Provate fin da subito le funzioni di Android Nougat sul vostro smartphone
Se non avete tra le mani uno degli utlimi modelli Nexus, allora purtroppo non potrete ancora testare le novità introdotte dall'anteprima per sviluppatori di Android Nougat. La seconda versione di questa anteprima offre già diverse funzioni interessanti, dunque non limitatevi ad aspettare e starvene lì sul divano con le mani in mano, provatele voi stessi sul vostro Android. È facilissimo!
La modalità Multi-window
Fin dall'anteprima per sviluppatori di Android M, Google ha cominciato a lavorare ad una modalità di multitasking che permette di visualizzare ed utilizzare due applicazioni contemporaneamente. Una funzione simile viene già offerta da alcune interfacce proprietarie, tra queste anche TouchWiz, ma Android ancora non la offre di default. Per ottenere una funzione simile potrete sfruttare alcune applicazioni gratuite e facilmente configurabili disponibili nel Play Store. Tra queste le migliori sono Floating Apps e C Floating.
${app-com.lwi.android.flapps}${app-com.ccs.floating_info}Le applicazioni elencate qui sopra non vi convincono perchè non riproducono esattamente la funzione introdotta da Android Nougat? Abbiamo pensato anche a voi utenti più pignoli, a patto che siate muniti di permessi di root e di Android 6.0. Come già detto infatti, la feature era stata introdotta da Android M e successivamente nascosta, dunque per recuperarla non bisogna fare altro che selezionare il file build.prop ed installare l'app dedicata chiamata BuildProp Editor.
A questo punto dovrete aprire l'applicazione, cercare la voce ro.build.type e modificarne il valore da user a userdebug. Una volta salvata la modifica, accedete alle Impostazioni> Opzioni sviluppatore, visualizzerete una nuova modalità chiamata Multischermo. Non dovrete fare altro che attivarla per utilizzarla.
${app-com.jrummy.apps.build.prop.editor}Le notifiche di Android Nougat
Con Android 7.0 il pannello dedicato alle notifiche è stato completamente ridisegnato, ma la funzionalità più interessante riguarda la possibilità di rispondere ai messaggi direttamente da questo menu. Per fare ciò su qualsiasi smartphone, basta installare Floatify, un'app gratuita, semplice da usare e priva di pubblicità!
${app-com.jamworks.floatify}La modalità notturna
Pensando agli utenti più dipendenti da Android, quelli che alle 2 di notte sono ancora intenti a leggere news e notifiche sul proprio Android, Google ha dotato Android Nougat di una modalità notturna che permette di modificare le tonalità del display in modo da stancare meno la vista. Se però volete provare da subito questa feature, vi basterà installare Twilight, un servizio altamente personalizzabile di cui abbiamo parlato in maniera più approfondita in questo nostro articolo:
${app-com.urbandroid.lux}Tornare all'ultima applicazione utilizzata
Tra le novità più interessanti rivelate da Andorid Nougat troviamo quella che permette di tornare all'ultima applicazione aperta con un semplice doppio tocco sul tasto dedicato alle app recenti. Google però arriva in ritardo, perchè la funzione è disponibile nel Play Store ormai da tempo e può essere ottenuta gratuitamente. Si chiama LAS ed in pochi secondi vi permetterà migliorare la gestione delle app aperte di recente.
Lo sfondo di Android Nougat
Certo il lavoro non è completo se esteticamente il vostro smartphone rimane fermo ad Andorid Marshmallow o Lollipop. Scaricate lo sfondo di Android Nougat e date un tocco di viola alla vostra home page!
Conoscete altri trucchi che permettono di ottenere le funzioni introdotte da Android Nougat su qualsiasi Android?
si non male come novità x quanto rigurada android n.. certo, s
di qui a un anno o poco piu si parlerà di android O e sicuram la differeza con N sarà minima... e allora xk nn aspettare un po di piu ed essere veramente contenti nel nuovo aggiornamento?
Gli ultimi LG e Samsung non sentono la necessità di questo nuovo multitasking, anche se rimane un'ottima feature aggiuntiva. Più su pc che su smartphone utilizzo flu.x ed è abbastanza buona come app per regolare la luminosità dello schermo.