BBM, il messenger di Blackberry arriva su Android [Aggiornato]
Nei giorni scorsi era già stato spuntato in rete l'APK e oggi è arrivato anche l'annuncio ufficiale: BBM, il celebre messenger di BlackBerry debutterà su Android tra un paio di giorni, esattamente il 22 settembre. Aggiornamento: il roll out è stato sospeso, leggi a fondo pagina.
Per chi si fosse perso un paio d'anni di storia della telefonia mobile, vale la pena spiegare perché BBM è stato per lungo tempo il messenger di riferimento di tutto il mercato. Così sicuro da essere diventato un must in ambito business, ovvero dove le informazioni valgono, il servizio di messaggistica sviluppato RIM non richiede né indirizzi email, né numero telefonico e identifica l'utente tramite un PIN segreto, consentendo di aggiungere contatti senza dover dare in giro informazioni private.
BBM è stato anche il primo messenger a rendere possibile la notifica di invio, ricezione e lettura dei messaggi e nelle sue ultime evoluzioni offre tutte le funzionalità che ci si aspetterebbero da un servizio di messaggistica: chat di gruppo, invio di file, messaggi di stato e altro ancora. A essere onesti, si tratta di caratteristiche presenti ormai su messenger Android come WhatsApp o Line: che BBM sia arrivato con un paio d'anni di ritardo?
BBM sarà disponibile al download gratuito su Google Play a partire dal 22 settembre prossimo.
Aggiornamento:
A quanto pare il rilascio del messenger di Blackberry su Android è stato sospeso a tempo indeterminato a causa di alcuni problemi tecnici sorti dopo la pubblicazione della app.
Non è ancora chiaro in cosa consistano esattamente i problemi rilevati da RIM, fatto sta che al momento il servizio su Android è disabilitato e la app non è più sul Play Store. Chi in queste ore dovesse trovare BBM per Android sul Play Store probabilmente sarù incappato in uno dei tanti fake apparsi nel market di Google.
Via: Blackberry
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.