Le migliori app Android per cercare lavoro: cominciate subito!
Crisi, disoccupazione, incertezze per il futuro, temi che ci assillano quotidianamente attraverso i media, internet e quotidiani nazionali e locali. Un problema sentito soprattutto dai giovani, che finiscono gli studi già sapendo che probabilmente dovranno espatriare per avere opportunità migliori. Non arrendetevi, e prima di pianificare il vostro viaggio all'estero in cerca di fortuna, provate le migliori app Android per cercare lavoro in modo facile ed intuitivo!
1. Linkedin
Un'applicazione sottovalutata (almeno in Italia) è Linkedin. Si tratta di un intelligente social network che vi permetterà di dare ampia visibilità al vostro profilo professionale. La logica non è quella di copiare ed incollare il vostro curriculm vitae, bensì creare una descrizione ad hoc integrando le migliori parole chiave che trovate nelle job description più adatte a voi.
HR e recruter, infatti, si servono sempre più di questo motore di ricerca per cercare professionisti e collaboratori da tutto il mondo e l'unico modo per effettuare la ricerca è attraverso keyword. Ad un miglior profilo, quindi, corrisponde un miglior posizionamento e di conseguenza più possibilità di essere contattati.
Avete già trovato il lavoro che fa per voi?
Non solo, Linkedin vi permette di entrare a far parte di reti professionai attraverso le quali potrete conoscere persone che già lavorano nel campo che vi interessa, proprorre idee o quesiti, rimanere sempre aggiornati su eventi (reali, non virtuali) a cui prendere parte. Potrete anche seguire le vostre aziende preferite, ed essere informati quando queste stanno cercando personale.
${app-com.linkedin.android}2. Indeed
Indeed è un motore di ricerca americano creato nel 2004 ed esteso successivamente alla versione mobile. La forza del sito è quella di raccogliere migliaia di annunci di lavoro tra cui compagnie private, bacheche di lavoro e altro. Il sito, nonché app, è ora disponibile in tutti i 5 continenti. L'interfaccia grafica è semplice e accattivante: sarà sufficiente selezionare il Paese interessato, cliccare su Nuova ricerca ed inserire professione e città.
Non riuscite a capire gli annunci in inglese?
Come accennato, si tratta esclusivamente di un motore di ricerca, quindi non è possibile inoltrare direttamente la candidatura, potrete però creare un account (gratuito), nel quale salvare le offerte a cui siete interessati, e creare un curriculum pubblicabile. Un altro modo gratuito e intelligente per dare visibilità al vostro profilo.
${app-com.indeed.android.jobsearch}3. Xing
Il social network tedesco, dedicato alla ricerca di lavoro, comincia pian piano ad espandere i suoi orizzonti e comprendere offerte provenienti da altre nazioni. Funziona in modo molto simile a Linkedin, ma mostra un'interfaccia più pulita anche se forse un po' meno intuitiva. Basta registrarsi tramite email per cominciare a navigare tra i diversi annunci disponibili.
Purtroppo le offerte di lavoro italiane presenti nell'app sono ancora limitate, ma potrebbe tornarvi utile nel caso vogliate farvi un'idea delle opportunità offerte negli altri Paesi del mondo.
${app-com.xing.android}4. Glassdoor
Una comunità tutta da scoprire, che non solo vi permetterà di navigare tra le diverse offerte di lavoro disponibili nella vostra città, ma grazie ad un sistema di recensioni vi darà già un'idea di com'è l'azienda che vi interessa grazie ai contributi degli impiegati stessi. Avete lavorato in un'azienda terribile in passato, grazie a Glassdoor potrete lasciare la vostra opinione per i futuri collaboratori!
Non sarebbe fantastico poter avere un'idea anche del salario medio di ogni impresa prima ancora di inviare la propria candidatura? Grazie a Glassdoor, gli utenti hanno modo di registrare in maniera del tutto anonima il priorio stipendio annuale o mensile per aiutare gli altri ad avere le idee più chiare.
${app-com.glassdoor.app}5. Curriculum Vitae Gratuito
Curriculum Vitae Gratuito è un'utile applicazione che vi guiderà nella stesura di un curriculum vitae professionale e pulito. Non dovrete fare altro che scegliere il layout ed inserire i vostri dati personali, esperienze professionali, titoli di studio, conoscenze linguistiche e una descrizione che vi delinii il vostro profilo al meglio.
Il risultato finale sarà in PDF e potrà essere comodamente inviato via email o attraverso le candidature dirette.
Un modo semplice, veloce e ordinato per creare in pochi passi un curriculum professionale o una cover letter. Insomma non potrete più farne a meno!
Queste sono solo alcune delle migliori app utili a mantenere sempre un occhio sullo scenario lavorativo che vi circonda. Molti sono i motori di ricerca (in versione mobile) aggiornati quotidianamente che possono offrire una copertura maggiore, se ne utilizzate altri, segnalateceli nei commenti.
Provate: iCV Resume di Giorgio Vallini!
C'è anche per iOS e amazon app shop!!