Ecco come disattivare e zittire Google Assistant
Sì, sono d'accordo che Google Assistant può essere molto utile e si è evoluto notevolmente negli ultimi mesi, ma cosa succede se non sono interessato, posso spegnerlo e tornare alla mia vita di prima senza Google Assistant?
Perché si attiva per errore?
Nel mio caso, sono particolarmente infastidito dal fatto che Google Assistant si attivi senza che io l'abbia richiesto. Più volte si sblocca lo smartphone e viene visualizzata la schermata di Assistant. Se non ne ho bisogno (come nel 99% delle volte), devo chiuderlo prima di poter eseguire l'azione che voglio. Questo perché ho accidentalmente premuto il pulsante home sullo smartphone, che è anche impostato per avviare Google Assistant.
Una volta aperto, Assistant ascolterà la vostra voce, la analizzerà ed eseguirà l'azione indicata. Potreste avere lo smartphone in tasca e attivare Google Assistant per caso 9 volte su 10. Se siete nel bel mezzo di una conversazione, potrebbe ascoltarne un frammento e pensare che gli state facendo una domanda... a cui ovviamente risponderà!
Mi è successo di recente quando parlavo con un amico, quando improvvisamente una voce dalla tasca ha cominciato a parlare della tomba di un faraone egiziano. E credetemi, al momento non eravamo nel mezzo di un entusiasmante dibattito di egittologia.
Come disattivare Google Assistant
Se qualcosa di simile è successo anche a voi e siete stufi di Google Assistant (anche se alcune ricerche sono surreali e divertenti), è il momento di spegnerlo. Ci sono 3 modi che spieghiamo qui di seguito.
Disattivarlo completamente
Se si sceglie di disattivare Google Assistant, basta accedere all'applicazione Google e fare clic su Menu (le tre linee orizzontali), accedere a Impostazioni e nella sezione Google Assistant fare clic su Impostazioni > Telefono e disattivare l'opzione di Assistant.
Disattivare il pulsante di avvio
Magari basta solo disattivare il pulsante legato all'assistente. In questo modo non sarà più possibile accedere a Google Assistant tramite il pulsante home, evitando così di evocarlo accidentalmente.
Nelle impostazioni del dispositivo, toccare Applicazioni > Opzioni avanzate > App predefinite > Inserimento vocale e assistente > App di Assistenza. Ora possiamo specificare quale applicazione di assistenza aprire premendo il pulsante home. In questo caso possiamo scegliere tra Google e Nessuna.
Questa è l'opzione meno radicale, in quanto è possibile continuare a utilizzare Assistant quando si desidera, ma senza doversi preoccupare che venga attivato involontariamente.
Disinstallare gli aggiornamenti
Google Assistant è una funzione relativamente nuova, dato che non esisteva nelle versioni precedenti di Google. Se potessimo tornare a queste versioni, non avremmo l'assistente.
È facile: disinstallate gli aggiornamenti e liberatevi di Google Assistant. Naturalmente, tutte le altre novità scompariranno insieme a lui...
In Impostazioni > Applicazioni, cercate Google. Facendo clic sulla voce, viene visualizzata l'opzione Disinstalla aggiornamenti.
Cosa ne pensate? Google Assistant vi disturba? Anche a voi è capitato qualcosa di strano o divertente?