Cartone al posto della plastica: Samsung riconfeziona gli smartphone
Come parte dell'impegno di Samsung per la sostenibilità, possiamo aspettarci cambiamenti significativi nel modo in cui gli smartphone come il Galaxy S10 verranno confezionati. Ci si aspetta che questi ultimi abbiano molta meno plastica nell'imballaggio e si affidino invece al cartone e alla bioplastica. Ma è abbastanza?
- Lo studio sulla sostenibilità sfida i produttori ad impegnarsi nel dialogo
- Può Apple assemblare iPhone negli USA? Non è solo questione di tasse
Nella prima metà del 2019, Samsung vuole confezionare i suoi prodotti e accessori in modo ecologico e sostenibile, secondo il comunicato stampa. Smartphone, tablet ed elettronica domestica dovrebbero poi essere avvolti in carta riciclata o bioplastica. Aprendo la scatola di uno smartphone o uno smartwatch, il dispositivo si troverà in una ciotola di cellulosa pressata al posto della plastica. Anche il materiale dell'avvolgimento deve essere rispettoso dell'ambiente.
L'alimentatore del caricabatterie non sarà più verniciato lucido e avvolto nella plastica, ma sarà opaco e nudo. In futuro, i televisori, i frigoriferi e altri grandi elettrodomestici non saranno più avvolti in diversi metri quadrati di plastica nuova ma in plastica riciclata o bioplastica. Quest'ultima non è ottenuti dal petrolio greggio ma dall'amido o dalla canna da zucchero.
Tali bio-plastiche sono criticate per non aver risolto il problema ambientale con i rifiuti plastici. Non sono necessariamente biodegradabili semplicemente perché ottenute da materie prime rinnovabili.
Tuttavia Samsung sta facendo un passo nella giusta direzione, anche se aziende come Fairphone sono già sulla buona strada con le loro confezioni completamente biodegradabili. Samsung, in particolare, dovrebbe dare l'esempio con le sue enormi cifre di vendita e utilizzare in modo responsabile la sua posizione di mercato.
Fonte: Samsung