Apple Watch Serie 4: novità e reazioni della stampa e di internet
Sul palco del keynote Apple sono stati presentati i nuovi iPhone ma non solo, Apple Watch giunge alla sua quarta versione e le novità non sono da sottovalutare. Ecco tutte le novità e le prime impressioni di chi ha potuto ammirare da vicino l'Apple Watch Serie 4, il nuovo smartwatch della casa di Cupertino.
- Ecco come seguire dal vivo il keynote di Apple
- Non sentiremo la mancanza dell'Apple Watch 4G/LTE
L'articolo verrà aggiornato costantemente con foto, video, dichiarazioni e esperienze dei partecipanti all'evento che hanno avuto modo di toccare con mano il nuovo Apple Watch.
Ripensato completamente, hardware e software
Apple Watch Serie 4 è finalmente ufficiale ed è il primo prodotto Apple a salire sul palco del keynote di oggi. Saranno due le versioni quest'anno, 40m e 44mm, e continueranno ad essere compatibili con i vecchi cinturini. L'aumento di dimensione della cassa è dovuto alla maggiore dimensione del display, anche se le cornici che lo circondano sono comunque state ridotte. L'orologio è anche più sottile della generazione precedente.
Apple Watch, il guardiano della vostra salute, giunge alla quarta generazione. Tutto è stato accuratamente ridisegnato e riprogettato. Gli schermi sono 32% e 35% più grandi della generazione precedente e sono presenti nuove watchface. Non solo l'hardware, anche il software è stato completamente riadattato.
Il display OLED della versione 44mm ha una risoluzione di 384x480 pixel (rispetto alla vecchia 312x390) aumentando quindi la densità di pixel da 303 a 345ppi.
Il microfono è ora stato allontanato dall'altoparlante per diminuire l'eco durante le chiamate. Il corpo di Apple Watch è completamente in ceramica e vetro zaffiro per garantire migliore ricezione del chip LTE. Anche il processore è stato rinnovato: il nuovo Apple S4 dispone di 2 core a 64bit e una nuova GPU.
Apple Watch è ora in grado di rilevare una caduta. Se in seguito ad una caduta non c'è reazione da parte dell'utente Apple Watch serie 4 avvertirà automaticamente i soccorsi. Anche il rilevamento del battito cardiaco è stato migliorato ed il sensore è ora in grado di generare un elettrocardiogramma (ECG), il primo prodotto commerciale per privati dotato di questa funzione. L'ECG viene salvato in un file PDF che è possibile consegnare al proprio medico personale per un'analisi. Purtroppo la funzione ECG sarà disponibile sono negli USA.
Anche il tasto e la corona girevole, sempre situati sul lato destro, sono stati rivisitati. Ora sono entrambi pulsanti a stato solido ovvero non sono dei veri pulsanti fisici ma il click viene simulato dal sistema Taptic Engine. Per capirci è la stessa cosa che succede con il tasto Home degli iPhone 7 e iPhone 8 oltre che nei trackpad dei recenti MacBook. Fortunatamente la corona girevole ruota ancora per davvero! Questa transizione ad un sistema di pulsanti a stato solido ha permesso di aumentare lo spazio disponibile all'interno della cassa e migliorare l'impermeabilità.
Il prezzo della versione GPS sarà di 439 euro e sarà disponibile in 26 mercati mentre serviranno 539 euro per la versione LTE che arriverà in 16 Paesi con 34 operatori telefonici. Il prezzo della Serie 3 verrà diminuito e rimarrà in catalogo. Apple Watch Serie 4 sarà preordinabile da venerdì e verrà spedito il 21 di settembre. In Italia sarà disponibile con Vodafone in versione LTE.
Apple Watch Serie 4
Specifiche tecniche | |
---|---|
Display (44mm) | 1,78" OLED 384x480 345ppi |
Processore | Apple S4 |
OS | WatchOS 5 |
Altro | ECG, LTE, Apple W1 chip, Bluetooth 5.0 |
Cosa ne pensa la stampa?
In questa sezione troverete alcune delle reazioni in tempo reale delle persone presenti all'evento.
— Carsten Knobloch (@caschy) 12 settembre 2018
Series 4 pic.twitter.com/R5n6fQhhEd
— Mark Gurman (@markgurman) 12 settembre 2018
Lo dissi due settimane fa. Se c’era qualcuno che poteva portare #AppleWatch cellular in Italia era @VodafoneIT.#AppleEvent. #AppleWatchSeries4
— Giovanni Longo (@giolongoo) 12 settembre 2018
Yeah I’m getting gold one 😊 SOON pic.twitter.com/N3bNFuwvFf
— Justine Ezarik (@ijustine) 12 settembre 2018
18 hour all-day battery life? pic.twitter.com/oomIi1hyYR
— iMore (@iMore) 12 settembre 2018
In all seriousness, all these health features are super, super cool. Kudos to Apple for promoting wellness.
— Quinn Nelson (@SnazzyQ) 12 settembre 2018
Apple Watch Series 4 can detect a fall and automatically call emergency services #AppleEvent https://t.co/JxDJiF9Bm3 pic.twitter.com/Rfg9t3jmmZ
— 9to5Mac (@9to5mac) 12 settembre 2018
NEW APPLE WATCH!
— Justine Ezarik (@ijustine) 12 settembre 2018
Larger display, new watch faces, haptic feedback in crown, louder speaker and ceramic / sapphire crystal back for better LTE 😍 pic.twitter.com/8VERXC8LsN