Android One: l'iniziativa di Google per portare Android in tutto il mondo
La Google I/O è appena iniziata e Sundar Pichai ha appena annunciato un nuovo progetto, chiamato Android One, atto a portare Android ai paesi in via di sviluppo. L'iniziativa porta allo sviluppo di dispositivi Android che non costino più di 100$, ma con specifiche tecniche aggiornate.
L'intento di Google è quello di dare la possibilità a tutti di comprare uno dispositivo Android, quello di lavorare a dei dispositivi economici ma di alta qualità, per espandere il mercato anche ai paesi in via di sviluppo, come l'Africa, l'America del sud e l'Asia.
Il software di Android One è basato si Android Stock, ma dà la possibilità ai produttori locali di offrire le proprie applicazioni. Queste applicazioni aggiuntive, nonchè gli aggiornamenti di firmware verranno installati automaticamente, come succede per i dispositivi Google Play Edition.
Come esempio, Sundar Pichai ha presentato Micromax, un dispositvo di 4,5 pollici dual SIM che offre funzioni studiate appositamente per questo tipo di mercato, come la radio FM, non costerà più di 100$ e verrà distribuito a partire da questo autunno inizialmente in India.