Guida al Bootloader: cos'è e a cosa serve
Vi sarà sicuramente capitato di leggere o sentir parlare di bootloader bloccato, della possibilità di sbloccare il bootloader e del fatto che farlo potrebbe invalidare la garanzia. Ma, in tutto questo, cos'è il bootloader ed a cosa serve?
Scorciatoie:
- Cos'è il bootloader
- Perché i brand produttori bloccano il bootloader
- Bootloader bloccato: cosa fare?
Cos'è il bootloader
Partiamo dall'inizio. Il bootloader è un programma che, ogni qualvolta accendiamo un dispositivo, entra in azione ed esegue le giuste routine per avviare il sistema operativo. Non è quindi una prerogativa di Android ma, al contrario, lo ritroviamo in tutti i dispositivi dotati di un sistema operativo: tablet, smartphone e pc.
Può capitare che un dispositivo, come un computer per esempio, sia dotato di due diversi sistemi operativi (dual boot). In questo caso sarà compito del bootloader quello di avviare l'uno o l'altro a seconda delle preferenze dell'utente o in modo automatico.
Lo stesso principio si applica anche ai dispositivi Android, con la differenza che in questo caso il sistema operativo in questione è uno solo. Sarà il bootloader a determinare quando eseguire Android o quando entrare in Recovery mode, quell'ambiente di esecuzione indipendente dal sistema operativo situato in un’altra partizione della memoria interna.
Perché i brand produttori bloccano il bootloader
I produttori bloccano il bootloader dei dispositivi per far sì che solo il sistema operativo installato nel dispositivo venga utilizzato. C'è da dire che non tutti i brand agiscono allo stesso modo: alcuni produttori rilasciano i propri smartphone con il bootloader già sbloccato (per la gioia dei più smanettoni).
Per far girare delle ROM modificate è necessario sbloccare il bootloader
Proprio perché lo sblocco del bootloader consente di installare un software non autorizzato, quest'operazione invaliderà la garanzia del vostro dispositivo quasi sempre.
Bootloader bloccato: cosa fare?
Il bootloader è scritto e fornito direttamente dal produttore del dispositivo e, vista l'importanza che riveste, risiede in una porzione di memoria che non può essere facilmente modificata dai singoli utenti (anche se sappiamo quanto vi piacerebbe avere questa libertà!). Quando si vuole modificare il proprio dispositivo uno dei maggiori ostacoli è il bootloader bloccato. Cosa comporta?
Un bootloader bloccato caricherà solo i sistemi operativi autorizzati con una firma digitale (signed). Quasi tutti i produttori di smartphone decidono di bloccarlo consentendo solo il caricamento del loro Android personalizzato e impedendo l’installazione di altre ROM personalizzate. Come però sapete dietro ogni problema Android, c'è sempre una soluzione. Per far girare delle ROM modificate, sarà necessario sbloccare il bootloader che sarà così in grado di avviare anche sistemi operativi "non autorizzati".
Per lo sblocco del bootloader ogni produttore prevede una diversa procedura che può richiedere l'invio di un semplice comando dal PC tramite connessione USB, fino al download di un programma apposito.
Lo sblocco del bootloader spesso richiede i permessi di root abilitati sul vostro dispositivo. Prima di passare all'azione quindi mettete al riparo i vostri dati con un backup e date un'occhiata alle nostre guide dedicate al root:
Avete mai sbloccato il bootloader del vostro Android?
il mio Asus pad 10.1 me103k in pratica si è bloccato sulla pagina fast boot. ...secure boot. Ogni volta che lo avvio all'accensione rimane fisso così!!! Chi mi sa dire le probabili cause? Ringrazio in anticipo.
Salve ho acquistato un xaiomi redmi 5plus su Amazon e mi hanno mandato una versione sbloccata di conseguenza non posso fare gli aggiornamenti della MIUI 10. Ma la garanzia quindi non c'è l'ho??? Ma è un bene o un male avere il telefono sbloccato ?? Mi conviene renderlo? e prenderlo bloccato???
Ho sbagliato, volevo cliccare sulla X rossa! Lo sblocco del bootloader e i permessi di root mi interessano! chiedo scusa al sito.
Ciao a tutti,
stavo valutando l’acquisto di Oneplus 3 e leggo che il bootloader è sbloccato su questo terminale.
Siccome alcuni servizi di contenuti come Netflix offline o Sky Go Plus si stanno affacciando alla possibilità di scaricare offline i contenuti, ma solo su memoria interna e su dispositivi non rootati, mi chiedevo se esiste la concreta possibilità che con OnePlus3 non si possa usufruire di tali servizi.
Grazie per l’informazione.
Il bootloader e i permessi di root sono cose diverse. Se tu non fai nulla sul tuo telefono potrai comunque accedere a quei servizi
Inoltre ricorda che esistono modi per camuffare la presenza del root o addirittura disinstallarlo
Non ho capito se invalida o meno la garanzia...
Si invalida la garanzia e formatta anche il telefono ( a patto che venga venduto con bootloader bloccato )
Non e detto che se con firme originali sia bloccato lo e se ad esempio lo coprate via tim vodafone wind che abbia un brand ma se libero da case di telefonia una volta fatto il root il bootloader lo puoi flashare tranquillamente
Ma il galaxy s3 non ha il bootloader sbloccato in partenza?
Si. I galaxy hanno tutti bootloader sbloccato.
Esce o dovrebbe esserci un lucchetto aperto o chiuso all avvio del tab
una domanda... un sgt2 10.1 rootato e con una versione android cariata via odin deve per forza avere il bootloader sbloccato?
Come si controlla dal tab se il bootloader è sbloccato?
SR hai installato un firmware originale è ancora bloccato ;)