminosi. Anche la nitidezza dell'immagine dovrebbe essere leggermente migliore.
Quando le condizioni di luminosità sono buone, i selfie risultano decisamente migliori. Il OnePlus 5T non offre una modalità ritratto frontale come quella presente su iPhone X e Pixel 2 XL.
Più emozionante è la fotocamera principale sul retro, che ha due obiettivi ma non è più dotata di diverse lunghezze focali come nel OnePlus 5. Le due fotocamere hanno scopi diversi per luminosità diverse. Il secondo sensore, un Sony IMX376K, è pensato per offrire immagini migliori in condizioni di scarsa illuminazione. La risoluzione del sensore a bassa luminosità è di 20 megapixel.
Il sensore IMX398 di Sony offre 16 megapixel e l'apertura è f/1.7 su entrambe le lenti. L'app della fotocamera appare ordinata ed a prima vista relativamente semplice, ma ha anche una modalità Pro con opzioni di regolazione manuale.
La qualità delle foto scattate con il OnePlus 5T è abbastanza buona. I colori appaiono naturali anche se i verdi dipendono dalla luce. La nitidezza delle foto è buona, anche se gli oggetti in movimento, come i bambini ad esempio, risultano sfocati.
La dinamica delle foto è piacevole. Da notare come anche dopo l'eliminazione dello zoom ottico, l'app della fotocamera del OnePlus 5T mantiene il tasto che permette di passare dallo zoom normale a quello 2x. Ciò viene risolto in modo digitale dal OnePlus 5T.
Meglio in condizioni di scarsa luminosità
In condizioni di scarsa luminosità, il secondo sensore è un upgrade del suo predecessore. Tuttavia il OnePlus 5T mostra in queste condizioni parecchio rumore. Le immagini inutilizzabili però sono decisamente meno frequenti.
Nella modalità ritratto il OnePlus 5T evoca l'effetto bokeh sfocando lo sfondo attorno al soggetto inquadrato. Il display mostra il risultato in tempo reale sul display attraverso un tasto, a prescindere dal fatto che lo smartphone riconosca o meno l'effetto in profondità. L'effetto sfocato può essere buono o può perdersi per strada. In questo caso il OnePlus 5T memorizza una foto normale. Non è presente un'opzione che permette di regolare l'intensità dall'effetto come quella che troviamo sui dispositivi Huawei.
Metteremo a confronto la fotocamera del OnePlus 5T con quella di altri dispositivi di fascia lato. Nel mentre date un'occhiata alla Galleria delle immagini scattate con il nuovo dispositivo OnePlus.
OnePlus 5T – Batteria
Come quasi tutti gli smartphone attuali, il OnePlus 5T è dotato di una batteria integrata che non può essere sostituita senza smontare completamente il telefono. Questo è deplorevole dal punto di vista ecologico ed economico, ma è inevitabile al momento se si vuole tra le mani un unibody elegante e sottile.
La batteria ha una capacità di 3300 mAh capace di garantire un giorno e mezzo di autonomia. E' possibile raggiungere i due giorni di autonomia se si presta un po' di attenzione ai consumi e non si utilizza lo smartphone in modo intensivo. Nei test benchmark sulla batteria il OnePlus 5T ha ottenuto qualche minuto in più del Galaxy S8 e 40 minuti in meno del OnePlus 5.
OnePlus aggiunge un caricabatterie Dash Charge al 5T, che ricarica rapidamente la batteria. Per passare dallo 0 al 60% occorre circa mezzora. In 90 minuti avrete la batteria carica al 100%. In termini di batteria, il OnePlus 5T può tranquillamente competere con gli altri top di gamma.
OnePlus 5T – Specifiche tecniche
Giudizio iniziale
OnePlus 5T mi ha lasciato un'ottima impressione. L'estetica è molto attraente e il formato 18:9 offre un look moderno e contemporaneo. Il riconoscimento facciale è un'aggiunta pratica e funziona perfettamente. Le prestazioni e le caratteristiche tecniche sono innegabili, come già nel caso di OnePlus 5 senza l'aggiunta "T".
E' un peccato che il OnePlus 5T non venga fornito con Android 8.0 Oreo. La batteria offre una buona autonomia e la fotocamera offre scatti migliori rispetto a quelli del suo predecessore. I benefici dati dal passaggio dal OnePlus 5 alla sua variante T sono pochi, troppo pochi per giustificarne l'acquisto. Tutti coloro che stanno però cercando uno smartphone ben fatto, non dovrebbero esitare a considerare l'acquisto del OnePlus 5T.