Rimuovete la barra di navigazione per un'immagine a tutto schermo

fr quickoffice teaser
© nextpit

La modalità a schermo intero, o full screen, è un’ottima opzione per aggiungere un’ulteriore ed interessante personalizzazione ad un dispositivo Android. I motivi possono essere di natura estetica, una home senza barre è più bella da vedere, oppure per motivi pratici, la barra di navigazione può essere talvolta scomoda nei modelli solo con tasti virtuali. Per ottenere il massimo dal vostro display, bastano solo poche procedure semplici ed alla portata di tutti! Vediamole insieme.

fr quickoffice teaser
Sempre ed ovunque solo full screen! / © ANDROIDPIT

Per prima cosa, facciamo un salto nel Google Play Store e scarichiamo GMD Full Screen Immersive Mode. L’app è gratuita e prevede acquisti in-app, ma la versione base basta ed avanza per ottenere la modalità full screen. In aggiunta vi segnalo che il programma funziona solo con Android 4.4 KitKat o superiore ed è completamente in lingua inglese. La cosa positiva è che non bisogna avere i permessi di root per farla funzionare. 

Una volta scaricata l’applicazione, apritela e nel menu scegliete con un touch se attivare la modalità a schermo interno, premendo l’icona in alto a destra. Se, invece, volete solo disattivare la barra di navigazione, dovete premere quella in mezzo. Per ritornare al display normale, premete la prima  a sinistra.

gmd1
Nell'immagine a sinistra, evidenziata in rosso, l'icona da premere per attivare la modalità full screen. A destra, invece, quella per tornare al display "classico"! / © ANDROIDPIT

L’unico problema, si fa per dire, consiste nel semplice fatto che se attivate la modalità full screen, non funziona la tastiera. Per attivarla basta un semplice swipe dall’alto verso il basso dello schermo o nel senso contrario. Con questo movimento potete disattivare quando volete la modalità schermo intero. Per far sparire la barra di navigazione basta uno swipe su una riga rossa che apparirà sopra di essa. Trascinando il dito dal fondo dello schermo verso l'alto, invece, i tre pulsanti tornano attivi. In questo modo avete il totale controllo sul vostro display!

  • Android per Principianti: Google Maps, comandi e movimenti swipe
gmd2
A sinistra la modalità completa full screen, a destra il dipslay normale! / © ANDROIDPIT

Se giocate ad un videogioco o utilizzate un’app con la modalità schermo intero già presente di suo, vi consiglio di disattivare il full screen e di ritornare alla modalità normale, perché GMD potrebbe interferire con il corretto funzionamento del gioco o dell’applicazione.

gmd4
Se volete scrivere un'email o un sms, per esempio con Inbox o Google Messenger, dovete effettuare uno Swipe su una delle due barre! Altrimenti la tastiera con questa modalità non va! / © ANDROIDPIT

Per concludere vi ricordo che la versione PRO permette di selezionare una modalità differente per ogni vostra app presente sul dispositivo.

gmd3
Utilizzate questa scorciatoia per non aprire ogni volta GMD! / © ANDROIDPIT

Quali sono le vostre impressioni? Avete altre app simili da segnalarci?

Vai al commento (0)
Tomaso Crespi

Tomaso Crespi
Redattore Freelance

Appassionato di elettronica, informatica ed in particolare dell’Universo di Android. Nutre una particolare passione per tutte i giochi, in particolare i giochi sportivi, FIFA UT e Top Eleven su tutti, e in HD. Essere informato su tutte le novità è il suo mantra. Utilizza dispositivi Android da molto tempo e predilige smartphone e tablet con Android puro, come la gamma Nexus e Motorola.

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
Nessun commento
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica