Android Lollipop: ecco le soluzioni ai problemi più comuni!
Android 7.0 Nougat sta iniziando a fare capolino nel mondo Android ma sul vostro dispositivo a girare è ancora Lollipop? In questo articolo raccogliamo i problemi più comuni riscontrati sul gustoso lecca-lecca e le rispettive soluzioni per continuare ad utilizzare il vostro device Android con Lollipop integrato.
Scorciatoie:
- Cosa verificare dopo un aggiornamento software
- Errore "missing system.img"
- Il WIFI non funziona
- La batteria si scarica troppo velocemente
- Problemi con la riproduzione dei video
- Aggiornamento via OTA dà errore o non arriva sul dispositivo
- Il menu delle app recenti è impazzito
- Prestazioni peggiorate
- Le app si riavviano in background
- La ricarica rapida non è rapida
- La modalità silenziosa è sparita
- Problemi con la fotocamera
- Problemi con il Bluetooth
- Problemi con il GPS
- Applicazioni non compatibili
Cosa verificare dopo un'aggiornamento del software
Alcuni dei problemi riscontrati dopo l'aggiornamento del software sono facili da risolvere. Prima di passare all'azione verificate quindi i punti seguenti:
- Assicuratevi che tutte le app siano state aggiornate accedendo a PlayStore>Le mie app e i miei giochi.
- Se un'app in particolare continua a darvi problemi, accedete a Impostazioni>Applicazioni selezionate l'app in questione e pulite la cache.
- Se il problema persiste riavviate il telefono.
- Se il problema persiste provate a disinstallare e reinstallare l'app e, qualora fosse necessario, ripristinate i dati di fabbrica dopo aver effettuato un backup dei vostri dati.
Android Lollipop: "missing system.img"
Questo messaggio è comparso sullo schermo del vostro dispositivo prima ancora che abbiate messo alla prova Lollipop? Il problema è legato all'installazione delle immagini di sistema e segnala l'assenza di una di queste. Risolvere questo problema è possibile: dovrete flashare i file di installazione manualmente uno per uno invece di utilizzare il sistema automatico flash-all.bat.
Android Lollipop: il WIFI non funziona
Qualcuno di voi potrebbe notare dei problemi legati alla rete WIFI, che in molti casi sembra non connettersi correttamente. Il problema è stato notato da alcuni sviluppatori già da prima dell'arrivo di Android Lollipop sugli smartphone dei comuni mortali. Una volta registrata la rete ed inserita la password, il telefono la salva correttamente, ma non vuole saperne di connettersi.
Prima di passare ai rimedi più estremi, tra i quali naturalmente quello di flashare la versione precedente di firmware e tornare al punto di partenza, provate queste possibili soluzioni:
- Cancellate la vostra rete WIFI dalla lista e ripetete la registrazione.
- Riavviate il router (il problema potrebbe non essere dello smartphone).
- Attivate e disattivate la modalità aereo.
- Riattivate lo smartphone.
Android Lollipop: la batteria si scarica troppo velocemente
Questo problema è abbastanza comune quando si installa un nuovo aggiornamento. In teoria il nuovo firmware dovrebbe offrire una migliore ottimizzazione del sistema e dunque un'autonomia maggiore, ma molto spesso la pratica è ben diversa ed il software ha bisogno di qualche giorno per stabilizzarsi.
Con Lollipop i problemi sembrano più permanenti e la carica della batteria si abbassa un po' troppo velocemente per i nostri gusti. Come risolvere il problema? La cosa migliore da fare è quella di eseguire un ripristino ai dati di fabbrica dello smartphone, naturalmente non dimenticatevi di salvare tutti i vostri dati con un backup per evitare spiacevoli sorprese.
Android Lollipop: problemi con la riproduzione dei video
Alcuni utenti di Nexus 7 (2013) hanno riportato un bug relativo alla riproduzione dei video in seguito all'aggiornamento a Lollipop. Il problema non sembra legato ad un videoplayer in particolare, ma le lamentele più numerose riguardano naturalmente YouTube.
Nel caso di questa applicazione vi consigliamo di entrare nelle Impostazioni>Applicazioni>YouTube e selezionare le opzioni Cancella dati e Svuota cache. La stessa procedura vale per gli altri videoplayer utilizzati. Un'altra possibile soluzione è quella di disinstallare e reinstallare l'app dal Play Store.
Android Lollipop: l'aggiornamento via OTA dà errore o non raggiunge il vostro dispositivo
Purtroppo l'aggiornamento automatico potrebbe non installarsi correttamente a causa di un bug al quale Google sta lavorando. Alcuni utenti hanno infatti avviato l'aggiornamento senza ottenere alcun risultato oltre ad un messaggio di errore.
In questo caso potrete tranquillamente installare le immagini di sistema manualmente (se disponibili per il vostro dispositivo), ma se non ve la sentite di seguire procedure complicate non vi resta che attendere pazientemente il bugfix. Considerate poi che se avete precedentemente rootato il vostro Android, non riceverete la notifica via OTA relativa all'arrivo di un nuovo update. Anche in questo caso dovrete quindi procedere con l'installazione manuale:
Android Lollipop: il menu delle app recenti è impazzito
Il tanto acclamato menu delle app recenti, utile a gestire i programmi aperti in background in qualsiasi momento, impazzisce con l'aggiornamento ad Android 5.0. Potreste infatti aver notato che anche cancellando tutte le app da questa schermata, una volta che vi rientrerete, troverete una scheda aperta. Non necessariamente relativa ad una delle app chiuse in precedenza. A ciò si aggiunge un calo delle performance.
Per risolvere il problema non vi sono in realtà molte soluzione; una di queste potrebbe essere quella di incrementare la memoria RAM ma, per farlo, dovrete prima richiedere i permessi di root.
Android Lollipop: prestazioni peggiorate
Alcuni utenti sono rimasti particolarmente soddisfatti dall'arrivo di Lollipop sul proprio dispositivo: prestazioni migliorate e nuovo look hanno portato una ventata di aria nuova. Tanti altri utenti però, dopo l'aggiornamento a Lollipop, hanno riscontrato crash improvvisi, rallentamenti e lag di diverso tipo, arrivando a rimpiangere la versione precedente del software.
L'installazione di nuovi aggiornamenti può alcune volte causare dei problemi di questo genere. Per correre ai ripari è per prima cosa consigliabile verificare che tutte le app siano state aggiornate a Lollipop. Se il problema persiste chiudete tutte le app ed i servizi aperte e riavviate il dispositivo. Come ultima spiaggia, affidatevi ad un reset ai dati di fabbrica.
Android Lollipop: le app si riavviano in background
Con l'arrivo di Android 5.1 Lollipop alcuni utenti si sono scontrati con un bug che riavvia le app in background. Anche le app con le notifiche nella barra di stato sono affette da questo problema e, per ora, l'unico modo per risolverlo è quello di riavviare il dispositivo.
Android Lollipop: la modalità di ricarica rapida...non è rapida
Questo problema ha alla base una spiegazione molto semplice: anche se Android supporta la Qualcomm QuickCharge 2.0, non tutti i dispositivi lo fanno e, quelli dotati di tale supporto, spesso non forniscono in dotazione il caricabatteria QuickCharge.
Un'altra causa sta nell'incompatibilità con alcuni caricabatterie rapidi di terze parti. Se non riuscite a sfruttare la ricarica rapida sul vostro dispositivo, dopo esservi accertati del reale supporto a tale feature, provate ad utilizzare un diverso caricabatteria.
Android Lollipop: la modalità silenziosa è sparita
Più che un problema si tratta di una grave svista da parte di Google, che tra una funzione intelligente ed un design sgargiante, si è completamente dimenticato della modalità silenziosa, complicando inutilmente la vita agli utenti. Una volta installato Lollipop non potrete più impostare il volume su 0, ma al massimo attivare la vibrazione.
Come fare dunque per ammutolire lo smartphone al lavoro o a lezione? Affidandovi ad un'app dedicata scaricabile gratuitamente dal Play Store!
Android Lollipop: problemi con la fotocamera
Alcuni utenti, dopo aver installato l'aggiornamento ad Android Lollipop, hanno riscontrato dei problemi con il funzionamento della fotocamera che in alcuni casi ha proprio smesso di funzionare. In altri l'icona dedicata è scomparsa dall'homescreen.
Per rimediare a questo problema provate a cancellare i dati dell'app della fotocamera. Non preoccupatevi perché questa operazione non comporterà la cancellazione delle vostre foto, ma solo delle impostazioni relative all'app della fotocamera. Accedete a Impostazioni>Gestione applicazioni>Tutte>Camera.
Android Lollipop: problemi con il Bluetooth
In questo caso è la versione 5.1 di Lollipop a far spuntare qualche problemino con il Bluetooth, in particolar modo sui dispositivi Nexus. Per prima cosa provate a disattivare e riattivare il Bluetooth sul dispositivo successivamente, se il problema dovesse persistere, cancellate la cache accedendo a Impostazioni>Applicazioni>Bluetooth>Svuota cache.
Android Lollipop: problemi con il GPS
Nonostante si tratti di un problema non molto comune su Lollipop, abbiamo deciso di inserirlo nella nostra lista perché alcuni utenti hanno riscontrato questo malfunzionamento sul proprio dispositivo. Se il segnale GPS è instabile, prima di passare alle maniere forti con un reset ai dati di fabbrica, vi consigliamo di modificare le impostazioni.
Accedete a Impostazioni>Posizione>Modalità e selezionate la voce Precisione elevata!
Android Lollipop: applicazioni non compatibili
L'arrivo di nuove versioni Android ha fatto sì che molte applicazioni non siano più ottimizzate per Lollipop. Nel peggiore dei casi alcune app non sono proprio compatibili con il lecca-lecca. Purtroppo, in questo caso, non vi è alcuna soluzione se non quella di sostituire il vostro smartphone o provare a scaricare una nuova versione dell'APK.
Voi cosa avete notato di strano dopo l'installazione di Android 5.0 Lollipop?
Ho un samsung galaxy grand prime sm-g531f, ho installato android 5.1.1 pre-rootato completamente funzionante. Però ogni tanto si riavvia per 3 secondi. Come posso risolvere il problema?
Rispondetemi grazie
non riesco a sloggare un telelfono che ho venduto dal mio account..l utente dice che nn puo usarlo perche gli dice di entrare con un account gia sincronizzato prima (cioe il mio) cosa devo fare?=?? aiuto
A me invece da problemi la musica: se sto ascoltando la musica sia da app della LG sia da spotify e apro una app o un gioco la musica si spegne automaticamente, più o meno come un arresto forzato involontario. Avete anche voi questo problema? Come si risolve?
Ho un LG G3S con Lollipop 5.0.2
Col telefono in standby non vedo la notifica degli sms nella schermata. Devo per forza sbloccare il telefono per vedere se mi sono arrivati messaggi. Il led non sempre si illumina. Risolvete grazie!
Ciao. A me con 5.01 va in crash nella pagina iniziale. Voglio sbloccare ma si spegne. Provato a fare reset fabbrica
dopo l'ultimo aggiornamento di android lollipop 5.1 sul mio asus zenfone ho una completa instabilità di uso del gps. ho tentato la modifica di impostazione di cui sopra, ma era già tutto impostato per la massima precisione di rilevamento. di fatto non posso più usare navigatori. qualcuno ha il mio stesso problema?
Stesso problema, dopo l'ultimo aggiornamento il GPS non mi a più funzionato, speriamo si trovi una soluzione, lo utilizzano quasi tutti i giorni!
Da quello che leggo qui, mi domando l'effettiva necessità sia di rilasciare aggiornamenti sia di istallarli. Certo c'è finalità commerciale ma bisogna essere più attenti perché chi compra uno smartphone, soprattutto se gli serve, lo fa per potersi fidare, se poi arriva un aggiornamento che dovrebbe migliorare la situazione ma poi la peggiora, non so. Penso che i progettisti ci facciano una brutta figura
Dopo l'aggiornamento eseguiti oggi riscontrol'assenza di una parte di foti sul mio cel
Uno dei motivi perché dico che è meglio comprare un nuovo telefono se si vuole un nuovo sistema operativo
Aggiornato a 5.5.1 tutto OK
Ma io non riesco a vedere le impostazioni rapide con il doppio swipe in basso
Problema solo mio?
Ognuno ha qualche problema con gli aggiornamenti da quello che leggo
Ragazzi aiutatemi non so il motivo ma con lollipo 5.0.2 non mi fa rilevare più nessuna rete nel senso non le cerca più ho solo quelle salvate aiutoo
Ecco un altro problema, spero che tu e gli altri abbiate risolto
Contenta di avere Jelly Bean, ma siamo sicuri che si possa scartare il lollipop ? Sarebbe un problema se non lo si potesse scartare, quindi non lo si potrebbe mangiare :)
Peccato devo fare scuola e imparare più cose sul flash per ora sto al ABC
problema della batteria è irrisolvibile se non flashando xposed ed un modulo particolare o cyanogenmod che ha applicato il bugfix
Sono passato da Samsung s5 a note4 ho trovato come app di default Facebook e messanger oltre varie app social molte rimangono in background le ho disattivate però mi domando come mai su s5 si potevano togliere e sul note 4 non è possibile? Le ho potute solo disattivatedisattivare
Salve a tutti,
ho un SAMSUNG J 5 il quale ha come versione di Android 5.1.1. .Spesso e volentieri mi capita che le registrazioni delle mie note vocali su whatsapp non si sentono. Non le riesco ad ascoltare io e neanche la persona a cui le invio. Non ho alcun problema con il microfono in quanto quando parlo a telefono sento e si sente sempre tutto alla perfezione. Ho provato a disinstallare anche l' applicazione e poi ad installarla di nuovo, ma il problema persiste. Da cos'è dovuta questa cosa che il mio timbro di voce non viene registrato?
Lollipop sara' incompatibile con Whatsapp o viceversa? Vorrei tanto capirci qualcosa e a trovare una soluzione.
Grazie in anticipo.