Avete mai utilizzato Android Beam? Troppo tardi, ormai è morto!
Google ha annunciato molte interessanti nuove funzionalità di Android Q su Google IO 2019, ma ce n'era anche una che non ci raccontava: una sostituzione per Android Beam.
Android Beam, il metodo che permette nativamente la condivisione di file e immagini tramite la tecnologia NFC, non fa più parte del sistema operativo di Google. Scavando tra i vari menu di Android Q, infatti, non vi è più traccia della funzione. Google ha poi confermato: Android Beam è morto.
Tra le tante novità del Google I/O di quest'anno abbiamo appreso con pochissimo dispiacere che Google ha deciso di eliminare definitivamente Android Beam a partire dall'ultima beta di Android Q. La funzionalità per lo scambio di dati tramite il modulo NFC non farà ritorno nemmeno nella versione finale, questo secondo quanto riferito da Google stessa.
Di sicuro, Android Beam non mancherà a nessuno, dato che il 90% degli utenti nemmeno sapeva della sua esistenza. App di condivisione di terze parti hanno trovato maggiore spazio all'interno degli smartphone, oltre ad offrire maggiori possibilità. Fin dalla sua prima apparizione in Android Ice Cream Sandwich, Google sembra aver completamente abbandonato il progetto, invece ci potenziarlo e creare qualcosa di simile ad AirDrop di Apple.
D'altra parte, c'è la possibilità che questa eliminazione possa far posto ad un possibile successore che prenderà piede proprio nella versione finale di Android Q (qualunque sarà il suo vero nome) e che magari verrà annunciato durante la presentazione dei nuovi Google Pixel nel mese di ottobre.
Avete mai utilizzato Android Beam? Sapevate dell'esistenza di questa funzione?
Fonte: Android Police