Bracciali Fitbit: ecco le soluzioni ai problemi più comuni
Se siete degli appassionati di device connessi e/o di sport, avrete probabilmente già sentito parlare del marchio Fitbit. L'azienda propone una gamma di bracciali connessi, alcuni con uno schermo, altri no. Quali sono i problemi che riscontriamo di solito su questi device e soprattutto come possiamo risolverli?
Il vostro dispositivo Fitbit non si carica
Che strano, avete provato a ricaricare il vostro dispositivo ma non succede nulla. Questo fenomeno può essere dovuto a numerosi fattori, specialmente alla qualità del vostro cavo USB o al port USB del vostro PC, quindi iniziate col verificare questi due punti prima di andare alla ricerca di una spiegazione più complicata.
In base ai modelli vedrete uno o più diodi illuminarsi. Se non s'illumina niente probabilmente sono il vostro device o la vostra pila ad essere danneggiati e quindi dovrete rivolgervi al produttore per beneficiare della garanzia. Anche se può sembrarvi ovvio, non dimenticate che i vostri device connessi hanno bisogno di tempo per ricaricarsi perciò non aspettatevi che il vostro dispositivo si ricarichi dopo mezz'ora: se è completamente scarico è necessario qualche minuto prima che il bracciale torni a illuminarsi.
Fitbit e il vostro telefono non sono sincronizzati
La sincronizzazione del vostro device avviene tramite l'applicazione Fitbit con l'aiuto della connessione Bluetooth. Come vi direbbe il servizio di assistenza tecnica, prima di procedere verificate che tutto sia ben collegato. Inoltre accertatevi che tutto fili liscio in termini di software: date i permessi necessari all'applicazione di Feedly e verificate che niente impedisca il suo funzionamento.
Controllate poi che tutto sia ben regolato per una sincronizzazione duratura perché in caso contrario la connessione potrebbe interrompersi da un momento all'altro. Per farlo assicuratevi di aver attivato le opzioni Always Connected e All-day Sync presenti tra le impostazioni del vostro account.
Lo schermo o il bracciale dell'indossabile sono rotti
Fitbit propone dei bracciali connessi di diversi tipi e spesso contano più di quanto pensiate. Basta un po' di sfortuna per riscontrare un problema: un movimento sbagliato e si rompe lo schermo oppure potreste portare al polso un modello difettoso e quindi il bracciale si rompe dopo qualche giorno di utilizzo. In teoria avete tutto il diritto di restituire il vostro device fino a 45 giorni dopo l'acquisto (qualunque sia la ragione) ma i prodotti devono essere resi in buono stato (integri e non danneggiati).
Ovviamente potete beneficiare della garanzia ma solamente ad alcune condizioni; come con tutte le garanzie la responsabilità dell'incidente è importante. In altre parole se siete voi stessi a rovinare il dispositivo in qualche maniera, non potrete essere rimborsati. Ricordatevi però che nello spazio economico europeo (EEE), tutti i dispositivi sono garantiti per 2 anni (1 anno nelle altre zone). Questa garanzia, però, "non copre il software integrato" e si applica unicamente "per l'acquirente originale del prodotto, acquistato da un rivenditore autorizzato o tramite il canale vendite". Potete trovare tutte le informazioni a riguardo sulla pagina ufficiale.
Il vostro dispositivo Fitbit vi fa male e/o lascia dei segni sulla pelle
Fitbit propone diversi tipi di bracciale: cuoio, metallo, nylon ed elastomero. Anche se non può capitare molto frequentemente, alcuni tipi di pelle potrebbero reagire a uno o più materiali, specialmente se stanno troppo a contatto. Se vedete che vi irrita la pelle, rimuovetelo immediatamente. Potete inoltre contattare Fitbit per considerare un cambio del dispositivo con un altro tipo di bracciale.
I bracciali Fitbit sono impermeabili ma può capitare che la vostra pelle non tolleri la combinazione tra acqua e materiale del bracciale, soprattutto con la traspirazione. Fitbit dà dei consigli specifici sul sito ufficiale.
Il vostro dispositivo Fitbit non riceve le notifiche del vostro smartphone
Alcuni dispositivi Fitbit ricevono le notifiche inviate direttamente dallo smartphone in maniera molto simile agli smartwatch. Potrete quindi ricorrere alla soluzione "Windows", ovvero riavviare e vedere se cambia qualcosa. È meglio comunque cominciare cercando l'origine del problema: i vostri dispositivi sono veramente connessi? Se sì, disattivate il Bluetooth e riattivatelo. A quale distanza sono l'uno dall'altro? Una connessione Bluetooth ha una portata assai limitata (eccezione fatta per il Bluetooth 5 ma questo ancora non ci riguarda). Le notifiche sono attivate nell'app? Verificatelo tra le impostazioni.
Avete riscontrato dei problemi con il vostro braccialetto Fitbit?