Android 4.4 Kitkat - Tutte le funzioni del nuovo aggiornamento

android kitkat translucent status bar
© Google

Ieri per Google non è stato un grande giorno solo per l'uscita del nuovo Nexus 5, ma anche per la prova su strada di Android 4.4 Kitkat, l'aggiornamento mobile tanto atteso per gli amanti del robottino verde. Inizialmente si pensava fosse solo un piccolo update ma Android 4.4 ha di fatto portato nuove importanti funzionalità al sistema, partendo dall'estetica sino all' integrazione dei servizi di Google.

android kitkat teaser
© Google

Interfaccia e design

A prima vista si nota un cambiamento delle icone e dell'interfaccia utente, più pulita e semplice delle precedenti versioni. La barra di notifica è trasparente e scompare completamente quando vengono aperte le applicazioni. Come noto, Android 4.4 Kitkat ha aggiunto un nuovo launcher decisamente migliorato.

android kitkat translucent status bar
Elegante la nuova barra di stato trasparente / © Google

Ricerche più veloci e accurate

Le funzioni di ricerca sono perfettamente integrate: l'app di chiamata è stata rinnovata. Vi è un immediato accesso alle Pagine Gialle per torvare rapidamente persone e imprese. Non da meno la ricerca vocale che fornisce informazioni con gran rapidità e correttezza. Per accedere al servizio è sufficiente dire "Ok Google" o strisciare il dito verso destra o sinistra. In generale le applicazioni di ricerca mirano a fornire informazioni accurate, compreso l'accesso diretto alle applicazioni e non solo siti web.

Hangout

Hangout su Android 4.4 è parte integrante del sistema. Non esiste più un'icona separata per SMS, il simbolo di Hangout combina messaggi, chat e video chat.
 

android 4 4 kitkat hangouts
Nuova app Hangout di Android 4.4./ © Google

Frammentazione

Uno dei maggiori problemi di Android è la frammentazione. Android 4.4 Kitkat è stato progettato per utilizzare meno memoria possibile del dispositivo. Chrome, per esempio, utilizza il 16% in meno rispetto a Jelly Bean: l'ottimizzazione è stata estesa anche ad altre applicazioni, ora meno voraci di risorse.

Disponibilità

Android 4.4 è il sistema operativo originale fornito per il Nexus 5. Sembra che nelle "prossime settimane" l'aggiornamento possa essere disponibile anche per Nexus 4, Nexus 7 e Nexus 10, ma non è ancora chiara la data precisa.

Vai al commento (0)
Sasha Deiana

Sasha Deiana
Market Analyst

Dopo un lungo periodo trascorso tra le aride praterie australiane ho deciso di spostarmi nel capoluogo tedesco, affascinato dal mito nascente delle startup. Appassionato di giornalismo, online marketing, comunicazione e tecnologia sono entrato a far parte del team di AndroidPIT ad agosto 2012 in qualità di SEO manager e, quando spinto da ispirazione, editor.

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
Nessun commento
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica