Asus Zenfone 4 Selfie Pro hands-on: piacevole in mano e con doppia fotocamera frontale
Lo Zenfone 4 Selfie Pro è un altro membro della nuova linea Asus. Saranno pronti gli utenti italiani ad accogliere questo modello dotato di doppia fotocamera frontale? Troppo presto per dirlo ma nel nostro primo test hands-on vi mostriamo le nostre prime impressioni sul dispositivo.
Asus ZenFone 4 Selfie Pro – Uscita e prezzo
Lo Zenfone 4 Selfie Pro arriva sul mercato ad un prezzo di 444 euro. In nero, oro e rosso, sarà disponibile all'acquisto entro la fine di settembre o, al più tardi, i primi di ottobre.
Asus ZenFone 4 Selfie Pro – Design e assemblaggio
Con uno spessore di 7 millimetri è tra gli smartphone più piccoli presenti sul mercato. Con i suoi 145 grammi è inoltre piacevolmente leggero per un dispositivo di queste dimensioni. Il corpo in alluminio si adatta alla mano. La variante rossa è particolarmente vistosa e si distingue dalle monotone tonalità grige degli smartphone. Possiamo perfino perdonare i bordi sopra e sotto il display.
Presente il vecchio port micro USB, il Tipo C sarebbe stato più al passo con i tempi.
L'intera linea ZenFone 4 ospita una doppia fotocamera. Con il Selfie Pro il doppio sensore si sposta sul pannello frontale. Sul retro dello smartphone è presente un unico obiettivo ed il flash.
Asus ZenFone 4 Selfie Pro – Display
Lo ZenFone 4 Selfie Pro monta un display AMOLED di 5,5 pollici con risoluzione di 1920x1080 pixel. I colori, ad un primo sguardo, risultano ricchi. Forti i contrasti. La luminosità è più che adeguata e gli angoli di visioni sono ottimi. Asus non ama i bordi curvi il che, in realtà, è un vantaggio considerando che non sempre sono utili, se non a far salire il prezzo.
Asus ZenFone 4 Selfie Pro – Software
Asus ha annunciato il rilascio di Android 8.0 Oreo, ma non sappiamo quando il dolce biscotto arriverà. Per il momento se acquisterete l'Asus Zenfone 4 Selfie Pro dovrete fare i conti con Android 7.1 Nougat.
Ad affiancarlo l'interfaccia della casa, Zen UI, ripulita e in compagnia di sole tre app preinstallate: Facebook, Messenger e Instagram. Diverse le modalità di personalizzazione a disposizione con temi gratuiti ed a pagamento.
Asus ZenFone 4 Selfie Pro – Prestazioni
All'interno dello smartphone si muove il processore octa-core Snapdragon 625. Il chip di fascia media è in grado di tenere testa ai task giornalieri e non fa il timido neppure con giochi e siti più pesanti. Le app si attivano al primo tentativo senza indugio e la nostra prima esperienza con il dispositivo si è rivelata rapida.
L'Asus Zenfone 4 Selfie Pro è dotato di 4GB di RAM e 64GB di memoria interna espandibile via microSD.
Asus ZenFone 4 Selfie Pro – Fotocamera
A differenziarlo dagli altri componenti della famiglia è la doppia fotocamera frontale dedicata ai selfie. Troviamo un obiettivo di 24MP ed un grandangolo di 5MP per i selfie di gruppo.
Con diversi trucchetti software Asus cerca di lavorare sui selfie. Ciò può rivelarsi utile di tanto in tanto ma alcune volte i risultati sono un tantino inquietanti quando le modifiche sono esagerate. Solo in un test approfondito sarà possibile capire la qualità dei selfie regalati dallo smartphone. Sulla scocca è presente una fotocamera di 16MP (singola, non doppia).
Asus ZenFone 4 Selfie Pro – Batteria
Anche lo Zenfone 4 Selfie Pro opta per una batteria non removibile di 3000 mAh. Dovrebbe essere sufficiente per l'utilizzo quotidiano ma, ancora una volta, solo un test potrà dimostrarlo. Dimenticatevi del Tipo C, sul bordo iè presente il port micro USB da cui è possibile ricaricare lo smartphone.
Asus ZenFone 4 Selfie Pro – Specifiche tecniche
Giudizio iniziale
E' presto per capire come se la cavi l'Asus ZenFone 4 Selfie Pro. Quando lo si prova per la prima volta però è facile amarlo per il suo corpo sottile, per la sua ottima lavorazione ed i bei colori nei quali è disponibile. La fotocamera frontale dotata di due lenti con una risoluzione di 24MP non è roba da poco. Sulla carta almeno, aspettiamo di metterla alla prova per bene.