Calano gli iscritti a Netflix: Apple e Disney stanno per arrivare
Netflix ha reso pubblici i suoi guadagni del secondo trimestre del 2019, dai quali si evince che la piattaforma ha perso oltre il 10% degli iscritti. Un calo piuttosto pesante che si verifica proprio quando Netflix sta per affrontare la crescente concorrenza da parte di Apple, HBO e Disney.
Durante il secondo trimestre del 2019, Netflix ha registrato 2,7 milioni di nuovi abbonati a livello globale, ben al di sotto dei 5 milioni stimati. Come ha riferito dettagliatamente la CNBC , la piattaforma di streaming ha registrato maggiori utili per azione rispetto alle stime degli analisti (60 centesimi contro 56 centesimi), ma le entrate sono leggermente inferiori a quanto stimato.
Soltanto negli USA, il numero di abbonati a Netflix nello stesso periodo è aumentato di 126000 utenti, ben al di sotto del numero stimato dagli analisti di 352000 utenti. Su base internazionale invece, Netflix ha ottenuto 2,83 milioni di nuovi abbonati, ma se ne aspettava quasi il doppio.
Nella lettera ai suoi azionisti, il CEO di Netflix, Reed Hastings, ha dichiarato che la perdita di iscritti si è dimostrata più pronunciata nelle aree in cui è stata costretta ad aumentare i prezzi. Inoltre, secondo il CEO la concorrenza non è un fattore chiave che incide su tali risultati.
Non sappiamo ancora quale sarà la strategia della piattaforma per risanare le sue perdite. Tuttavia è probabile che verranno stanziati maggiori fondi per la creazione di nuove serie originali (che rappresentano le maggiori visualizzazioni), ma è anche vero che recenti rapporti suggeriscono che Netflix potrebbe adottare un modello pubblicitario nel tentativo di mantenere stabili i costi per gli abbonati.
Siete anche voi abbonati a Netflix? Se no, perché?