Android 6.0 Marshmallow: i problemi più comuni e come risolverli

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© nextpit

Sono passati ormai alcuni mesi da quando Android Marshmallow ha fatto il suo debutto sui dispositivi Google e, pian piano si sta diffondendo sulla maggior parte degli smartphone più recenti. In questo periodo abbiamo avuto modo di testare e usare quotidianamente l'ultimo aggiornamento del sistema operativo e anche di notarne piccoli bug e difettucci vari.

Il salto da Lollipop a Marshmallow c'è e si vede, anche se l'ultimo è una chiara evoluzione del primo e non un software graficamente stravolto. Anche per questo motivo, forse, i bug che abbiamo rilevato non sono clamorosi e risolverli non è particolarmente complicato. Purtroppo però i possessori di Nexus devono vedersela con un problema legato alle notifiche di app come Gmail, Google Now ed altri servizi Google. Saltate alla sezione dedicata per scoprirne di più e date un'occhiata a tutti i principali problemi di Android Marshmallow ed alle rispettive soluzioni!

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Anche Marshmallow soffre di qualche noia di gioventù / © ANDROIDPIT

Il WIFI consuma troppa batteria

Nei giorni immediatamente successivi al lancio di Android 6.0, sono cominciati a circolare per il web diversi screenshot della pagina relativa al consumo della batteria, in cui veniva evidenziata la principale fonte di consumo della batteria: il WIFI, per l'appunto. Molti si sono rilevati dei falsi report, ma qualche dispositivo aggiornato soffre effettivamente di questo problema.

Sono molte le soluzioni proposte, la più accreditata è quella che ci porta nelle Impostazioni, quindi Backup e Ripristino per selezionare la voce Ripristino Impostazioni Connettività in modo da fare un reset di WIFI, Bluetooth e dati mobili. In questo modo, si perderanno tutti i dati e le connessioni salvate in precedenza.

Un'altra soluzione è quella di disabilitare la scansione del WIFI da Impostazioni> Servizi per la posizione> Scansione reti senza fili. Questa funzione potrebbe rimanere attiva anche se il WIFI è spento. C'è anche chi ha optato per un reset ai dati di fabbrica, ma prima di tentare questa o le altre soluzioni, è meglio prima controllare se il bug è effettivamente presente sul vostro dispositivo.

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Un reset è come una passata di mano! / © ANDROIDPIT

Consumo eccessivo della batteria (in generale)

Come da tradizione, ad ogni aggiornamento di Android si presenta, puntuale, il fantasa che succhia l'energia della batteria apparentemente senza motivo. La soluzione più rapida può essere quella di effettuare un aggiornamento di tutte le app installate, in modo che siano compatibili con il nuovo firmware, e svuotare la cache di ogni app per eliminarne i vecchi dati.

È possibile svuotare la cache app per app, oppure dare un comando per svuotare tutto. Per seguire la strata più lunga, dovrete accedere ad Impostazioni ed aprile la voce Applicazioni, dopodiché selezionare l'app desiderata e da lì scegliere l'opzione Svuota Cache. Se invece preferite semplificarvi la vita seguite questo percorso: Impostazioni > Memoria e USB> Data Cache> OK.

Per pulire la cache di sistema invece, selezionate il tasto del volume basso e il tasto di accensione contemporanemente da dispositivo è spento. Tenendo premuto per qualche secondo, vedrete comparire il menu Fastboot. Scorrendo tra le varie voci sfruttando i tasti del volume, selezionate Recovery con il tasto d'accensione. Se vedrete comparire il robottino verde, selezionate simultaneamente volume alto e il tasto di accensione per accedere alla Recovery. A questo punto scegliete l'opzione Wipe cache partition ed il problema del consumo anomalo di batteria dovrebbe essere risolto.

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Da notare quel 38% consumato dal WIFI/ © ANDROIDPIT

Se invece l'eliminazione totale di qualsiasi cache si dovesse rivelare inutile, vi toccherà effettuare un reset ai dati di fabbrica. Dopo aver effettuato un back up di tutti i file presenti su dispositivo, accedete alle Impostazioni, Backup e Ripristino, quindi Reset di Fabbrica e Ripristina Telefono. Selezionando Cancella tutto il dispositivo tornerà vergine. Se anche questa operazione non dovesse portare alcun risultato, sarà necessario flashare nuovamente il firmware.

Problemi d'installazione di Marshmallow

Se il vostro dispositivo sembra “assopirsi” durante l'installazione di Marshmallow, in primis è sicuramente saggio attendere il tempo necessario, dato che, a volte, il primo avvio dopo un aggiornamento richiede più tempo del normale. Se invece questo dovesse succedere constantemente, vi consigliamo di pulire le cache di sistema come descritto qui sopra. Se la procedura si dovesse rivelare inefficace, un reset di fabbrica rimane l'unica la soluzione.

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Lo smartphone non si avvia? Provate a svuotare la cache di sistema! / © ANDROIDPIT

Problemi con il WIFI

I vecchi classici di una volta. Se la connettività via WIFI fa i capricci, ci sono vari metodi, anche semplici, che possono risolvere il problema. Il più immediato è quello di attivare la Modalità Aereo e toglierla dopo qualche secondo. Se non funziona, provate a spegnere il WIFI, riavviare il dispositivo e riaccendere il WIFI. Ancora nulla? Provate ad eliminare la connessione in questione ed a registrarla nuovamente. In ultimo un reset delle impostazioni di connettività dovrebbe risolvere il tutto (Impostazioni > Backup e Riprisino > Ripristino Impostazioni Connettività).

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La Modalità Aereo risolve molte cose! / © ANDROIDPIT

Problemi di stabilità e performance

Non tutti gli aggiornamenti sono perfettamente stabili, soprattutto nei primi giorni di attività. Questo è uno dei motivi per cui i Nexus ricevono l'update per primi, in modo che gli utenti possano segnalare a Google qualcosa di anomalo prima che l'aggiornamento venga distribuito anche agli altri dispositivi, se vogliamo vederla in modo naif, ecco. Se riscontrate riavvi senza motivo, app che vanno in crash, blocchi, rallentamenti o altre cose strane, la vostra versione di Marshmallow non è stabile e per prima cosa dovrete capire qual è il problema.

Per capire se il problema viene da un'app o da Android stesso, bisogna avviare la Safe Mode (modalità provvisoria). Per attivarla dovrete avviare il dispositivo e, durante il boot, tenere premuto il tasto del volume basso. In questo modo il dispositivo non avvia le app installate e sarà possibile verificare se il problema è relativo al sistema. Se non è così, dovrete disinstallare app per app per capire qual è quella problematica.

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La Modalità Provvisoria è una manna dal cielo / © ANDROIDPIT

Se Marshmallow è invece instabile anche in Modalità Provvisoria, il problema è interno al sistema operativo e le strade da tentare sono quella di pulire la cache di sistema o resettare il dispositivo.

Problemi di ricarica

Marshmallow integra la nuova USB di Tipo C, ma uno dei problemi più comuni è proprio legato alla ricarica del dispositivo. Alcuni utenti hanno notato che lo smartphone aggiornato si scarica più velocemente di quanto non si ricarichi o, peggio, non si ricarica affatto. Al momento Google non fornisce particolari soluzioni se non quella di un reset di fabbrica.

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Speriamo che Google riesca presto a risolvere il problema! / © ANDROIDPIT

Problemi legati ai dati mobili

Se la vostra connessione via dati mobili si comporta in modo strano dopo che avete aggiornato lo smartphone a Marshmallow, è utile provare ad avviare la modalità Aereo e disattivarla dopo qualche secondo e fare lo stesso con Connessione Dati nel menu delle impostazioni rapide. Se non funziona, vi consiglio riavviare lo smartphone o di togliere e reinserire la scheda SIM. Se non doveste ottenere alcun risultato, sarà necessario consultare il vostro operatore telefonico per ottere più informazioni circa i problemi con Marshmallow.

  • Come dimezzare il consumo di dati mobili in 5 passaggi

Problemi con le notifiche (solo sui dispositivi Nexus)

Abbiamo atteso con ansia l'arrivo di Marshmallow e, come sempre, sono stati i nuovi gioiellini di Google i primi a sfoggiarlo. Purtroppo però sono proprio loro, i Nexus, che in queste ore stanno manifestando un fastidioso problema legato alla ricezione delle notifiche da alcune app tra le quali Gmail, Inbox e Google Now.

Sembra infatti che le notifiche relative ad alcuni servizi di Google non arrivino a destinazione o facciano la loro comparsa sui dispositivi Nexus in ritardo. Il problema è stato manifestato su diversi modelli Nexus da più di 140 utenti che hanno esplicitato il proprio malcontento sul forum dedicato ai Google Nexus e su AOSP Issue Tracker. Abbiamo riscontrato noi stessi il problema sul nostro Nexus 5X: abbiamo inviato al nostro account di prova una nuova e-mail, ma nessuna notifica è comparsa sul display nonostante l'avvenuta ricezione della mail. 

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Che fine hanno fatto le notifiche di Gmail, Inbox e Google Now? / © ANDROIDPIT

Al momento le soluzioni più comuni, come il reset ai dati di fabbrica, la pulizia della cache, il reset dell'account Google e l'aggiornamento delle app, non sembrano risolvere il problema. Secondo quanto riportato da alcuni utenti disattivare Doze in alcuni casi, aiuta, ma non sembra essere una soluzione valida sempre e per tutti i dispositivi. Il team di Android è al corrente del problema e siamo certi sarà in grado di risolverlo al più presto. Avete riscontrato anche voi questo problema con le notifiche?

Originariamente di Kris Carlon su Androidpit.com

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Daniele Barbarossa

Daniele Barbarossa
Redattore Freelance

Nonostante venga rapito dal mondo della tecnologia sin dall'infanzia - memorabili le maratone di Mega Man con il NES - entra nel mondo Android relativamente tardi, grazie ad un Samsung Galaxy Mini I. Da allora nasce una storia di amore burrascosa fatta di litigi ed incomprensioni (sue, non del verde robot). Con il tempo la relazione migliora, cambiano gli Smartphone ma Android resta e l'esperienza accresce. Ad oggi, il matrimonio è saldo e felice. Editor e giornalista per passione, ma anche per lavoro.

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  • 1
    Carla Orfei 25 gen 2017 Link al commento

    Io ho da poco acquistato uno smartphone Huawei con sistema Android 6 e le App non mi mandano le modifiche regolarmente. E' un grosso problema visto che con il telefono ci lavoro. Come si può intervenire? Grazie


  • 1
    Diego1990 15 gen 2017 Link al commento

    Ho un lg g flex 2. Ho notato un bug abbastanza fastidioso che non c'era su android 5.1: l'audio in cuffia distorto e basso... Esiste un modo per sistemare il bug? O devo per forza effettuare il downgrade?


  • Sara Miranda 1
    Sara Miranda 2 ott 2016 Link al commento

    Da quando ho fatto l aggiornamento sul mio Galaxy a3 non riesco più a usare youtube sulla mia Smart tv...Esce scritto Error code 6.
    È una coincidenza? come posso risolvelo?


    • Gigi La Trottola 2
      Gigi La Trottola 2 ott 2016 Link al commento

      Prova a cercare eventuali aggiornamenti per la tua TV, collegala con eternet e cerca su impostazioni aggiornamenti software


  • Gigi La Trottola 2
    Gigi La Trottola 29 set 2016 Link al commento

    Salve, sono un possessore di due Galaxy A3 ed in entrambi sto avendo delle problematiche con le app Google e Facebook a funzionare normalmente con la wifi; solo che in questo caso la cosa più assurda è che succede solo con la mia di connessione wifi, con qualsiasi altra linea wifi o con connesione dati funziona tutto. Ho contattato Samsung e anche Google facendo presente il mio problema, ma alla fine escludendo il possibile "con i tecnici che mi hanno dato assistenza", si è arrivati alla soluzione (o per lo meno)... contattato il mio gestore ed ho spiegando la problematica che a questo punto pare sia a causa loro nel mio caso; cioè prima dell'aggiornamento a marshmallow 6.0.1 funzionava tranquillamente tutto con la wifi, per tanto sono entrato nel mio modem/ruoter per cercare di cambiare canale associato al dispositivo, per verificare se effettivamente potevo risolvere una cosa così banale, ma purtroppo il mio gestore Li.... fornisce i loro modem/router con accesso limitato e per tanto non ho potuto far proprio nulla, neanche cambiare un canale, come mi è stato consigliato di fare dai tecnici Google perché sono proprio i loro protocolli di trasmissione che vanno a cozzare. In breve aspetto ancora assistenza da parte di Li.... che 60 ore orsono mi fu detto che avrebbero risolto la problematica in 48, con i tecnici di un livello superiore! Ancora aspetto.... vi aggiornerò comunque, ciao.

    Cristian Astorina


    • 1
      Cristian Astorina 13 ott 2016 Link al commento

      stesso e identico problema mio con il j5 2015 sei riuscito a risolvere per finire?


      • 1
        Cristian Astorina 13 ott 2016 Link al commento

        come hai fatto?


      • Gigi La Trottola 2
        Gigi La Trottola 13 ott 2016 Link al commento

        Purtroppo ancora non hanno trovato la soluzione... Nel mio caso il gestore della mia linea adsl deve fare degli aggiornamenti riguardo a questi bug diciamo; stanno ancora lavorando o per lo meno spero... sono già settimane che chiamo quasi tutti i giorni. Nel tuo caso hai provato con altre linee wifi o con connesione dati?


      • 1
        Cristian Astorina 14 ott 2016 Link al commento

        si ho provato con altre linee e funziona tutto benissimo... solo con la linea di casa mia e il problema ma che linea hai ?


    • 1
      Michael Brentan 16 ott 2016 Link al commento

      Ciao, anch'io stesso problema con il mio A5 2015. Con linea Li..... non funzionano il Play Store, le App Google e App Facebook non si carica. Quindi è solo un problema di Li..... non di altre cose?


  • 2
    Leonardo Pavin 5 set 2016 Link al commento

    salve a tutti, anche io ho dei problemi, con l'aggiornamento a marshmallow, tra cui quello che non riesco più a caricare il cell nel senso che lo collego ma non viene riconosciuto e quindi non succede niente se non fino a che è quasi del tutto scarico e magicamente, toccando il pulsante accensione / spegnimento (ho un wiko fever) che non funziona, si accende la spia rossa della ricarica si ircarica. Comunque è dalle 18 di oggi pomeriggio che mi se segna 91% di carica e dopo 1 ora e mezzo che lo sto utilizzando di brutto online ecc continua a segnare 91% e l'icona della batteria sempre piena al 90% com'è possibile? Credo che tra un pò di botto mi si scricherà perchè non è normale.


  • Alessia Falconieri 2
    Alessia Falconieri 4 set 2016 Link al commento

    Salve, ho fatto l'aggiornamento su wiko fever e ho riscontrato problemi con la ricarica( nonostante sia attaccato al caricatore non lo percepisce), non riesco a spegnerlo né ad attivare il blocco schermo. anche io ho riscontrato problemi con le notifiche di whatsapp.

    Leonardo Pavin


    • 2
      Leonardo Pavin 5 set 2016 Link al commento

      Cara Alessia sono nella tua stessa condizione: stesso cell Wiko Fever, stesso aggiornamento e stessi problemi. Credevo di essere l'unico ma vedo che non è cosi. la soluzione pare essere quella di fare un ripristino del cell ai settaggi di fabbrica. Io credo che la cosa migliore sia la seguente: fare un back up completo su scheda SD di tutto (app, file, immagini, contatti, tutto) cosi da non perdere niente. poi rimuovere la scheda SD dal cell. e poi fare il full reset. Una volta fatto il re-set rimettere la scheda SD e re-impostare il cell con i dati di back up sulla scheda SD.

      Alessia Falconieri


      • Alessia Falconieri 2
        Alessia Falconieri 5 set 2016 Link al commento

        Grazie mille per il consiglio. Appena avrò un attimo di tempo ci proverò.


  • 1
    Roberto Vinci 21 ago 2016 Link al commento

    Anch'io ho il problema con le notifiche sia Gmail, e WhatsApp le notifiche non escono. Ho provato a disattivarle e riattivarle ma per un po' vanno poi si bloccano di nuovo. A volte Android va in crash, mandato la segnalazione. Il problema è molto fastidioso. Telefono Oneplus One


  • Maurizio Montanino 1
    Maurizio Montanino 9 mag 2016 Link al commento

    Salve. Ho da poco fatto un aggiornamento ad Android 6.01 su Motorola Moto G 3^ generazione, e durante il ripristino dati di fabbrica la scheda SD è stata cancellata (fortuna che salvo su cloud) nonostante fosse impostata come portatile. Fatto due volte, e poi anche in recovery mode, veniva sempre cancellata. Può essere un bug di 6.01? Premetto che dopo 6.0 avevo resettato senza problemi.


  • Nicola Bottan 1
    Nicola Bottan 27 apr 2016 Link al commento

    Su S5 dopo aver aggiornato a MM il Wifi si disconnette da solo e continuamente in ufficio, mentre con la rete di casa questo problema non si presenta.
    Ho già provato a fare un wipe della cache, a cancellare tutti i dati memorizzati della connessione, disabilitare le varie opzioni di risparmio energetico ma niente.
    Non capisco come mai una rete mi crei questi problemi mentre un'altra no.


  • Sonia S. 2
    Sonia S. 20 mar 2016 Link al commento

    Il problema delle notifiche non riguarda solo gmail ma anche per il provider dell'email del telefono stesso con il server di fastwebmet le email arrivano solo se si fa la ricarica manuale...un vero dramma specialmente se lo usa x lavoro stare ogni 5 minuti ad aggiornare. Altro problema riguarda s.voice infatti si blocca in continuazione. Ultimo problema è l'attivazione di Bluetooth infatti si connette anche senza che lo attivo nonostante lo disattivo. Spero che al più presto possano risolvere questi problemi. Sonia


    • Fa-lcox 22
      Fa-lcox 20 mar 2016 Link al commento

      Io svoice l ho bloccato proprio. Perché o si usa quello o ok Google. Entrambi attivi sono uno spreco.


    • Sonia S. 2
      Sonia S. 20 mar 2016 Link al commento

      Ragazzi ho risolto il problena da sola in server di entrata bisogna mettere imap.fastwebnet.it porta 143 smpt.fastwebnet.it porta 587

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