Byton, la Tesla killer, testata per la prima volta su ghiaccio e neve
Leggere in altre lingue:
Il mercato delle auto elettriche, ormai in piena espansione , è la patria non solo dei grandi nomi dell'industria automobilistica, ma anche di molti nuovi ed entusiasmanti nuovi arrivati. Uno di questi è l'azienda cinese Byton, che presto lancerà il suo primo modello sul mercato. In questi giorni, Byton ha voluto testare il proprio veicolo in condizioni invernali in un lungo test drive su ghiaccio e neve.
Il gelo e la neve presentano problemi per tutte le auto, specialmente quelle a trazione elettrica. Le basse temperature mettono a dura prova le batterie e e il minore calore residuo della camera di combustione che viene utilizzato per riscaldare l'interno e altri componenti presenti sotto il cofano. Gli ingegneri di Byton hanno percorso migliaia di chilometri con l'auto elettrica in condizioni invernali a temperature fino a -30 gradi per dimostrare la sua idoneità all'uso quotidiano. Infatti, componenti come il telaio o l'impianto di riscaldamento dell'aria devono dimostrare di poter essere utilizzati in modo continuativo.
Veicoli elettrici Byton in arrivo entro la fine dell'anno
Nel frattempo, la sede centrale di Byton a Nanchino, in Cina, sta lavorando a pieno ritmo per soddisfare il lancio previsto per la fine di quest'anno. Gli impianti di produzione sono attualmente in fase di allestimento, così come le linee di produzione. La tecnologia utilizzata arriva dalla Germania dal costruttore Dürr o dallo specialista Robort Kuka di Augsburg. Il centro di sviluppo del design per i prototipi si trova invece a Monaco di Baviera.
Se Byton dovesse riuscire a rispettare il proprio programma, la produzione dei suoi veicoli della pre-serie inizierà in estate. La vendita delle auto elettriche del produttore inizierà poi in Cina alla fine del 2019. I primi veicoli prodotti dovrebbero invece essere disponibili negli Stati Uniti a partire dalla seconda metà del 2020, mentre il lancio in Europa è previsto entro la fine del 2020.
State pensando di acquistare un'auto elettrica?