Ecco perchè Android Wear ha bisogno del nuovo Apple Watch per sopravvivere!
Qualche settimana fa un report ha annunciato che nel 2014 sono stati consegnati 4,6 milioni di dispositivi indossabili, di cui solo 720.000 unità con sistema operativo Android Wear. L'Apple Watch è appena stato rivelato al pubblico e già si fanno previsioni sulle vendite: 26 milioni solo quest'anno! Cifre che ci fanno capire che, come Android ha bisogno di Apple, anche gli smartwatch Android Wear hanno bisogno dell'Apple Watch per sopravvivere. Ecco cosa intendiamo...
Si tratta al momento di semplici previsioni che, come tali, vanno prese con le pinze. Nonostante ciò non si parla di una differenza minima, ma di un gap spiegabile solamente con la capacità che ha Apple di attirare le masse, ed è proprio in questo che Android Wear ha bisogno del suo aiuto!
Diciamoci la verità: gli Android Wear sono tutti uguali
Inutile girarci tanto attorno, sebbene il look degli smartwatch Android Wear sia piuttosto vario, da quadranti rettangolari e cinturini sportivi a display circolari e rifiniture in metallo, in termini di specifiche tecniche e software, fatta eccezione per qualche minima differenza, si tratta di smartwatch praticamente identici.
Per questo ci domandiamo, ad esempio, perchè un brand come LG abbia lanciato sul mercato, a distanza di pochi mesi, due smartwatch sostanzialmente uguali. Certo il display rotondo fa tutto un altro effetto, ma è solo apparenza e nulla di più. Quello che manca è una caratteristica unica, introvabile su altri smartwatch, cosa che ci porta al prossimo problema.
Gli smartwatch Android Wear non competono tra loro
Proprio perchè nessuno degli smartwatch Android Wear offre caratteristiche uniche e speciali, non esiste una concorrenza effettiva tra i vari brand, un elemento fondamentale per scalare le vette del mercato. Se vi trovate di fronte a due tasti rossi, quale schiacciate? Nessuno (o entrambi se non riuscite a non schiacciare pulsanti come me). È nell'interesse di ogni singolo brand dimostrare di essere migliore degli altri, altrimenti rischia di finire nel dimenticatoio una volta per tutte.
Android Wear non è ancora un "Must"
Google è sicuramente stato più veloce di Apple, ma solo con quest'ultimo gli smartwatch diventeranno una vera e propria moda. Pensate che persino mia madre, che non capisce nulla di tecnologia, si è messa a parlarmi del nuovo Apple Watch durante una delle nostre telefonate settimanali. Saranno le pubblicità ad effetto o gli aggettivi estremamente forzati delle conferenze stampa, sarà che ormai avere un Apple "fa figo", ma solo grazie al nuovo Apple Watch il concetto di smartwatch raggiungerà le masse e diventerà un must.
I produttori non sanno cos'è il rischio
L'Apple Watch è diverso da tutti gli altri smartwatch Android Wear al momento sul mercato grazie alle sue funzioni uniche, cosa che potrebbe far accendere una lampadina sulle teste di Samsung, LG e compagnia cantante e spingerli a creare finalmente un prodotto innovativo ed unico nel suo genere.
Non dovete condividere la mia opinione, ma sono convinta che grazie ad Apple, Android Wear riceverà quell'incentivo in più che lo porterà a migliorarsi e ad offrire qualcosa di veramente interessante per il mondo dei dispositivi indossabili.
Originariamente di Nico Heister su AndroidPIT.de
Ma non era stata la google a imporre che android wear non sia modificato??
Diciamo che più che imporre, mette delle limitazioni, sì.